Docente/i:
Mauro Mosconi
Denominazione del corso: Interazione uomo macchina
Codice del corso: 503033
Corso di laurea: Ingegneria Informatica
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria Informatica
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: http://mauro.mosconi.it/hci
Obiettivi formativi specifici
Obiettivo del corso è quello di avviare gli studenti alla progettazione, lo sviluppo e la valutazione di interfacce utente per sistemi interattivi. Il corso privilegia il World Wide Web come ambito di studio e intende presentare un approccio strutturato all’usabilità del Web (Web usability). I concetti, le tecniche e le linee guida proposti vengono illustrati attraverso numerosi esempi reali. Al termine del corso si presuppone che gli studenti possano: capire le teorie cognitive rilevanti ai fini dell’interazione uomo-macchina; discutere e analizzare l’uso pratico di differenti stili di interazione; possedere una visione d’insieme delle linee guida, degli standard e degli strumenti per il progetto e la prototipazione delle interfacce grafiche; applicare i principi della progettazione incentrata sull’utente al progetto di interfacce uomo-macchina e di siti Web in particolare; valutare l’usabilità delle interfacce utente (Web in particolare).
Programma del corso
Fondamenti e progettazione
- Introduzione all'HCI
- Attributi psicologici e fisiologici dell'utente
- Il computer e i dispositivi di input-output
- La comunicazione tra utente e sistema
- Paradigmi per l'interazione
- Le basi del progetto dell'interazione
- Interazione uomo-macchina nel progetto software
- Regole di design
- Tecniche di valutazione
Monografie.
Una parte delle lezioni sarà dedicata ad argomenti che potranno variare anno per anno e che saranno supportati da apposite dispense o siti web. Esempi di argomenti:
- Il progetto della navigazione delle pagine web
- Il progetto della homepage dei siti web
- I principi del design grafico
- Tecniche per favorire l'accessibilità dei siti web
Progetti attuati dagli studenti relativi allo sviluppo di prototipi e alla valutazione dell’usabilità di interfacce utente.
Prerequisiti
Non sono richieste competenze specifiche di carattere tecnico. Sono da ritenere vantaggiose conoscenze relative alla realizzazione di siti web e di applicazioni multimediali.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 31
Esercitazioni (ore/anno in aula): 7
Attività pratiche (ore/anno in aula): 9
Materiale didattico consigliato
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta (sugli argomenti presentati in aula) obbligatoria. Facoltativi: sviluppo di un progetto (prototipo di un’interfaccia) o preparazione di una presentazione concordata con il docente.
|