FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti1314 > Business analysis and service design Translate this page in English
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Business analysis and service design

Insegnamento Anno Accademico 13-14

Docente/i: Gianmario Motta  

Denominazione del corso: Business analysis and service design
Codice del corso: 503233
Corso di laurea: Computer Engeneering
Sede: Pavia
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
L'insegnamento è caratterizzante per: Computer Engeneering
Crediti formativi: CFU 12
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Il corso fornisce concetti e strumenti per l'analisi e la progettazione di Business Processes (BP) e business services . Alla fine del corso, gli studenti avranno una solida padronanza dei principali strumenti di analisi dei processi aziendali e le capacità fondamentali richieste ad un analista gestionali in una azienda di consulenza e/o di systems integration.

Programma del corso

Parte 1 - Mappatura dei Business Processes

  • Definizione dei Business Process (BP)
  • Modellazione dei BP
  • Tassonomia dei BP
  • Frameworks di riferimento: GEF
  • Frameworks di riferimento: SCOR
  • Frameworks di riferimento: eTOM

Parte 2 - Analisi delle prestazioni dei Business Processes

  • Definizione delle prestazioni dei BP
  • Dominii delle prestazioni
  • La griglia stakeholder / variabili (HIGO)
  • Il metodo di rilevazione ed analisi delle prestazioni

Parte 3 - Analisi delle determinanti (configurazione organzzativa del processo)

  • Modello delle determinanti
  • Analisi dell'output
  • Analisi del flusso delle attività
  • Analisi della struttura organizzativa(macrostruttura, microstruttura, Business Process Ownership)
  • Analisi del profilo delle competenze
  • Analisi del sistema di pianficazione e controllo delle prestazioni
  • Analisi del supporto informatico

Parte 4 - Riprogettazione dei Business Process e pianficazione del progetto di cambiamento

  • Progettazione del Business Process
  • Definizione dei requisiti informativi
  • Analisi di fattibilità
  • Pianificazione del progetto

PART 5 – Fondamenti BPM (Business Process Management) e SSME (Services Science Management & Engineering)

  • Evoluzione del BPR (Business Process reengineering)
  • Sistemi ERP e BPR
  • da BPR a BPM
  • Il paradigma SSME

Prerequisiti

Non vi sono prerequsiti specifici. Il corso si basa su alcuni concetti di Teoria Organizzativa e di Analisi dei Rerquisiti Funzionali.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 90
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

AAVV. Manifesto of Service Science. Communications of ACM, July 2006.

AAVV. eGovernment, ICT Professionalism, and Competences Service Science. Springer 2008.

Strauss B., Engelmann K., Kremer A., Luhm A . Services Science : Fundamentals, Challenges, and Future Developments. Springer 2008. Raccolta di scritti di ricerca .

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti, sotto la supervisione del docente, sviluppano un elaborato in cui usano i metodi e le strumentazioni presentate a lezione. La valutazione finale somma:(a) l'elaborato di gruppo (2) la presentazione individuale orale (3) l'esame orale sui fondamenti teorici

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia