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Structural engineering

Insegnamento Anno Accademico 13-14

Docente/i: Paola Ceresa   Timothy Sullivan  

Denominazione del corso: Structural engineering
Codice del corso: 504223
Corso di laurea: Ingegneria Edile-Architettura
Sede: Pavia
Settore scientifico disciplinare: ICAR/09
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria Edile-Architettura
L'insegnamento è affine per: Ingegneria Edile-Architettura
Crediti formativi: CFU 12
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire una panoramica quanto più completa dei principi e dei metodi di progettazione e verifica delle strutture.

Programma del corso

L’insegnamento "Structural Engineering" è costituito dal corso e dal laboratorio.

Analisi strutturale
La prima parte del corso è legata all’analisi strutturale con particolare riguardo all’analisi matriciale delle strutture e alla loro risoluzione con "il metodo delle forze" e "il metodo degli spostamenti". Richiami dei concetti fondamentali relativi all’insegnamento "Scienza delle Costruzioni" sono forniti nella fase iniziale del corso.

Progettazione e verifica
La seconda parte del corso è dedicata alla trattazione delle strutture in cemento armato e al cemento armato precompresso, alle proprietà di base del conglomerato e dell’acciaio, agli stati limite ultimi e di esercizio, a considerazioni di base relative al progetto e alla verifica delle strutture in acciaio. Gli Eurocodici sono la normativa di riferimento.

Laboratorio
Durante il laboratorio, gli studenti lavoreranno in gruppi per progettare e costruire modelli in scala di strutture. Nelle ore di laboratorio verranno eseguite prove per caratterizzare le proprietà dei materiali che potranno essere utilizzati per la progettazione delle strutture oggetto di studio. Il laboratorio i) consentirà agli studenti di avere un coinvolgimento diretto nelle attività di test e caratterizzazione dei materiali, ii) permetterà un’applicazione diretta delle nozioni teoriche, apprese durante il corso, per sviluppare soluzioni progettuali pratiche, iii) stimolerà considerazioni di carattere pratico ed economico al fine di ottimizzare il progetto e la realizzazione delle strutture.

Prerequisiti

L'insegnamento richiede una completa conoscenza dei temi trattati in "Scienza delle Costruzioni".

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 80
Esercitazioni (ore/anno in aula): 40
Attività pratiche (ore/anno in aula): 60

Materiale didattico consigliato

EN 1992-1-1. Eurocode 2: Design of concrete structures – Part 1-1: General rules and rules for buildings.

MacGregor J.G., Wight J.K.. Reinforced Concrete – Mechanics and Design. Pearson Prentice Hall (fourth edition).

Mosley B., Bungey J., Hulse R.. Reinforced Concrete Design to Eurocode 2. Palgrave Macmillan (sixth edition).

Collins M.P., Mithcell D.. Prestressed Concrete Structures. Response Publications, Canada.

EN 1991. Eurocode 1: Actions on structures.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di apprendimento dell’insegnamento sono basate principalmente su: i) Una prova scritta con esercizi relativi alle tematiche affrontate durante la prima e la seconda parte del corso. ii) Una valutazione della qualità della progettazione, del comportamento e della descrizione (scritta e orale) del modello, e più in generale, del soddisfacimento del "project brief" per il laboratorio. La discussione orale prevederà anche la diretta verifica delle nozioni teoriche apprese durante il corso.

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