Docente/i:
Carlo Collivignarelli
Sabrina Sorlini
Denominazione del corso: Impianti e tecniche per la depurazione e la potabilizzazione
Codice del corso: 503300
Corso di laurea: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Sede: Pavia
Settore scientifico disciplinare: ICAR/03
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Crediti formativi: CFU 12
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
L'insegnamento è composto da due moduli.
Al termine del MODULO 1 lo studente avrà appreso le tecniche per il dimensionamento e la progettazione di impianti di trattamento delle acque (di approvvigionamento e di scarico), potendo in particolare valutare criticamente approcci differenti.
Nel MODULO 2 vengono descritti i sistemi innovativi di trattamento delle acque di scarico e di approvvigionamento con l'obiettivo di fornire gli strumenti per effettuare una valutazione critica dei nuovi processi. Viene inoltre approfondita la tematica delle tecnologie appropriate in relazione al settore e all'ambito di applicazione, con particolare riferimento al caso dei Paesi emergenti.
Programma del corso
MODULO 1 (Acque di scarico)
Definizione dei dati di progetto (portate da trattare, carico inquinante) attraverso valutazioni statistiche, indagini, campagne analitiche. Dimensionamento delle varie fasi di un impianto di depurazione per acque di scarico di urbane (linea acque e linea fanghi). Definizione del layout di impianto, includendo anche aree accessorie e servizi. Calcolo del profilo idraulico. Preparazione di elaborati grafici progettuali. Esempi di progetti di impianti di trattamento di acque di scarico industriali e percolati di discarica.
MODULO 1 (Acque di approvvigionamento)
Definizione dei dati di progetto (portate da trattare, caratteristiche delle acque prelevate) attraverso valutazioni statistiche, indagini, campagne analitiche. Dimensionamento delle varie fasi di un impianto di potabilizzazione di acque superficiali. Definizione del layout di impianto, includendo anche aree accessorie e servizi. Esempi di progetti di impianti per la produzione di acqua di approvvigionamento ad uso industriale.
MODULO 2 (Acque di scarico)
Sistemi biologici a membrana (MBR), Sistemi SBR (Sequencing Batch Reactor), sistemi a biomassa adesa di ultima generazione, processi di ossidazione chimica avanzati e loro integrazione con i processi biologici, destino delle sostanze pericolose (bilanci di massa), tecniche di minimizzazione dei fanghi di depurazione.
MODULO 2 (Acque di approvvigionamento)
Tecnologie adottate nei sistemi di potabilizzazione delle acque, dimensionamento e criteri di progettazione di impianti di potabilizzazione.
MODULO 2 (Tecnologie appropriate ai PVS)
Problematiche ambientali specifiche in ambiti particolari (es. Paesi emergenti); requisiti dei sistemi di ingegneria sanitaria-ambientale; problematiche nella progettazione e realizzazione degli interventi; esempi applicativi nei settori delle acque di scarico, dell'approvvigionamento idrico.
Prerequisiti
Ingegneria sanitaria-ambientale: conoscenza di base sui fenomeni di inquinamento e sui processi di disinquinamento, nei settori delle acque di approvvigionamento, delle acque di scarico, dei rifiuti. Impianti di trattamento di acque e rifiuti: conoscenza dei principali sistemi di trattamento delle acque di approvvigionamento e scarico e dei criteri di dimensionamento.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 90
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Metcalf & Eddy. Ingegneria delle Acque Reflue - Trattamento e Riuso. McGraw-Hill.
Bonomo. Trattamenti delle Acque Reflue. McGraw-Hill.
Masotti. Depurazione delle acque - Tecniche ed impianti per il trattamento delle acque di rifiuto. Calderini.
Collivignarelli, Sorlini. Potabilizzazione delle acque: processi e tecnologie. Dario Flaccovio Editore.
Bertanza Giorgio, Collivignarelli Carlo. Impianti di trattamento acque: verifiche di funzionalità e collaudo. Hoepli.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per il superamento dell'esame si deve ottenere, per entrambi i moduli, una valutazione positiva (voto: 18/30). La votazione finale sarà la media delle votazioni riportate nei due moduli.
MODULO 1 - L’esame finale consiste in una prova orale cui lo studente può accedere purché abbia superato positivamente le due prove scritte in itinere (voto medio maggiore o uguale a 18/30), previste rispettivamente a metà e alla fine dell’insegnamento. In alternativa alle due prove scritte in itinere, lo studente può svolgere un’unica prova sull'intero programma dell’insegnamento negli appelli d’esame prestabiliti.
MODULO 2 - L'esame finale consiste in una prova orale cui lo studente può accedere purché abbia superato positivamente la prova scritta (voto: 18/30).
|