Docente/i:
Alessandro Martinelli
Denominazione del corso: Computer graphics
Codice del corso: 504720
Corso di laurea: Computer Engeneering
Sede: Pavia
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
L'insegnamento è caratterizzante per: Computer Engeneering
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: http://robot.unipv.it/index.php/didattica/grafica-3d/12 3
Obiettivi formativi specifici
Il corso concentra l'attenzione sui moderni processori grafici, e sugli strumenti e sui linguaggi necessari per farne uso. Nella prima parte del corso, con una introduzione delle librerie OpenGL, viene presentata l'architettura delle moderne GPU e delle loro funzionalità principali. Nella seconda parte, viene fornita una panoramica generale delle soluzioni adottate nei vari ambiti della rappresentazione grafica. Le tecniche di visualizzazione presentate al corso sono costantemente contestualizzate, per chiarire le ragioni per cui alcune soluzioni siano preferite ad altre a seconda dell'ambito applicativo.
Programma del corso
Introduzione alle Pipeline di Rendering
- Aspetti principali della Pipeline di Rendering
- Introduzione ad OpenGL
- Gestione del Colore
- Trasformazioni di Coordinate
- Texturing
- Gestione della Memoria
- Pipeline Programmabili
Grafica Tridimensionale
- Interpolazione Lineare
- Strutture per Spazi Tridimensionali
- Curve e Superfici
- Tecniche del Rendering Real-time
- Principi di Illuminazione
- Illuminazione Globale
Prerequisiti
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 35
Esercitazioni (ore/anno in aula): 20
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
T. Akenine-Möller e E. Haines. Real-Time Rendering (second Edition or third edition). AK Peters.
R. Wright & B. Lipchak. OpenGL SuperBible. Sams.
Modalità di verifica dell'apprendimento
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