Docente/i:
Claudia Meisina
Denominazione del corso: Geologia applicata
Codice del corso: 500475
Corso di laurea: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Settore scientifico disciplinare: GEO/05
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base della Geologia Applicata, con particolare riferimento a quegli aspetti che trovano comuni e ricorrenti applicazioni nel campo dell'Ingegneria Civile ed Ambientale. Per tale motivo la materia non viene trattata solo da una angolazione strettamente geologica, ma anche dal punto di vista del tecnico che deve affrontare problemi che coinvolgono tematiche relative alle Scienze della Terra. Data l'impostazione eminentemente pratica, vengono svolte esercitazioni atte a fornire gli strumenti necessari per l'analisi dei caratteri diagnostici dei terreni sciolti e degli ammassi rocciosi, l'interpretazione e la realizzazione di carte tematiche, la soluzione di problemi cartografici, l'applicazione di moderne tecniche di indagine nel campo dei problemi ambientali.
Programma del corso
Fondamenti di Geologia Generale e di Litologia
Stato fisico, composizione, struttura e movimenti della crosta terrestre. Rischio vulcanico e rischio sismico. Composizione chimica e mineralogica, proprietà fisico-chimiche dei minerali più comuni costituenti le rocce: silicati, carbonati e solfati. I minerali argillosi. Le rocce come materiale da costruzione: proprietà, usi, zone di estrazione. Processi di degradazione delle rocce: disgregazione, alterazione e soluzione. Processi pedogenetici. Criteri di correlazione. Cronologia relativa ed assoluta.
Elementi di Geologia Strutturale
Deformazioni rigide (litoclasi e faglie), deformazioni plastiche (pieghe e flessure) e deformazioni miste (sovrascorrimenti e ricoprimenti) delle rocce. Neotettonica e subsidenza.
Elementi di Geomorfologia
Processi geomorfologici legati all'attività delle acque correnti, dei ghiacciai, del mare, del vento e gli aspetti di ingegneria civile ad essi connessi. Il rischio idrogeologico. Classificazione delle frane. Analisi di stabilità dei versanti: cause predisponenti e cause determinanti dei movimenti franosi.
Prospezione Geologica del Sottosuolo
Metodi diretti: sondaggi a percussione ed a rotazione. Carotaggio continuo.Metodi indiretti: sondaggi geoelettrici e geosismici e loro limiti di applicazione. La redazione delle stratigrafie e la realizzazione di profili stratigrafici bi e tridimensionali.
Elementi di Idrogeologia
Il ciclo fondamentale dell'acqua. Porosità e permeabilità delle rocce non coerenti. La legge di Darcy. Dinamica delle acque sotterranee. Le falde acquifere. Rapporti tra acque superficiali ed acque sotterranee. Permeabilità delle rocce coerenti. Il carsismo. Le sorgenti e le loro diverse classificazioni.
Geologia delle Grandi Opere
Indagini geologiche e fasi progettuali per la costruzione di: vie di comunicazione (strade di pianura, di collina, di montagna; opere di difesa della sede stradale); gallerie (trafori e gallerie parietali); dighe (rigide, deformabili e di subalveo.
Esercitazioni
Riconoscimento macroscopico delle rocce. Svolgimento di problemi cartografici. Lettura ed interpretazione delle carte geologiche.
Prerequisiti
Per il contenuto e l'impostazione che caratterizzano le tematiche svolte, sarebbe utile per gli studenti possedere la conoscenza di alcuni concetti base presenti nei corsi di Chimica, Fisica e Topografia. A sua volta, il corso è propedeutico a quello di Geotecnica.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 30
Esercitazioni (ore/anno in aula): 30
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
L. Scesi, M. Papini & P. Gattinoni. Geologia Applicata, Il rilevamento geologico-tecnico, Vol. 1-2. Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
C. Meisina. Dispense del corso di Geologia Applicata.
Gonzales De Vallejo. Geoingegneria. Pearson Education Italia.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica dell'apprendimento consiste in una prova scritta finale.
|