FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti1415 > Elaborazione di biosegnali e bioimmagini Translate this page in English
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Elaborazione di biosegnali e bioimmagini

Insegnamento Anno Accademico 14-15

Docente/i: Giovanni Magenes  

Denominazione del corso: Elaborazione di biosegnali e bioimmagini
Codice del corso: 502500
Corso di laurea: Bioingegneria
Sede: Pavia
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/06
L'insegnamento è caratterizzante per: Bioingegneria
Crediti formativi: CFU 12
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti metodologici di base per affrontare problemi di elaborazione di segnali e immagini con particolare riferimento a quelli di tipo diagnostico. Il corso è prevalentemente di tipo metodologico, per cui è necessario che lo studente sappia utilizzare con disinvoltura le nozioni di base dell’analisi matematica e della fisica per poter affrontare gli argomenti trattati. Vi è una parte tecnologica riguardante il condizionamento di segnali mediante amplificatori operazionali e le tecnologie di formazione delle bioimmagini. Nella parte metodologica lo studente dovrà acquisire le nozioni per le elaborazioni elementari di più generale utilizzo: le relazioni fra modelli dinamici in tempo continuo (analogico) e calcoli in ambiente numerico a tempo discreto (digitale), le basi della descrizione frequenziale dei segnali e delle immagini e delle elaborazioni in questo dominio (filtraggio), sia analogiche che numeriche e i metodi di progettazione di filtri numerici lineari; la ricostruzione delle immagini (2D, tomografiche, 3D), i metodi di elaborazione delle immagini (filtraggio, analisi, segmentazione, riconoscimento, “volume rendering”, etc.) Nella parte tecnologica lo studente dovrà acquisire le nozioni per: il condizionamento analogico di segnali elettrici tramite amplificatori e filtri; la comprensione dei principi fisici ed i metodi di formazioni di immagini di interesse diagnostico mediante radiazioni elettromagnetiche ionizzanti e non, ultrasuoni, radioisotopi, etc.. la conoscenza di base dei componenti fondamentali per la strumentazione dedicata alle bioimmagini.

Programma del corso

Introduzione ai biosegnali e alle bioimmagini con esempi

Segnali e sistemi analogici
riepilogo su trasformata di Fourier e trasformata di Laplace; risposta in frequenza e diagrammi di Bode; condizionamento e filtraggio analogico mediante amplificatori operazionali.

Segnali e sistemi discreti
campionamento di segnali, teorema dei campionamento, ricostruzione di un segnale campionato, conversione A/D e quantizzazione; segnali a tempo discreto e sequenze, segnali originati da sistemi lineari invarianti; trasformata di Fourier discreta; dalla trasformata di Laplace alla trasformata z per segnali campionati - proprietà della trasformata z - trasformata z inversa

Condizionamento del segnale numerico
filtri numerici non ricorsivi (FIR); esempio di sintesi di filtri derivativi; risposta in frequenza e progetto di filtri FIR con lo sviluppo in serie di Fourier; filtri ricorsivi (IIR); sintesi per simulazione di filtri analogici; eliminazione delle interferenze di rete, filtro notch; cenni sulla precisione di filtri FIR e IIR; progetto di filtri numerici (laboratorio).

Analisi spettrale
Spettri di potenza e spettri di energia; stima dello spettro con metodi numerici.

Bioimmagini
Introduzione storica alle bioimmagini. Classificazione delle bioimmagini. Concetto di immagine e cenni ai processi percettivi. Caratterizzazione dei sistemi di immagine. Campionamento di una immagine

Trattamento delle immagini numeriche
miglioramento dell’immagine, operatori puntuali, locali e globali, esaltazione del contrasto. Immagini binarie e inseguimento di contorni. Operatori di morfologia matematica. Analisi automatica di immagini. Trasformata di Hough e HT generalizzata.

Tecnologia diagnostica attuale
radiazioni ionizzanti e immagini a raggi X, Immagini tomografiche, immagini di medicina nucleare, ecografiche, risonanza magnetica, immagini funzionali. Interpretazione delle immagini a fini diagnostici e terapeutici.

Metodi ricostruttivi, codifica e archiviazione
campionamento su reticoli, ricostruzione, interpolazione, teorema delle proiezioni e trasformata di Radon. codifica e trasmissione delle immagini, i PACS, lo standard DICOM.

Prerequisiti

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 80
Esercitazioni (ore/anno in aula): 20
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

Willis J. Tompkins. Biomedical Digital SIgnal Processing. Prentice Hall.

A.V. Oppenheim, R.W. Schaefer. Elaborazione numerica dei segnali. Franco ANgeli.

G. Valli, G. Coppini. Bioimmagini. Patron.

A. Webb. Introduction to Biomedical Imaging. IEEE Press.

J.L. Semmlow. Biosignal and Medical Image Processing. CRC Press.

Lucidi del Corso. I lucidi del corso sono sul portale della Didattica: http://idcd.unipv.it.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una prova scritta e al computer (in aula attrezzata) della durata di circa 2 ore con esercizi da risolvere e parti teoriche da illustrare.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia