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Architettura e composizione architettonica 3

Insegnamento Anno Accademico 14-15

Docente/i: Carlo Berizzi  

Denominazione del corso: Architettura e composizione architettonica 3
Codice del corso: 500886
Corso di laurea: Ingegneria Edile-Architettura
Sede: Pavia
Settore scientifico disciplinare: ICAR/14
L'insegnamento è caratterizzante per: Ingegneria Edile-Architettura
L'insegnamento è affine per: Ingegneria Edile-Architettura
Crediti formativi: CFU 12
Sito web del corso: www.unipv.it/carlista

Obiettivi formativi specifici

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze tecniche e teoriche necessarie e gli strumenti applicativi per affrontare un progetto urbano complesso e per sviluppare, fino alla scala del dettaglio architettonico e costruttivo, il progetto di un edificio residenziale. A partire dalle conoscenze acquisite durante il primo triennio e dall'insieme delle norme, urbanistiche ed edilizie, che regolano il processo edilizio, si intende fornire allo studente le competenze di base per affrontare un caso reale sia relativo al progetto urbano complesso, che alla progettazione di un edificio residenziale, trasmettendo un approccio al progetto vicino a quello del mondo del lavoro.

Programma del corso

Il corso è organizzato in lezioni teoriche, esercitazioni e attività progettuali di laboratorio. All’interno delle attività didattica troveranno spazio incontri con ospiti del mondo della ricerca e della professione, e saranno proposte visite di studio in Italia e all’estero. Il corso si articola in due parti distinte; la prima si riferisce al progetto urbano, con particolare riferimento alla trasformazione di aree dismesse all’interno del tessuto esistente, la seconda parte si occupa di approfondire e sviluppare il progetto di un edificio residenziale nella sua complessità.

Studio dei moelli insediativi
Nella prima parte del corso viene affrontato il progetto di un modello urbano a partire dallo studio dei modelli insediativi e delle forme urbane del pensiero moderno e contemporaneo. Nelle attività di laboratorio viene sviluppata l'analisi di casi studio significativi attraverso l'identificazione degli indici urbanistici e degli aspetti morfologici, e la classificazione degli spazi aperti. La parte progettuale consiste nella rielaborazione dei modelli studiati per la definizione formale di un progetto urbano complesso.

Analisi e progetto urbano
Nella seconda parte del corso vengono definiti gli strumenti per l'analisi urbana come condizione preliminare al progetto. L'introduzione delle strategie per il miglioramento della qualità urbana saranno la premessa per il progetto d'insieme che sarà sviluppato nel laboratorio dove a partire da un caso reale di un ambito urbano di piccole dimensioni varrà riprogettato il sistema degli spazi aperti e delle connessioni per una visione ecologica dell'abitare.

Il progetto di un edificio residenziale
Nella terza parte del corso sarà approfondito il tema del progetto di un edificio residenziale di social housing dal punto di vista architettonico e costruttivo a partire dal contesto normativo e dalle conoscenze progettuali acquisite nei corsi precedenti riferibili agli aspetti compositivi, tipologici, tecnologici, impiantistici e strutturali. Come ultimo insegnamento obbligatorio di composizione architettonica il corso intende riunire nell'azione progettuale tutti gli aspetti che riguardano un edificio, considerando il progetto come strumento in grado di mettere a sistema tutti gli aspetti che concorrono alla ideazione e realizzazione dell'opera.

SITO DEL CORSO
Ulteriori informazioni al sito www.unipv.it/carlista

Prerequisiti

Conoscenze derivate dai corsi di Architettura e Composizione Architettonica 1 e 2, Storia dell’Architettura 2, Architettura tecnica 2, Scienza delle costruzioni, Fisica Tecnica.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 90
Esercitazioni (ore/anno in aula): 30
Attività pratiche (ore/anno in aula): 60

Materiale didattico consigliato

Durante il corso vengono forniti saggi teorici e testi critici come supporto teorico all'attività didattica

M. Biraghi. Le parole dell'architettura. Einaudi, Torino, 2009.

K. Frampton. Tettonica e architettura. Skira, Milano, 2007.

S. Holl. Parallax, architettura e percezione. Postmedia books, Milano 2004.

R. Moneo. Inquietudine teorica e strategia progettuale nell'opera di otto architetti contemporanei. Electa, Milano 2005.

R. Koolhaas. Delirious New York. Electa, Milano 2004.

TESTI CONSIGLIATI. Testi di cui si consiglia la lettura.

A. Rossi. L’Architettura della Città. CLUP Milano, 1978.

M. Romano. Costruire le città. Skira, Milano, 2004 .

R. Venturi. Complessità e contraddizioni nell'architettura. Dedalo, Bari, 2002.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame verterà sulla discussione delle proposte progettuali elaborate, sui contenuti delle lezioni teoriche, e sulla bibliografia di riferimento.

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