FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti1314 > Ingegneria clinica Translate this page in English
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Ingegneria clinica

Insegnamento Anno Accademico 13-14

Docente/i: Angelo Buizza  

Denominazione del corso: Ingegneria clinica
Codice del corso: 502503
Corso di laurea: Bioingegneria
Sede: Pavia
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/06
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: http://lotarionline.unipv.it/moodle/

Obiettivi formativi specifici

L'insegnamento si propone di formare gli studenti ai principi e agli strumenti di una corretta gestione dell'ingente patrimonio tecnologico (strumentazione e sistemi medicali, attrezzature informatiche e telematiche) oggi disponibile presso le strutture sanitarie. Lo studente potrà acquisire consapevolezza delle implicazioni tecnologiche, gestionali ed economiche dell'impiego di tecnologia in sanità, conoscenza dei principali strumenti operativi impiegati e competenze metodologiche di base tali da consentirgli un agevole inserimento nelle realtà lavorative che si occupano della gestione della tecnologia in sanità (servizi di ingegneria clinica interni alle strutture sanitarie o società di servizi). Particolare attenzione viene rivolta all'analisi e alla prevenzione del rischio elettrico da elettromedicali.

Programma del corso


Normativa sui dispositivi medici: contesto comunitario, il "Nuovo Approccio"; le direttive 93/42/CE e 2007/47/CE e i D.Lgs. che le recepiscono; norme tecniche armonizzate; cenni alla legislazione e alla normativa sulla radioprotezione e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.


Sicurezza della strumentazione biomedica, con particolare riguardo alla sicurezza elettrica: origine del rischio, effetti biologici della corrente elettrica, macro- e micro-shock, sicurezza degli elettromedicali, norma CEI EN 60601.1; sicurezza degli impianti elettrici in ambiente sanitario, legislazione, norma CEI 64-8/710; studio di casi.


Gestione della strumentazione biomedica: acquisizione e relative modalitÀ collaudo di accettazione; tenuta degli inventari, inventario gestionale informatizzato, codifica della strumentazione; manutenzione: tipologia, organizzazione, realizzazione, controllo e valutazione del servizio di manutenzione; verifiche di sicurezza elettrica; criteri di obsolescenza e stesura di piani di sostituzione.


Attività di Ingegneria clinica: funzioni, struttura, organizzazione, criteri di progetto, di dimensionamento e di valutazione del servizio di ingegneria clinica. Aspetti economico-gestionali e medico-sanitari: principi di analisi, di valutazione e di controllo dei costi associati all'uso di tecnologia in sanità. Cenni alle problematiche di Technology Assessment in sanità.

Prerequisiti

Conoscenze di base riguardo ai circuiti elettrici ed elettronici.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 39
Esercitazioni (ore/anno in aula): 12
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

Materiale a cura del docente, disponibile all'URL: http://lotarionline.unipv.it/moodle/, cui si accede usando le credenziali usate per accedere alla propria area riservata.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto a libri aperti, costituito da due parti: (A) studio quantitativo di situazioni di rischio elettrico; (B) analisi, discussione e soluzione di situazioni concrete di gestione della tecnologia in ambito sanitario. L'esame si svolge in un'unica seduta, ma il superamento della parte A con un voto minimo di 16/30 è requisito per l'ammissione alla parte B.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia