  | 
			
		  
		   
 Docente/i:
    	Ugo Pietro Gianazza  
        	Marco Veneroni  
    
    
 Denominazione del corso: Analisi matematica 2(per Bioingegneria, per Ing. Elettronica e Informatica) 
Codice del corso: 500121 
Corso di laurea: Bioingegneria, Ingegneria Elettronica e Informatica 
Sede: Pavia 
Settore scientifico disciplinare: MAT/05 
L'insegnamento costituisce attività di base per: Bioingegneria, Ingegneria Elettronica e Informatica 
Crediti formativi: CFU 9 
		Sito web del corso: http://www-dimat.unipv.it/~veneroni/analisi2_2015/Anali siMate2_2015.htm 
 Obiettivi formativi specifici
Il corso si propone di fornire agli Studenti alcune nozioni sulle serie numeriche e sulle serie di potenze e, soprattutto, le conoscenze di base del calcolo differenziale e integrale per le funzioni reali e vettoriali di piu' variabili reali. Si insistera' sulla comprensione e sull'assimilazione delle definizioni e dei risultati principali, piu' che sulle dimostrazioni (alcune delle quali, peraltro, verranno svolte in dettaglio). Ampio spazio verra' dato ad esempi e ad esercizi: alla fine del corso, gli Studenti dovrebbero essere  in grado di svolgere, correttamente e senza esitazioni, calcoli  riguardanti serie numeriche o di potenze, derivate parziali o direzionali, integrali multipli o di linea o di superficie, oltre che possedere, con sicurezza, le principali nozioni teoriche. 
Programma del corso
 
 
 
-  Serie di potenze: definizione e proprietà principali; derivazione e integrazione. Serie di Taylor.
 -  Calcolo differenziale in più variabili. Principali nozioni topologiche in R^n. Limiti e continuità. Derivate parziali, derivate direzionali e gradienti. Derivate di ordine superiore. Differenziabilità. Ottimizzazione libera e vincolata.
 -  Integrali multipli. Integrali doppi e tripli: definizione e proprietà  principali; applicazioni alla Geometria e alla Fisica. Calcolo degli integrali: formule di riduzione; cambiamenti di variabili.  
 -  Integrali di linea e integrali di superficie. Curve in forma parametrica. Curve rettificabili e lunghezza d'arco. Superfici in forma parametrica. Area di una superficie; superfici di rotazione. Integrali di linea rispetto alla lunghezza d'arco. Integrali di linea di campi vettoriali e applicazioni alla Fisica. Integrali di superficie e applicazioni alla Fisica. Integrali di superficie e applicazioni alla Fisica. Gli operatori rotore e divergenza. Campi conservativi. Il teorema di Green nel piano. I teoremi di Stokes e della divergenza nello spazio.
  
Prerequisiti
Analisi Matematica I, Geometria e Algebra Lineare.
 
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 90 
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0 
Attività pratiche  (ore/anno in aula): 0 
Materiale didattico consigliato
  
M. Bramanti, C.D. Pagani, S. Salsa. Analisi Matematica 2. Zanichelli, Bologna, 2009. 
  
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame e' costituito da una prova scritta e da una prova orale da sostenere nello stesso appello.  
	 |