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Organizzazione aziendale

Insegnamento Anno Accademico 10-11

Docente/i: Giorgio Greco  

Denominazione del corso: Organizzazione aziendale
Codice del corso: 501362
Corso di laurea: Bioingegneria, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Informatica
Settore scientifico disciplinare: ING-IND/35
L'insegnamento è affine per:
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Fornire allo studente la visione più aggiornata disponibile sui temi della progettazione organizzativa, integrando i concetti e i modelli della teoria organizzativa con i mutevoli eventi del mondo contemporaneo. Il fine è quello di aiutare lo studente a comprendere i propri mondi organizzativi di riferimento e a risolvere i problemi che dovrà affrontare nello svolgimento dell’attività lavorativa. Una particolare attenzione viene dedicata ai fenomeni emergenti nell’era di Internet attraverso l’analisi delle implicazioni organizzative derivanti dalle nuove tecnologie dell’informazione e del management della conoscenza.

Programma del corso

Organizzazione e architetture organizzative Definizione di organizzazione. Le organizzazioni come sistemi aperti. Il modello di Mintzberg. Le dimensioni della progettazione organizzativa: dimensioni strutturali e dimensioni contestuali. Evoluzione della teoria organizzativa. La direzione strategica: il ruolo del Top Management. Strategie organizzative e progettazione organizzativa: il modello di Porter; il modello di Miles e Snow. La progettazione della macrostruttura. Approccio alla struttura basato sul trattamento delle informazioni: collegamenti verticali e collegamenti orizzontali. I vari tipi di struttura organizzativa: struttura funzionale, struttura divisionale, struttura a matrice, struttura orizzontale, struttura ibrida. Applicazioni della progettazione organizzativa alle contingenze stutturali. Elementi di progettazione dei sistemi organizzativi Il ciclo di vita organizzativo. L’influenza della dimensione dell’organizzazione sulla progettazione ed il funzionamento organizzativo. L’analisi dell’ambiente di riferimento. Le risposte organizzative alle incertezze e alle complessità ambientali. Modelli di integrazione organizzazione - ambiente. Le relazioni interorganizzative. La progettazione organizzativa per le aziende manifatturiere. La progettazione organizzativa per le aziende di servizi. Il modello di Perrow nell’analisi delle tecnologie a livello di unità organizzativa. La progettazione della microstruttura. L’information tecnology come risorsa di business. Applicazioni organizzative dell’information tecnology ed utilizzo dell’information technology come arma strategica. L’impatto dell’information technology sulla progettazione organizzativa:la struttura organizzativa a network dinamico. Approcci al knowledge management. I processi decisionali I processi decisionali individuali: approccio razionale; approccio della razionalità limitata. I processi decisionali delle organizzazioni: l’approccio delle scienze manageriali; il modello Carnagie; il modello del processo incrementale decisionale; il modello del contenitore di rifiuti; i modelli della learning organisation. Il potere individuale e il potere organizzativo. La gestione del potere e dei conflitti nelle organizzazioni. Innovazione e cambiamento. Il ruolo strategico del cambiamento: cambiamento incrementale e cambiamento radicale. Il cambiamento tecnologico. Cambiamenti strategici e strutturali. IL cambiamento culturale: reengineering e organizzazioni orizzontali; il management della qualità totale; l’organizzazione che apprende. Strategie e tecniche per la realizzazione del cambiamento. I principi guida per l’eccellenza organizzativa.

Argomento da modificare

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Prerequisiti

Nessuno

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 40
Esercitazioni (ore/anno in aula): 10
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

Richard L. Daft. . Organizzazione Aziendale. . Casa Editrice Apogeo, Milano..

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante lo svolgimento del corso gli studenti sosterranno dei test di verifica dell’apprendimento e verrà assegnato a loro un progetto, da presentare sotto forma di tesina, in cui dovranno analizzare la struttura organizzativa di una azienda focalizzando l’attenzione su un processo critico per l’ottenimento del vantaggio competitivo nel settore in cui opera. La valutazione, che sarà possibile integrare richiedendo una prova orale, dipenderà per il 70% dai risultati delle verifiche di apprendimento e per il 30% dalla presentazione della tesina. Gli studenti che non avranno sostenuto le verifiche di apprendimento durante il corso, dovranno sostenere un esame che consisterà in una prova scritta con domande a risposta multipla integrata dalla discussione della tesina di un progetto che dovrà essere consegnata prima della data dell’appello.

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