NEWS

 

LCPa alla XII Biennale di Architettura
continua...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Il Laboratorio di Costruzione del Paesaggio e dell’Architettura si costituisce come struttura del Dipartimento di Ingegneria Edile e del Territorio dell’Università degli Studi di Pavia.

Il Laboratorio nasce come struttura in grado di analizzare criticamente le attuali tematiche urbane e territoriali del dibattito disciplinare, volgendo lo sguardo al futuro ed all’innovazione, con lo scopo di elaborare un approccio progettuale integrato e coerente alle nuove esigenze.

Il “Focus” di interesse è costituito da un insieme di ambiti di ricerca distinti ma interconnessi come la progettazione morfologica della città, la pianificazione e la progettazione urbanistica alla scala comunale e sovracomunale, il linguaggio e la tecnica dell’architettura contemporanea, le infrastrutture, il progetto del paesaggio e la valutazione ambientale integrata.

Il Laboratorio si pone come struttura di ricerca e di sperimentazione, di innovazione e di sviluppo nel settore della progettazione urbana e territoriale, e come organismo anche in grado di fornire consulenze scientifiche per conto terzi.

Il Laboratorio collabora sia con Enti Pubblici sia con Committenti Privati svolgendo attività di Consulenza, Progettazione e Ricerca scientifica, che garantiscono un approccio integrato e innovativo per lo studio della città e del territorio.

Queste ricerche, oltre a contribuire di per sé all’avanzamento scientifico e dell’innovazione tecnologica dell’architettura in considerazione dell’ambito culturale sulla quale si fonda il settore disciplinare, trovano un loro completamento e ulteriore ambito di sviluppo nella definizione di scenari di sviluppo della cultura della città e del paesaggio, coi quali ci si propone di portare risultati concreti sia ai fini della progettazione che ai fini di una migliore definizione delle strategie e delle politiche di intervento per la città, il territorio e l’ambiente.