FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti1112 > Architettura e composizione architettonica 2() Translate this page in English
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Architettura e composizione architettonica 2()

Insegnamento Anno Accademico 11-12

Docente/i: Carlo Berizzi   Massimiliano Koch  

Denominazione del corso: Architettura e composizione architettonica 2()
Codice del corso: 500848
Corso di laurea: Ingegneria Edile-Architettura
Sede: Pavia
Settore scientifico disciplinare: ICAR/14
L'insegnamento è affine per:
Crediti formativi: CFU 12
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari per affrontare con consapevolezza e autonomia un progetto di architettura complesso. Le lezioni forniranno il supporto teorico e culturale necessario per affrontare, nell’ambito del laboratorio, un progetto coerente capace di trasformare un’idea architettonica astratta in un edificio concreto. Lo studente svilupperà durante il corso la capacità di effettuare scelte progettuali individuali e di definire le strategie compositive più efficaci, relative alle teorie contemporanee, per arrivare al progetto architettonico. Il corso tenderà anche a sviluppare la capacità critica e di giudizio nei confronti dell’architettura e degli altri ambiti affini della cultura contemporanea attraverso il dibattito e il confronto sia tra gli studenti che con il gruppo docente, con l’obiettivo di imparare a comunicare l’architettura.

Programma del corso

L’attività formativa si compone di un ciclo di lezioni, di esercitazioni e di un laboratorio progettuale. Le lezioni affronteranno sia temi generali che specifici della disciplina architettonica inquadrandoli nel dibattito contemporaneo in corso. Saranno affrontate le diverse scale del progetto per comprendere il significato del progetto urbano, per approfondire il rapporto tra gli spazi aperti e gli edifici nella città contemporanea, e per comprendere il significato dell’oggetto architettonico. Il corso affronterà anche i temi progettuali più generali legati ai concetti di sostenibilità, di durata dell’opera architettonica, del ruolo collettivo dell’architettura, del rapporto con la natura e con il luogo e del linguaggio. Le lezioni, alcune che definiscono temi generali altre di carattere monografico, approfondiranno nel dettaglio alcune delle opere più significative della contemporaneità, affrontando le diverse scale di lettura, dall’inserimento urbano al dettaglio costruttivo. Durante il corso saranno effettuate alcune lezioni ed esercitazioni con lo scopo di sviluppare la capacità di critica dello studente. L’incontro con ospiti attraverso lezioni specifiche o revisioni collettive dei progetti costituirà un elemento importante per sviluppare la capacità di comunicare le idee e il progetto di architettura. Saranno proposte visite di studio alle architetture recenti più significative che rappresenteranno un momento di diabattito e approfondimento essenziale, sia in Italia che all’estero. Il laboratorio, che costituisce una parte fondamentale del corso, affronterà il progetto di un edificio collettivo nella sua complessità. Il progetto partirà dalla scala più ampia della città, per comprendere le relazioni con il luogo, con il contesto, con le infrastrutture e il paesaggio esistente, affronterà gli elementi costitutivi del progetto dell’oggetto architettonico, attraverso l’individuazione dell’idea di progetto, del programma, dei caratteri distributivi, del rapporto con il suolo, del significato dello spazio interno, del ruolo della struttura e dell’involucro, e definirà il carattere dell’edificio attraverso la scelta dei materiali, l’individuazione del linguaggio e il progetto dei dettagli architettonici più significativi.

Prerequisiti

Conoscenze derivate dai corsi di Teoria e tecniche della progettazione architettonica, Architettura e Composizione Architettonica 1, Storia dell’Architettura 1 e 2, Architettura tecnica 1, disegno 1 e 2.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 60
Esercitazioni (ore/anno in aula): 60
Attività pratiche (ore/anno in aula): 60

Materiale didattico consigliato

Testi di teoria dell'architettura.

M. Biraghi. Le parole dell'architettura. Einaudi, Torino 2009. OBBLIGATORIO.

S. Holl. Parallax, Architettura e percezione. Postmedia books, Milano 2004. OBBLIGATORIO.

R. Koolhaas. Junkspace. Quodlibet, Macerata 2006.

F. Purini. Comporre l’architettura. Editori Laterza, Bari 2000.

R. Venturi. Complessità e contraddizioni nell'architettura. Dedalo, Bari 2002. OBBLIGATORIO.

C. Norberg Schulz. L'architettura: presenza, linguaggio e luogo. Edizioni Skira, 1998.

L. Quaroni. Progettare un edificio. Mazzotta, Milano 1977. Testo di orientamento su principi generali.

P. Ostilio Rossi. La costruzione del progetto architettonico. Editori Laterza, Bari 1996. Testo di orientamento su principi generali.

Testi sull’interpretazione dell'architettura.

K. Frampton. Tettonica e architettura. Skira, Milano 2007. OBBLIGATORIO.

R. Moneo. Inquietudine teorica e strategia progettuale nell’opera di otto architetti contemporanei. Electa, Milano 2005.

Testi di carattere didattico.

C. Berizzi (a cura di). ICC projects 2009_2010. Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna (RM) 2010.

C. Berizzi . IEA Progetti per Pavia_2010 . Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna (RM) 2010.

G. Galli. Le maschere della forma. Manuale di composizione. Carocci, Roma 2008.

Si consiglia inoltre la consultazione delle seguenti riviste di settore.

Casabella, Detail, Domus, El Croquis, Lotus International, Tectonica, The Plan.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consisterà nella discussione del progetto, nel controllo della positiva effettuazione delle esercitazioni individuali e nella dimostrazione di conoscere i contenuti delle lezioni e della bibliografia di orientamento e di consultazione.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia