Docente/i:
Marcella Bini
Piercarlo Mustarelli
Denominazione del corso: Biomateriali()
Codice del corso: 503202
Corso di laurea: Bioingegneria
Sede: Pavia
Settore scientifico disciplinare: CHIM/02
L'insegnamento è affine per:
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
- L’insegnamento si propone di illustrare le principali classi di biomateriali e di fornire le competenze necessarie per la loro progettazione, sintesi e caratterizzazione funzionale. La didattica è organizzata in due moduli di 3 CFU ciascuno.
MODULO A - Al termine, lo studente dovrà conoscere (i) la definizione di biomateriale e di biocompatibilitÀ (ii) la definizione di stato solido, la classificazione delle principali classi di solidi e i loro principali difetti; (iii) le principali proprietà meccaniche e plastiche dei materiali; (iv) le principali tecniche per lo studio e la modifica della superficie dei biomateriali, al fine di valutarne e correggerne la biocompatibilità.
MODULO B - Al termine, lo studente dovrà conoscere in dettaglio le principali classi di materiali per applicazioni medico-biologiche: Polimeri (classificazione secondo le proprietà chimico- fisiche e meccaniche, polimerizzazione, principali classi d'interesse); Materiali ceramici e vetro-ceramici (materiali tradizionali e avanzati; metodi di sintesi; principali classi d'interesse); Metalli (strutture cristalline, metalli e leghe, diagrammi di fase, principali classi d'interesse); nonché i fenomeni di corrosione in ambiente biologico e le relative problematiche.
Programma del corso
Obiettivo del corso è mettere in grado lo studente di comprendere gli aspetti fondamentali della scienza dei materiali, con particolare riferimento alla sintesi, fabbricazione e caratterizzazione di materiali polimerici, metallici e ceramici, anche compositi.
Modulo 1:
Definizione di biomateriale e di biocompatibilità. Richiami sul legame chimico, definizione di stato solido e classificazione delle principali classi di solidi e ai loro principali difetti. Proprietà meccaniche e plastiche dei materiali. Principali tecniche di studio delle superfici dei biomateriali (tecniche spettroscopiche, termiche, microscopiche e misure di angolo di contatto). Tecniche di modifica della superficie dei biomateriali (silanizzazione, reazioni chimiche, tecniche al laser o plasma, monostrati autoassemblanti o di Langmuir-Blodgett etc..).
Modulo 2:
Materiali polimerici
Materiali ceramici
Materiali metallici
Materiali (nano)compositi
Prerequisiti
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 44
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Carlo di Bello, . Biomateriali (Introduzione allo studio dei materiali per uso biomedico),. Patron Editore.
Docenti. Dispense delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
|