Docente/i:
Maria Grazia Albanesi
Denominazione del corso: Multimedia Databases()
Codice del corso: 504711
Corso di laurea: Computer Engeneering
Sede: Pavia
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
L'insegnamento è caratterizzante per: Computer Engeneering
Crediti formativi: CFU 12
Sito web del corso: http://cdol.unipv.it/
Obiettivi formativi specifici
Lo scopo formativo del corso è quello di fornire i concetti avanzati che stanno alla base della creazione, gestione e ottimizzazione dell'accesso a database multimediali e di altri tipi di collezione di dati semistrutturate e non strutturate che contengono, oltre al testo, immagini fisse, video e audio.
Risulta fondamentale comprendere le differenze tra la gestione di dati testuali e quella di dati multimediali, oltre a focalizzare quali sono i problemi risolti e quelle ancora aperte dalle soluzioni algoritmiche oggi disponibili.
Programma del corso
Il corso prevede uan parte generale introduttiva che illustra i concetti fondamentali, e una parte di approfondimento che analizza casi di studio adatti a capire lo stato dell'arte in questo campo, le soluzioni tecnologiche già esistenti e le principali sfide ancora aperte nel campo della ricerca scientifica.
Introduzione sui database multimediali
- Cosa significa multimediale nell'accezione moderna
- database e altre modalità di memorizzazione e recupero di informazioni
- collezioni di dati strutturate, semistrutturate e non strutturate.
La ricerca nei database multimediali
- Tipi di ricerca
- La ricerca su metadati
- L'indicizzazione
- La ricerca per contenuto
La gestione delle immagini nei database
- Memorizzazione delle immagini
- Strutture dati
- La ricerca per forma
- La ricerca per colore
- La ricerca per tessitura
La ricerca per similarità
- L'approccio di spazio metrico
- Misure di distanza
- Indici centralizzati
- Indici paralleli (cenni)
Il contenuto di database multimediali
- La creazione di contenuti
- la qualità dei contenuti: il caso particolare della qualità delle immagini
Database Video
- La ricerca nel video
- Esempi di datiabase video
Database audio
- Il significato semantico dei dati audio
- ricerca dell'audio mediante tecniche di fingerprinting
- efficienza della ricerca audio
Dati multimediali per i nuovi media
- Cosa sono i new media
- La catena di valore nei media digitali
- La televisione digitale e la sua convergenza con Internet
- I dati mutlimediali sul cellulare
Casi d'esempio
- I database dietro i social media
- accesso ai dati per il mobile computing
- Esempi di ricerca per forma
- Esempi di ricerca per colore
- La ricerca nei dati biometrici (collezioni di impronte digitali, iride, volti)
Prerequisiti
Il corso prevede che si conoscano i concetti fondamentali alla base dei database relazionali (DBMS, definizioni e utilizzo) e il linguaggio SQL.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 90
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Il corso per sua natura comprende argomenti molto vari e quindi non è possibile segnalare un solo testo di riferimento.
Poiché i testi non sono di facile reperibilità, a lezione e sul sito Web del corso saranno segnalati per i vari argomenti articoli scaricabili da rete che possono sostituire, assieme agli appunti presi a lezione, l'utilizzo dei libri di testo
V. Castelli, L. D. Bergman. Image Databases - Search and retrieval of digital imagery. Wiley, 2002.
H. R. Wu, K. R. Rao. Digital Video Image Quality and Perceptual Coding. Taylor and Francis, 2006.
P. Zezula, G. Amato, V. Dohnal, M. Batko. Similarity Search - The metric space approach. Springer, 2006.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti che frequentano le lezioni del corso: una prova scritta sugli argomenti teorici del corso e un progetto realizzato durante l'anno.
Per chi non frequenta: una prova scritta sugli argomenti teorici del corso e un progetto concordato con la docente e presentato in un colloquio orale.
|