Docente/i:
Giuseppe Barbero
Denominazione del corso: Macchine idrauliche
Codice del corso: 503010
Corso di laurea: Ingegneria Civile, Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Sede: Pavia
Settore scientifico disciplinare: ING-IND/08
Crediti formativi: CFU 3
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Lo scopo del corso di Macchine idrauliche è quello d'illustrare le principali caratteristiche costruttive ed operative delle macchine operanti con fluidi incomprimibili (pompe e turbine idrauliche) di maggior interesse industriale. Particolare attenzione è dedicata ai criteri di scelta delle macchine, ai metodi di regolazione e all'interazione macchina-impianto, al fine del loro utilizzo ottimale.
Programma del corso
Macchine idrauliche operatrici e motrici
Principi generali Principi di conservazione della massa e dell'energia. Moto adiabatico dei fluidi incomprimibili nei condotti a sezione variabile. Moti relativi, equazione d'Eulero.
Macchine operatrici idrauliche
Classificazione, campi di funzionamento e criteri di scelta delle pompe. Grandezze operative delle pompe: prevalenza, rendimenti e potenza assorbita. Interazione pompa-impianto, curve caratteristiche interne ed esterne. Accoppiamento delle pompe in serie e parallelo. Funzionamento in condizioni fuori progetto. La cavitazione nelle pompe, NPSH richiesto. Similitudine idraulica. Dipendenza della geometria della macchina dalle prestazioni richieste.
Macchine motrici idrauliche
Generalità sugli impianti idroelettrici e sugli impianti ad accumulo. Le turbine Pelton, Francis e Kaplan: caratteristiche operative e criteri di scelta.
Prerequisiti
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 23
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Dispense delle lezioni a cura del docente del corso di Macchine.
G. Cornetti. Macchine Idrauliche. Il Capitello - Torino.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica finale consiste in una prova scritta e un colloquio orale (di norma il giorno successivo alla prova scritta) nelle date previste per gli appelli.
|