FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti1415 > CAD, compatibilità elettromagnetica industriale e laboratorio di elettrotecnica industriale Translate this page in English
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
CAD, compatibilità elettromagnetica industriale e laboratorio di elettrotecnica industriale

Insegnamento Anno Accademico 14-15

Docente/i: Paolo Di Barba   Maria Evelina Mognaschi  

Denominazione del corso: CAD, compatibilità elettromagnetica industriale e laboratorio di elettrotecnica industriale
Codice del corso: 504983
Corso di laurea: Ingegneria Elettronica e Informatica
Sede: Pavia
Settore scientifico disciplinare: ING-IND/31
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Conoscere i concetti base di problemi inversi e ottimizzazione. L’insegnamento prevede un’attività di laboratorio finalizzata a imparare l’utilizzo di sonde di campo per la misura di campi condotti e radiati in bassa e alta frequenza. La conoscenza della principale normativa tecnica in materia di compatibilità elettromagnetica completerà l’attività di laboratorio.

Programma del corso

Problemi inversi
Problemi diretti e inversi. Problemi ben posti e mal posti. Equazione integrale di Fredholm. Sistemi di equazioni sovra- e sottodeterminati. Soluzione ai minimi quadrati. Classificazione dei problemi inversi.

Ottimizzazione
Soluzione di problemi inversi mediante minimizzazione di un funzionale di errore. Ottimizzazione vincolata. Ottimizzazione multiobiettivo. Metodi basati sul gradiente e metodi non basati sul gradiente. Ricerca deterministica e stocastica. Casi di studio numerici.

Laboratorio di Elettrotecnica Industriale
Campi in bassa e alta frequenza, propagazione onde elettromagnetiche, approssimazione in onda piana, rifrazione e riflessione. Campo vicino e campo lontano, spettro elettromagnetico Effetti biologici campi EM. ICNIRP, Legislazione italiana ed europea e norme. Il caso degli elettrodotti: calcolo fasce di rispetto e DPA, criteri per la riduzione dell’induzione magnetica, altre sorgenti di campo in bassa frequenza (50Hz). Sorgenti di campo in bassa frequenza(>50Hz) e sorgenti di campo in alta frequenza(MHz). Misura di campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici: misure in banda larga e banda stretta Norme sugli elettrodomestici Antenne: Proprietà delle antenne (polarizzazione, direttività e guadagno), Tipi di antenne, Antenne per telefonia mobile (diagramma di radiazione), modulazione del segnale e spettro del segnale modulato Strumentazione per la misura del campo elettromagnetico emesso da antenne Tecniche per la valutazione dell’esposizione umana (calcolo), considerazione sulla valutazione degli effetti dei campi elettromagnetici con modelli umani (studi effettuati) Esempi: Saldatrici, Piani cottura ad induzione, schermatura ESERCITAZIONI Laboratorio di calcolo elettrodotti, Misure microonde e Misure vicino ad apparecchi domestici, Misure nei pressi di elettrodotti , Misure campo elettromagnetico emesso da antenne

Prerequisiti

Argomenti di: teoria dei circuiti, elettrotecnica, calcolo numerico.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 45
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

P. Di Barba, A. Savini, S. Wiak. Field models in electricity and magnetism. Springer, 2008.

Dispense fornite durante il corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consisterà nella discussione dei un elaborato svolto dallo studente per la parte di problemi inversi e ottimizzazione. Per la parte di laboratorio ci sarà un colloquio orale.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia