Docente/i:
Maurizio Bozzi
Denominazione del corso: Modelli numerici per l'elettromagnetismo()
Codice del corso: 503279
Corso di laurea: Ingegneria Elettronica
Sede: Pavia
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/02
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria Elettronica
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: http://microwave.unipv.it/pages/modelli_numerici_per_el ettromagnetismo/
Obiettivi formativi specifici
Il corso si propone di presentare i più diffusi metodi numerici per l’analisi elettromagnetica di antenne e circuiti a microonde e onde millimetriche. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base per individuare il metodo più indicato per la soluzione di un prefissato problema elettromagnetico, e realizzare programmi per l’analisi di semplici strutture. Inoltre, sarà in grado di utilizzare software commerciali basati su diversi metodi numerici, e di interpretarne criticamente i risultati.
Programma del corso
Introduzione ai metodi numerici per l’elettromagnetismo. Il metodo delle differenze finite nel dominio del tempo (FDTD) e della frequenza (FDFD). Il metodo dei momenti (MoM). Il metodo degli elementi finiti (FEM). Il metodo degli elementi al contorno (BEM). Metodi ibridi: il metodo MoM/BI-RME. Metodi basati sull’analisi modale.
Prerequisiti
Fondamenti di onde elettromagnetiche, di microonde e di metodi matematici.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 36
Esercitazioni (ore/anno in aula): 18
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
M. N. O. Sadiku. Numerical Techniques in Electromagnetics. CRC press, 2000.
R. F. Harrington. Field Computation by Moment Methods. IEEE Press, 1993, (per consultazione).
Jianming Jin. The finite element method in electromagnetics. J.Wiley & Sons, 1993, (per consultazione).
R. Mittra and S.W. Lee. Analytical Techniques in the Theory of Guided Waves. The Macmillan Company, 1971, (per consultazione).
Materiale fornito dal docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova finale consistente in esame orale e nella discussione di un progetto svolto durante il corso.
|