Docente/i:
Lorenzo Fassina
Denominazione del corso: Ingegneria Tissutale E Laboratorio()
Codice del corso: 503308
Corso di laurea: Bioingegneria
Sede: Pavia
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/06
L'insegnamento è caratterizzante per: Bioingegneria
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Uno dei fini fondamentali dell'Ingegneria Tissutale o Medicina Rigenerativa è quello di “costruire” in laboratorio, per poi impiantarli nel paziente, sostituti biologici di tessuti ed organi danneggiati o mal funzionanti. Il presente corso fornirà allo studente una panoramica del funzionamento normale di vari tessuti ed organi, quindi proporrà le attuali soluzioni di Ingegneria Tissutale per sopperire al loro danno. Le lezioni frontali sono affiancate da esperienze in laboratorio.
Programma del corso
Fondamenti di biologia della cellula e della matrice extracellulare. Anatomia, fisiologia e sostituti dei seguenti tessuti ed organi: - cute - osso - cartilagine - muscolo scheletrico - nervo - vaso sanguigno arterioso - pancreas - fegato - rene - muscolo cardiaco. Fondamenti di stereologia (nelle esercitazioni in aula). Tecniche di laboratorio di Ingegneria Tissutale (nelle esercitazioni in laboratorio).
Prerequisiti
Nessuno.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 45
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
I lucidi e le presentazioni delle lezioni, le dispense e gli articoli scientifici saranno forniti dal docente durante lo svolgimento del corso (sarà indicato a lezione il sito internet da cui scaricare il materiale didattico).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale senza prova in itinere. Prima dell’esame, lo studente è tenuto a presentare una tesina dedicata ad un argomento di sua scelta nell’ambito dell’Ingegneria Tissutale.
|