FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti1213 > Elementi Di Idraulica() Translate this page in English
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Elementi Di Idraulica()

Insegnamento Anno Accademico 12-13

Docente/i: Sauro Manenti  

Denominazione del corso: Elementi Di Idraulica()
Codice del corso: 504685
Corso di laurea: Ingegneria Industriale
Sede: Pavia
Settore scientifico disciplinare: ICAR/01
L'insegnamento è affine per:
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Il corso si propone di fornire gli elementi di base dell’idraulica necessari per analizzare: le spinte su superfici solide a contatto con fluidi in quiete; i problemi di foronomia e misura della portata; il flusso entro le condotte in pressione.

Programma del corso

RICHIAMI DI FISICA-MATEMATICA: Grandezze fisiche e unità di misura. Ipotesi di mezzo materiale continuo e definizione dello stato di sforzo puntuale; sforzo isotropo. Densità, comprimibilità, viscosità, liquido perfetto, fluidi Newtoniani e non; tensione di vapore; equazione di stato. IDROSTATICA: Legge di Stevino, piano dei carichi idrostatici e diagramma di distribuzione della pressione in un fluido in quiete. Strumenti di misura della pressione. Fluidi immiscibili stratificati. Spinta idrostatica su pareti piane, curve e sui corpi immersi (legge di Archimede). Formula di Mariotte. FONDAMENTI DI CINEMATICA DEI FLUIDI: Descrizione euleriana e lagrangiana del moto. Entità cinematiche (traiettorie, linee di corrente, tubi di flusso, filetto fluido, flusso attraverso una superficie, portata). Moti accelerati, uniformi e ritardati. Le correnti: moto uniforme e gradualmente variato. Portata e velocità media di una corrente in una sezione trasversale. DINAMICA DEI FLUIDI PERFETTI: Equazioni di bilancio: conservazione della massa, della quantità di moto e dell’energia. Applicazione al filetto fluido: equazione di continuitÀ teorema di Bernoulli (carico piezometrico e totale). Correnti idrauliche: energia meccanica di una corrente; distribuzione della pressione nelle sezioni trasversali delle correnti. Estensione dei principi di conservazione a corrente stazionaria. Applicazioni: foronomia; venturimetro; tubo di Pitot. CORRENTI IN PRESSIONE: Regimi di moto: laminare, turbolento; aspetti generali. Sforzi e dissipazione energetica nel moto laminare e turbolento, effetto della scabrezza della parete. Calcolo delle perdite di carico distribuite nelle correnti in pressione: formula di Colebrook-White; abaco di Moody. Perdite di carico localizzate: formula di Borda. Scambi di energia fra macchine idrauliche e correnti: pompe e turbine.

Prerequisiti

Analisi matematica: concetti di funzione (anche a più variabili), limite, derivata e integrale. Geometria e algebra: trigonometria, algebra elementare, geometria analitica elementare. Fisica: Misura delle grandezze fisiche. Principi ed equazioni fondamentali della meccanica. Energia. Potenza. Fisica matematica: Grandezze scalari e vettoriali. Fondamenti di calcolo vettoriale. Geometria delle masse.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 40
Esercitazioni (ore/anno in aula): 10
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

Gallati M., Sibilla S. . Fondamenti di Idraulica. Carocci editore, Roma. - Citrini D., Noseda D. Idraulica. Tamburini, Milano

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante gli appelli programmati nelle sessioni di esame; gli esami si svolgeranno in forma scritta. E’ previsto un colloquio orale solo per la convalida di voti, ottenuti nella prova scritta, maggiori o uguali a 27/30.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia