Docente/i:
Arianna Callegari
Maria Cristina Collivignarelli
Denominazione del corso: Ingegneria sanitaria e ambientale()
Codice del corso: 502537
Corso di laurea: Ingegneria Civile e Ambientale
Sede: Pavia
Settore scientifico disciplinare: ICAR/03
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria Civile e Ambientale
Crediti formativi: CFU 12
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Al termine dell'insegnamento, composto da 2 moduli, lo studente avrà acquisito la conoscenza delle tematiche relative alla difesa dell'ambiente dall'inquinamento e ai fenomeni di inquinamento ambientali (modulo 1), nonchè delle principali tecnologie per la depurazione delle acque di scarico, per il trattamento delle acque potabili, per il trattamento/smaltimento/recupero dei rifiuti ed i relativi campi di applicazione; sarà inoltre in grado di eseguire il dimensionamento di massima degli impianti (modulo 2).
Programma del corso
MODULO 1
-
Caratteristiche delle acque e Fenomeni d’inquinamento
Ciclo naturale delle acque. Inquinamento naturale e inquinamento antropico. Caratterizzazione analitica delle acque (parametri d’inquinamento fisici, organolettici, chimici e microbiologici). Caratterizzazione delle acque di rifiuto e d’approvvigionamento. Fenomeni di inquinamento delle acque: Deossigenazione dei corsi d’acqua; Eutrofizzazione dei bacini idrici a debole ricambio; Inquinamento microbiologico; Inquinamento chimico, termico ed estetico-organolettico.
-
Trattamento delle acque
Principi generali dei processi di trattamento. Cinetica dei processi biochimici. Processi biologici a colture sospese. Processi biologici a colture adese. Esempi di schemi tipici dei processi di trattamento meccanico-biologico per il trattamento di liquami civili. Rimozione dei nutrienti. Generalità sui processi chimico-fisici (coagulazione-flocculazione; adsorbimento su carbone attivo; precipitazione chimica; scambio ionico; processi su membrane; stripping; neutralizzazione; ossidazione-riduzione).
-
Trattamento e smaltimento dei rifiuti
Classificazione dei rifiuti. Produzione e caratterizzazione chimico-fisica e merceologica. Generalità sui sistemi di recupero, trattamento e smaltimento dei rifiuti solidi urbani: Raccolta differenziata; Discariche controllate; Termodistruzione; Riciclaggio. Tecnologie di bonifica dei siti contaminati.
-
Inquinamento atmosferico
Principali inquinanti atmosferici. Fenomeni di inquinamento atmosferico a scala locale e globale.
MODULO 2
TRATTAMENTO DELLE ACQUE DI SCARICO
Caratteristiche qualitative e quantitative delle acque di scarico. Pretrattamenti dei liquami urbani (grigliatura,dissabbiatura/disoleatura,...), sedimentazione (tecnologie, criteri di dimensionamento, campi di applicazione). Processi biologici convenzionali (fanghi attivi) per la rimozione del substrato organico (schemi impiantistici e criteri di progettazione). Trattamenti specifici per la rimozione dei nutrienti (schemi impiantistici e campi di applicazione). Trattamenti dei fanghi di depurazione: ispessimento, stabilizzazione, disidratazione meccanica ed essiccamento termico (reattoristica, tecnologie disponibili). Aspetti normativi.
TRATTAMENTO DEI RIFIUTI
Aspetti normativi sulla gestione ed il recupero dei rifiuti solidi. Tecniche di raccolta (ordinaria e differenziata) dei rifiuti solidi urbani e assimilabili. Impianti di selezione dei rifiuti solidi urbani, produzione di CDR, compostaggio (tecnologie e schemi impiantistici).Termodistruzione dei rifiuti (tipologie di forni, campi di applicazione, tecnologie di trattamento dei fumi). Discarica controllata (criteri progettuali e costruttivi, caratterizzazione del percolato, sistemi di captazione del biogas, analisi delle problematiche gestionali di una discarica in fase di esercizio e in post-chiusura).
TRATTAMENTO DELLE ACQUE DI APPROVVIGIONAMENTO
Considerazioni generali sulle acque destinate al consumo umano. Trattamenti convenzionali per la potabilizzazione delle acque. Impianti di potabilizzazione di acque di falda e superficiali (tecniche di rimozione di inquinanti specifici e schemi impiantistici).
Prerequisiti
Principi base di Chimica e di Idraulica.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 0
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Metcalf & Eddy. Ingegneria delle Acque Reflue: Trattamento e Riuso. The McGraw-Hill Companies.
Modalità di verifica dell'apprendimento
|