Docente/i:
Eugenio Probati
Denominazione del corso: Progetto Di Infrastrutture Viarie()
Codice del corso: 502542
Corso di laurea: Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria Civile
Sede: Pavia
Settore scientifico disciplinare: ICAR/04
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Il corso si propone di completare le conoscenze necessarie per una corretta progettazione delle infrastrutture stradali, acquisite nel corso di Fondamenti di infrastrutture viarie, con l’acquisizione delle conoscenze per la costruzione e gestione di un’infrastruttura stradale.
Programma del corso
Lezioni:
La realizzazione di un’infrastruttura di trasporto: dall’appalto al collaudo, modalità esecutive, organizzazione del cantiere e gestione delle commesse; La costruzione delle opere in terra: caratteristiche fisico-meccaniche e classificazione; compressibilità e portanza; spinte attive e passive e cenni sull’instabilità della sede stradale e dei pendii; La costruzione delle opere d’arte: schemi strutturali e tipologie costruttive di ponti e viadotti; generalità metodi di scavo, richiami sul calcolo delle spinte e cenni sui metodi di calcolo del rivestimento nella realizzazione di gallerie; opere d’arte minori e opere di protezione; La costruzione della soprastruttura: caratteristiche d’accettazione e di qualità dei materiali stradali; fondazione, strati di base e superficiali; cenni sul dimensionamento; La gestione di un’infrastruttura di trasporto: l’organizzazione gestionale delle reti stradali attraverso il catasto delle strade quale strumento di conoscenza e programmazione della manutenzione programmata e straordinaria della sovrastruttura e delle opere d’arte.
Progetto:
Elaborazione di un progetto stradale completo di relazione ed elaborati progettuali.
Prerequisiti
E’ richiesta la conoscenza di base e delle nozioni fondamentali acquisite nel Corso di Fondamenti di infrastrutture viarie.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 45
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Tesoriere G.. Strade Ferrovie Aeroporti. Volume II, UTET, Torino, 1990.
Ferrari P., Giannini F.. Ingegneria stradale - 2 Corpo stradale e pavimentazioni. ISEDI, Torino, 1996.
Discacciati M. e Filippucci G.. Le strade. NIS, Roma, 1995.
Annunziata F., Cecere E., Coni M., Maltinti F., Pinna. F. Portas S., . Progettazione stradale - Dalla ricerca al disegno delle strade. Dario Flaccovio, Palermo, 2007. Testo importante per l'inquadramento delle questioni caratterizzanti l'ingegneria stradale.
Mazzucato A. (a cura di). Aspetti geotecnici nella progettazione e nella costruzione di rilevati stradali e ferroviari. CISM - Università di Padova, Udine, 2001. Testo di riferimento ed approfondimento per le questioni riguardanti le costruzioni di rilevati stradali e ferroviari in terra.
Lamm R., Psarianos B., Mailaender T.. Highway Design and Traffic Safety Engineering Handbook. Mc Graw - Hill Handbook, New York, 1999. Testo di approfondimento per le questioni che caratterizzano l'ingegneria stradale.
Bringiotti M. . Guida al Tunneling. Edizioni PEI, Parma, 1996 . Testo di riferimento per un quadro completo (ma non aggiornato) delle questioni connesse alla costruzione di gallerie.
MAYER L. . Impianti ferroviari - Tecnica ed esercizio. CIFI - ROMA, 1990. Testo fondamentale per le questioni caratterizzanti l'ingegneria ferroviaria.
Modalità di verifica dell'apprendimento
E’ previsto un unico esame orale finale per verificare l’acquisizione, da parte dello studente, sia delle tecniche realizzative e dei requisiti dei materiali caratterizzanti il corpo e la sovrastruttura stradali, sia delle capacità progettuali, profuse nello studio del Progetto stradale.
|