|
Docente/i:
Andrea Penna
Denominazione del corso: Progetto di strutture(per Ing. Civile e Ambientale)
Codice del corso: 501018
Corso di laurea: Ingegneria Civile e Ambientale
Sede: Pavia
Settore scientifico disciplinare: ICAR/09
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Il corso di "Progetto di strutture" si propone di avviare gli allievi alla progettazione strutturale, intesa come processo globale che parte da dati funzionali ed architettonici per arrivare alla concezione, al dimensionamento ed al progetto della struttura e dei dettagli costruttivi. Il corso è fortemente orientato ad aspetti applicativi, richiedendo quindi una fattiva partecipazione degli allievi. Una parte fondamentale del corso consiste nella progettazione della struttura in calcestruzzo armato di un semplice edificio, che viene svolta come esercitazione in parallelo allo svolgimento delle lezioni teoriche. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di concepire un semplice progetto strutturale, di dimensionare e verificare specifici elementi costruttivi e di dettagliarne i particolari costruttivi critici. Il riferimento prevalente è alle strutture intelaiate in calcestruzzo armato, ma nella parte finale del corso vengono illustrate anche tecniche costruttive.
Programma del corso
Introduzione alla progettazione strutturale
- Scelte progettuali fondamentali, procedimenti di dimensionamento semplificato. Comprensione, anche intuitiva, della risposta di sistemi strutturali. Scelte tipologiche e di materiali. Schemi strutturali e metodi di calcolo approssimati. Azioni di progetto e sicurezza strutturale. Analisi strutturale. Riferimenti normativi.
- Realizzazione di strutture in calcestruzzo armato.
Progetto di elementi strutturali
- Travi: dimensionamento e progetto agli stati limite per taglio e flessione; nervature emergenti o in spessore di solaio, sezioni rettangolari o a T, ; disposizione dell’armatura a taglio e flessione; dettagli costruttivi.
- Dimensionamento e progetto dei solai.
- Pilastri: rettangolari e circolari; progetto e verifica a resistenza e instabilitŕ, armatura longitudinale e staffe; confinamento; rastremazione, chiamate, sovrapposizione delle armature; dettagli costruttivi.
- Altri particolari costruttivi: travi a ginocchio; mensole tozze; nodi trave-colonna e intersezione trave-trave: nodi centrali, a T, a L; modalitŕ di fessurazione e collasso; disposizione delle armature.
- Cenni ai sistemi di fondazione: dirette ed indirette: plinti, travi rovesce, pali; metodi di progetto e verifica; disposizione dell’armatura.
- Introduzione ai sistemi strutturali in calcestruzzo armato precompresso e in struttura composta acciaio-calcestruzzo.
Prerequisiti
Il corso richiede come prerequisiti fondamentali i contenuti dei corsi di base di Scienza delle Costruzioni e di Tecnica delle Costruzioni.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 45
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Appunti e materiale didattico forniti dal docente; normative tecniche. Verranno inoltre via via suggeriti per la consultazione alcuni testi e altri documenti utili per l’approfondimento di temi specifici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esercitazione progettuale svolta durante il corso da piccoli gruppi di studenti (fino a 4 persone) è propedeutica allo svolgimento delle prove d’esame.
Una volta consegnata l’esercitazione, gli studenti possono iscriversi (1) alla prova scritta, che verte sulla progettazione semplificata di una porzione di struttura in calcestruzzo armato.
Gli studenti che superano la prova scritta con valutazione sufficiente accedono al colloquio orale (2), nel quale illustrano l’esercitazione progettuale, discutono gli eventuali errori commessi nella prova scritta e rispondono a domande sugli aspetti concettuali e operativi della progettazione strutturale.
Note:
(1) La consegna dell’esercitazione può avvenire anche per via telematica (posta elettronica) e deve avvenire entro il termine utile per iscriversi (online) all’appello d’esame nel quale si intende svolgere la prova scritta.
(2) Il colloquio orale può essere svolto nell’ambito dello stesso appello d’esame in cui è stata svolta la prova scritta o nell’appello successivo della stessa sessione (ad es. prova scritta a giugno e orale a luglio). Solo nel caso di superamento della prova scritta alla fine della sessione estiva (luglio), è possibile sostenere il colloquio orale anche nel successivo appello nella sessione di settembre.
|