FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti1415 > Laboratorio di biomeccanica Translate this page in English
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Laboratorio di biomeccanica

Insegnamento Anno Accademico 14-15

Docente/i: Fabio Carli  

Denominazione del corso: Laboratorio di biomeccanica
Codice del corso: 503309
Corso di laurea: Bioingegneria
Sede: Pavia
Settore scientifico disciplinare: ING-IND/34
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Assimilazione dei fondamenti della meccanica del continuo deformabile e della meccanica elementare delle strutture monodimensionali. Acquisizione delle capacità operative necessarie alla risoluzione di travi isostatiche ed iperstatiche elementari utilizzando diversi approcci risolutivi. Capacita` di applicare alcune tecniche di misura industriale alla caratterizzazione meccanica elementare sia di materiali tradizionali che biologici.

Programma del corso

LEZIONI
Stato di sforzo. Tensore di sforzo: richiami e significato fisico. Stato di deformazione. Tensore di deformazione finita e tensore delle piccole deformazioni: formulazione e significato fisico. Legame costitutivo. Relazioni sforzi-deformazioni ed evidenza sperimentale. Elasticita`, anelasticita`, rottura e dipendenza dal tempo. Legame elastico e costanti elastiche. Limite elastico e criteri di resistenza: rottura e snervamento. Problema elastico. Posizione del problema di De Saint Venant. Azione assiale e flessione retta. Flessione deviata. Tenso-flessione. Torsione. Taglio-flessione: trattazione approssimata. Teoria delle travi. Cinematica e statica della trave rettilinea. Legame elastico-lineare-isotropo e formulazione del problema elastico. Equazione della linea elastica. Analogia di Mohr. Stabilita` dell'equilibrio. Asta di Eulero. Misure meccaniche. Processo di misura e trattamento dei dati sperimentali. Sensori, trasduttori e condizionamento del segnale. Trasduttori meccanici ed elettrici. Misura di deformazione e sforzo. Estensimetri e tensore di deformazione locale. Misure di campo: fotoelasticita`. Misura di forze. Celle di carico ed elementi di progetto. Misure termiche. Sensori e metodi di base.

ESERCITAZIONI
Metodi di soluzione grafici ed analitici. Azioni interne e valutazione dello stato di sollecitazione. Diagrammi delle azioni interne. Approccio alla soluzione di sistemi iperstatici di base: linea elastica, analogia di Mohr. Valutazione stato di sforzo in sezioni semplici soggette ad sollecitazioni combinate

LABORATORIO PROVE MATERIALI
Prove sperimentali, rapporto di prova e certificato di prova. Prove sperimentali su campioni di materiali diversi metallici e non-metallici: prova su campioni standard e prova su campioni di dimensioni ridotte. Metodologie di prova ed approccio alla configurazione della apparecchiatura di prova.

Prerequisiti

Analisi Matematica , Fisica I, Fisica Matematica.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 45
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

Testi di consultazione per argomenti specifici saranno indicati durante il corso.

Copia dei lucidi utilizzati per le lezioni e le esercitazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia