|
Docente/i:
Giorgio Bertanza
Denominazione del corso: Rifiuti e bonifiche di siti contaminati
Codice del corso: 503038
Corso di laurea: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Settore scientifico disciplinare: ICAR/03
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Il corso mira a fornire gli elementi per affrontare problematiche progettuali e gestionali inerenti i principali sistemi di trattamento e smaltimento dei rifiuti e gli interventi di bonifica dei siti contaminati
Programma del corso
1. Aspetti progettuali
- Discarica controllata: criteri di scelta del sito idoneo per la realizzazione; modalità di approntamento del sito; sistemi di impermeabilizzazione del fondo e delle scarpate; sistemi di copertura finale e ripristino ambientale; sistemi per il drenaggio, la raccolta e lo smaltimento del percolato; sistemi per la captazione, il trasporto e lo smaltimento/recupero del biogas. Analisi degli aspetti tecnologici e progettuali con illustrazione dei esempi e svolgimento di calcoli di dimensionamento. Requisiti normativi.
- Incenerimento dei rifiuti: analisi di dettaglio del processo di combustione. Bilanci di massa e di energia. Criteri di dimensionamento delle principali unità di un forno di incenerimento. Caratterizzazione delle emissioni inquinanti e destino dei contaminanti. Sistemi convenzionali e innovativi per il trattamento dei gas esausti. Sistemi di recupero energetico e loro dimensionamento. Esempi di calcolo.
- Bonifica di siti contaminati: principali tecniche di intervento. Esempi pratici di dimensionamento.
2. Aspetti gestionali.
- Discarica controllata: pretrattamenti e modalità di deposizione del rifiuto in discarica, piani di monitoraggio, gestione di biogas e percolato, interventi di risanamento in caso di contaminazione. Analisi dei criteri gestionali adottati in casi reali. Criteri di alimentazione del rifiuto, monitoraggio delle emissioni, conduzione del processo di combustione e dei sistemi di trattamento gas, gestione dei residui solidi.
- Incenerimento dei rifiuti: criteri di alimentazione del rifiuto, monitoraggio delle emissioni, conduzione del processo di combustione e dei sistemi di trattamento gas, gestione dei residui solidi.
- Bonifica di siti contaminati: problematiche gestionali (impostazione, monitoraggio, verifica di efficacia dell’intervento, analisi di rischio).
Prerequisiti
Corsi di Ingegneria Sanitaria-Ambientale e Impianti di trattamento di acque e rifiuti
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 36
Esercitazioni (ore/anno in aula): 20
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta il cui superamento permette di accedere alla prova orale.
|