FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti1011 > Economia dell'innovazione Translate this page in English
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Economia dell'innovazione

Insegnamento Anno Accademico 10-11

Docente/i: Margherita Balconi  

Denominazione del corso: Economia dell'innovazione
Codice del corso: 500374
Corso di laurea: Ingegneria Elettrica, Ingegneria Informatica
Settore scientifico disciplinare: SECS-P/06
L'insegnamento è affine per:
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: http://www-3.unipv.it/webbalco/EcoInno.html

Obiettivi formativi specifici

Il corso si propone di far acquisire agli studenti la griglia concettuale e la conoscenza dei modelli di base volti a interpretare le strategie innovative delle imprese, le dinamiche competitive e le politiche pubbliche nel campo del trasferimento tecnologico, dei diritti di proprietà intellettuale e della ricerca. Particolare attenzione è volta all'impatto economico delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione (ICTs). Le conoscenze trasmesse attraverso il corso sono fondamentali per orientare manager, imprenditori, operatori del sistema tecnologico e scientifico in contesti ad elevato tasso di innovazione e più in generale nell'economia basata sulla conoscenza e sul paradigma dell'ICT.

Programma del corso


  • Introduzione: dalla concorrenza statica alla concorrenza dinamica.
  • Innovazione e ricerca. Ricerca di base, applicata e sviluppo. Il modello lineare, il modello a catena e il modello a quadranti della ricerca scientifica. Le relazioni tra università e industria. Le ragioni per il finanziamento pubblico della ricerca di base. I paradigmi e le traiettorie tecnologiche. La Repubblica della Scienza e il Regno della Tecnologia.
  • Le caratteristiche del processo innovativo. Le diverse modalità di generazione delle innovazioni. La curva di apprendimento.I modelli settoriali di progresso tecnico. I principali indicatori di innovazione. La bilancia tecnologica dei pagamenti. I sistemi di innovazione.
  • Appropriabilità e incentivi all'innovazione. Caratteristiche e logica del sistema brevettuale. Il brevetto italiano ed europeo. I fondamentali trade-off. Le diverse teorie economiche sui benefici e i costi dei brevetti. Sistema dei brevetti e struttura di mercato. Potere di monopolio e brevetti dormienti. Le statistiche basate sui brevetti. Il problema della qualità dei brevetti.
  • I limiti della razionalità. Risorse/competenze, vantaggi competitivi e rendite. L’inerzia delle grandi imprese e il vantaggio degli attaccanti nel lancio di disruptive technologies. Case study: l'industria dei dischi rigidi.
  • Le principali caratteristiche dell'imprenditorialità nelle alte tecnologie. L'acquisizione di risorse finanziarie in condizioni di incertezza e asimmetria informativa.
  • L’economia dell'informazione. La produzione e lo scambio di beni-informazione. La competizione nei contesti con esternalità di rete e altre forme di rendimenti crescenti.
  • La diffusione delle innovazioni. Introduzione. Il modello epidemico e i modelli a soglia.
  • L'internazionalizzazione delle attività produttive e innovative

Prerequisiti

Conoscenze di base di microeconomia

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 45
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verrà svolta una prova scritta finale basata su domande aperte. Una prova orale integrativa può essere svolta su richiesta degli studenti interessati.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia