FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti1415 > Biomateriali Translate this page in English
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Biomateriali

Insegnamento Anno Accademico 14-15

Docente/i: Marcella Bini   Piercarlo Mustarelli  

Denominazione del corso: Biomateriali
Codice del corso: 503202
Corso di laurea: Bioingegneria
Sede: Pavia
Settore scientifico disciplinare: CHIM/02
L'insegnamento è affine per: Bioingegneria
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

L’insegnamento si propone di illustrare le principali classi di biomateriali e di fornire le competenze necessarie per la loro progettazione, sintesi e caratterizzazione funzionale. La didattica è organizzata in due moduli di 3 CFU ciascuno.
MODULO A - Al termine, lo studente dovrà conoscere (i) la definizione di biomateriale e di biocompatibilita'; (ii) la definizione di stato solido, la classificazione delle principali classi di solidi e i loro principali difetti; (iii) le principali proprietà meccaniche e plastiche dei materiali; (iv) le principali tecniche per lo studio e la modifica della superficie dei biomateriali, al fine di valutarne e correggerne la biocompatibilità.
MODULO B - Al termine, lo studente dovrà conoscere in dettaglio le principali classi di materiali per applicazioni medico-biologiche: Polimeri (classificazione secondo le proprietà chimico- fisiche e meccaniche, polimerizzazione, principali classi d'interesse); Materiali ceramici e vetro-ceramici (materiali tradizionali e avanzati; metodi di sintesi; principali classi d'interesse); Metalli (strutture cristalline, metalli e leghe, diagrammi di fase, principali classi d'interesse); nonché i fenomeni di corrosione in ambiente biologico e le relative problematiche.

Programma del corso

Obiettivo del corso e' mettere in grado lo studente di comprendere gli aspetti fondamentali della scienza dei materiali, con particolare riferimento alla sintesi, fabbricazione e caratterizzazione di materiali polimerici, metallici e ceramici, anche compositi.


Modulo 1: Definizione di biomateriale e di biocompatibilità. Richiami sul legame chimico, definizione di stato solido e classificazione delle principali classi di solidi e ai loro principali difetti. Proprietà meccaniche e plastiche dei materiali. Principali tecniche di studio delle superfici dei biomateriali (tecniche spettroscopiche, termiche, microscopiche e misure di angolo di contatto). Tecniche di modifica della superficie dei biomateriali (silanizzazione, reazioni chimiche, tecniche al laser o plasma, monostrati autoassemblanti o di Langmuir-Blodgett etc..). Modulo 2: Materiali polimerici Materiali ceramici Materiali metallici Materiali (nano)compositi Le varie classi verranno esaminate soprattutto dal punto di vista delle applicazioni tecnologiche nel settore dei biomateriali

Prerequisiti

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 46
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

Carlo di Bello, . Biomateriali (Introduzione allo studio dei materiali per uso biomedico),. Patron Editore.

Docenti. Dispense delle lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia