Docente/i:
Gianmario Motta
Denominazione del corso: Business analysis and service design
Codice del corso: 503233
Corso di laurea: Computer Engeneering
Sede: Pavia
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
L'insegnamento è caratterizzante per: Computer Engeneering
Crediti formativi: CFU 12
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Il corso fornisce concetti e strumenti per l'analisi e la progettazione di Business Processes (BP) e business services . Alla fine del corso, gli studenti avranno una solida padronanza dei principali strumenti di analisi dei processi aziendali e le capacità fondamentali richieste ad un analista gestionali in una azienda di consulenza e/o di systems integration.
Programma del corso
Parte 1 - Mappatura dei Business Processes
- Definizione dei Business Process (BP)
- Modellazione dei BP
- Tassonomia dei BP
- Frameworks di riferimento: GEF
- Frameworks di riferimento: SCOR
- Frameworks di riferimento: eTOM
Parte 2 - Analisi delle prestazioni dei Business Processes
- Definizione delle prestazioni dei BP
- Dominii delle prestazioni
- La griglia stakeholder / variabili (HIGO)
- Il metodo di rilevazione ed analisi delle prestazioni
Parte 3 - Analisi delle determinanti (configurazione organzzativa del processo)
- Modello delle determinanti
- Analisi dell'output
- Analisi del flusso delle attività
- Analisi della struttura organizzativa(macrostruttura, microstruttura, Business Process Ownership)
- Analisi del profilo delle competenze
- Analisi del sistema di pianficazione e controllo delle prestazioni
- Analisi del supporto informatico
Parte 4 - Riprogettazione dei Business Process e pianficazione del progetto di cambiamento
- Progettazione del Business Process
- Definizione dei requisiti informativi
- Analisi di fattibilità
- Pianificazione del progetto
PART 5 – Fondamenti BPM (Business Process Management) e SSME (Services Science Management & Engineering)
- Evoluzione del BPR (Business Process reengineering)
- Sistemi ERP e BPR
- da BPR a BPM
- Il paradigma SSME
Prerequisiti
Non vi sono prerequsiti specifici. Il corso si basa su alcuni concetti di Teoria Organizzativa e di Analisi dei Rerquisiti Funzionali.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 90
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
AAVV. Manifesto of Service Science. Communications of ACM, July 2006.
AAVV. eGovernment, ICT Professionalism, and Competences Service Science. Springer 2008.
Strauss B., Engelmann K., Kremer A., Luhm A . Services Science : Fundamentals, Challenges, and Future Developments. Springer 2008. Raccolta di scritti di ricerca .
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti, sotto la supervisione del docente, sviluppano un elaborato in cui usano i metodi e le strumentazioni presentate a lezione. La valutazione finale somma:(a) l'elaborato di gruppo (2) la presentazione individuale orale (3) l'esame orale sui fondamenti teorici
|