Docente/i:
Daniela Besana
Denominazione del corso: Organizzazione del cantiere e tecnologia degli elementi costruttivi
Codice del corso: 500913
Corso di laurea: Ingegneria Edile-Architettura
Settore scientifico disciplinare: ICAR/11
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria Edile-Architettura
Crediti formativi: CFU 9
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le basi concettuali e pratiche relative alla tecnologia edilizia, vista come componente fondamentale del processo edilizio, a partire dalla progettazione, attraverso la produzione, fino alla gestione delle opere. Il corso deriva i propri contenuti dalle metodologie e dalle conoscenze disponibili, dallo stato dell'arte e dai più recenti risultati di ricerca relativamente alla concezione, progettazione, produzione e valutazione degli elementi costruttivi, con particolare attenzione al contesto produttivo e architettonico nel quale essi sono utilizzati.
Programma del corso
Il corso fornisce agli studenti le basi concettuali e pratiche relative alla tecnologia edilizia, con particolare attenzione agli aspetti di progettazione, produzione e gestione delle opere. Il corso prevede anche lo svolgimento di seminari di approfondimento su temi specifici strettamente correlati alla produzione edilizia e alla organizzazione e gestione di cantieri edili.
L’approccio prestazionale e la metaprogettazione
L'approccio prestazionale alla pianificazione e alla progettazione e i requisiti essenziali.
Evoluzione dei concetti e degli strumenti, i principi fondamentali, gli strumenti per il governo della qualità, metodi e livelli di controllo, il controllo del progetto e il controllo nella progettazione, metodi per la verifica prestazionale e funzionale degli elementi costruttivi, fasi e momenti significativi del controllo nella progettazione e nella produzione.
Valutazione delle soluzioni prestazionali tramite l'analisi del valore dei pacchetti costruttivi
Caratteristiche tecnologiche e impieghi progettuali di materiali tradizionali
Elementi costruttivi in calcestruzzo armato: le aggressioni al cls, tecnologia del cls, tecniche di prevenzione dei difetti e delle patologie, tecniche di intervento a guasto avvenuto.
Elementi costruttivi in muratura: materiali, caratteristiche e tipologie.
Approccio alla progettazione con tecnologie S/R
Cenni generali sulle strutture stratificate a secco e sulle modalità concettuali o operative di progettazione.
Descrizione dell'approccio progettuale e analisi, attraverso esempi progettuali, dei livelli possibili di innovazione e di ricerca sperimentale sul tema.
Analisi di alcune tecnologie costruttive coerenti con la logica di una stratificazione a secco, attraverso sistemi in legno e in acciaio.
La sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione delle opere
I principali riferimenti normativi, criteri e principi generali in materia di sicurezza (Testo Unico n.81/2008). Analisi delle figure coinvolte e relativi compiti e strumenti operativi per la gestione della sicurezza. Esercitazioni esplicative per la redazione delle planimetrie di cantiere e studio comparativo sul tema della sicurezza tra un cantiere tradizionale a umido e uno impostato sui principi di stratificazione a secco e prefabbricazione.
Attività integranti
All'interno del corso verranno svolti seminari di approfondimento relativi ad ogni tematica trattata.
Si prevede inoltre l'organizzazione di una visita ad un cantiere edile e un viaggio di studio
Prerequisiti
Conoscenze di base sul processo edilizio e sulle tecniche costruttive tradizionali, conoscenze di base sul comportamento chimico e meccanico dei materiali da costruzione, conoscenze di base sul comportamento fisico–tecnico degli edifici.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 60
Esercitazioni (ore/anno in aula): 20
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Al termine di ogni lezione verrà indicata una bibliografia di approfondimento su tutti gli argomenti trattati nel corso
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'ammissione all'esame è subordinata alla valutazione positiva sia degli elaborati progettuali
sviluppati durante il corso all'interno dell'attività di laboratorio sia delle esercitazioni sulla sicurezza e l'analisi del valore che verranno svolte in aula durante il corso. L'esame consiste in una prova orale basata sulla discussione del tema di progetto e sugli argomenti e i seminari di approfondimento propri del corso.
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