Docente/i:
Maria Carla Calzarossa
Denominazione del corso: Impianti di elaborazione
Codice del corso: 502868
Corso di laurea: Ingegneria Informatica
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria Informatica
Crediti formativi: CFU 12
Sito web del corso: http://peg.unipv.it/ImpiantiLM
Obiettivi formativi specifici
Il corso si propone di studiare gli impianti di elaborazione con particolare attenzione al ruolo dei componenti hardware e software e ai problemi legati al loro dimensionamento, alla valutazione delle loro prestazioni e della Qualità del Servizio (QoS). Si introdurranno le tecniche e gli strumenti per analizzare e prevedere le prestazioni di un impianto e si discuteranno alcuni casi di studio. Al termine del corso lo studente avrà acquisito competenze sufficienti per pianificare e intraprendere autonomamente attività di valutazione delle prestazioni e di capacity planning.
Programma del corso
Architetture degli impianti di elaborazione: caratteristiche e componenti. Indici di prestazione e loro ruolo. Modelli client/server e peer-to-peer. Servizi: Web, posta elettronica, commercio elettronico. Protocolli: HTTP, SMTP, POP3, IMAP4, FTP. DNS. Web caching. Tecniche e strumenti per il capacity planning. Metriche di QoS. Benchmarking. Monitoring. Analisi operazionale. Tecniche di simulazione. Modelli a reti di code. Studio di casi.
Prerequisiti
Conoscenze acquisite nei corsi di Calcolatori Elettronici e di Reti di Calcolatori.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 75
Esercitazioni (ore/anno in aula): 30
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
J. Kurose, K. Ross. Computer Networking - A Top Down Approach Featuring the Internet. Forth Edition. Pearson Education, 2008. Traduzione italiana della quarta edizione "Reti di Calcolatori e Internet" pubblicata da Pearson-Addison Wesley, 2008.
E.D. Lazowska, J. Zahorjan, G.S. Graham, K. C. Sevcik . uantitative System Performance Computer System Analysis Using Queueing Network Models. Prentice Hall, 1984.
G. Iazeolla. Principi di Simulazione Discreta. Franco Angeli, 2010.
Appunti delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale consiste in una prova scritta.
|