FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti1314 > Computer graphics Translate this page in English
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Computer graphics

Insegnamento Anno Accademico 13-14

Docente/i: Alessandro Martinelli  

Denominazione del corso: Computer graphics
Codice del corso: 504720
Corso di laurea: Computer Engeneering
Sede: Pavia
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
L'insegnamento è caratterizzante per: Computer Engeneering
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: http://robot.unipv.it/index.php/didattica/grafica-3d/12
3

Obiettivi formativi specifici

Il corso concentra l'attenzione sui moderni processori grafici, e sugli strumenti e sui linguaggi necessari per farne uso. Nella prima parte del corso, con una introduzione delle librerie OpenGL, viene presentata l'architettura delle moderne GPU e delle loro funzionalità principali. Nella seconda parte, viene fornita una panoramica generale delle soluzioni adottate nei vari ambiti della rappresentazione grafica. Le tecniche di visualizzazione presentate al corso sono costantemente contestualizzate, per chiarire le ragioni per cui alcune soluzioni siano preferite ad altre a seconda dell'ambito applicativo.

Programma del corso

Introduzione alle Pipeline di Rendering

  • Aspetti principali della Pipeline di Rendering
  • Introduzione ad OpenGL
  • Gestione del Colore
  • Trasformazioni di Coordinate
  • Texturing
  • Gestione della Memoria
  • Pipeline Programmabili

Grafica Tridimensionale

  • Interpolazione Lineare
  • Strutture per Spazi Tridimensionali
  • Curve e Superfici
  • Tecniche del Rendering Real-time
  • Principi di Illuminazione
  • Illuminazione Globale

Prerequisiti

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 35
Esercitazioni (ore/anno in aula): 20
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

T. Akenine-Möller e E. Haines. Real-Time Rendering (second Edition or third edition). AK Peters.

R. Wright & B. Lipchak. OpenGL SuperBible. Sams.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia