|
Docente/i:
Antonella Valvassori
Denominazione del corso: Economia ed estimo civile
Codice del corso: 501012
Corso di laurea: Ingegneria Edile-Architettura
Sede: Pavia
Settore scientifico disciplinare: ICAR/22
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria Edile-Architettura
Crediti formativi: CFU 9
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Il corso di Economia ed Estimo Civile si prefigge lo scopo di illustrare nella prima parte i fondamenti delle Teorie Economiche, sia per le applicazioni alle realtà del mercato, sia come riferimento alla Macroeconomia. Seguiranno poi i concetti base della Statistica e della Matematica Finanziaria.
La seconda parte illustra le teorie estimative, arrivando a definire, con l’utilizzo delle differenti metodologie applicabili, le possibili valutazioni dei beni immobili.
Il corso comprende un modulo di approfondimento di venti ore, dedicato alle nozioni di base sugli istituti e sugli strumenti di programmazione e d’intervento del settore immobiliare connotati da riflessi economici o incidenti sulla valutazione degli immobili.
Programma del corso
Economia
- Elementi di Economia: le Teorie Economiche, il mercato della Domanda e dell’Offerta, la produzione, macroeconomia, l’analisi del rischio.
- Elementi di Statistica: rilevazione ed elaborazione dei dati, medie, rappresentazione dei dati.
- Elementi di Matematica Finanziaria: capitale, interesse, montante; interesse semplice e composto; capitale, sconto commerciale, valore attuale; valori periodici, annualità, poliannualità, rate frazionarie; riparti.
Estimo civile
- Logica estimativa; Computo Metrico Estimativo.
- 2. Criteri di stima; estimo urbano, estimo rurale.
Modulo d’approfondimento
- Codice dei contratti pubblici e liberalizzazione del mercato nella legislazione U.E.
- Pianificazione Generale e Attuativa e suoi riflessi economici, mercato dei diritti edificatori.
- Componente ambientale dello sviluppo edilizio e suoi riflessi economici.
- Cartolarizzazione immobiliare, Fondi Immobiliari e loro funzionamento.
- Cenni di marketing territoriale, aspetti socio-economici relativi alle città.
Prerequisiti
Conoscenze di base di strumenti matematici.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 100
Esercitazioni (ore/anno in aula): 20
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Dispense predisposte dal docente; altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta con la possibilità di migliorare il voto per mezzo di una prova orale. A metà del corso verrà effettuata una prova intermedia sugli argomenti delle lezioni fin lì trattate, che costituirà credito per la prova d’esame di fine corso.
|