CHI SIAMO
Il Laboratorio di Costruzione del Paesaggio e dell’architettura (LCPa) è nato nel 2002 come struttura del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAR) dell’Università degli Studi di Pavia, con lo scopo di sviluppare una ricerca applicata nei temi della progettazione architettonica, del disegno del paesaggio, della pianificazione territoriale e del restauro. All’interno di LCPa collaborano docenti e ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Edile e del Territorio dell’Università degli Studi di Pavia, dottorandi e assegnisti di ricerca, e professionisti esterni.
CON CHI LAVORIAMO
LCPa collabora con enti pubblici tra cui la Regione Lombardia, la Provincia di Pavia, il Comune di Pavia, il Comuni di Lodi, il Comune di Bollate (MI), il Comune di Pieve Emanuele (MI), il Comune di Tortona (AL), il Comune di San Genesio ed Uniti (PV), l’European Centre for Training and Research in Earthquake Engineering (EUCENTRE), la Società Consortile Navigli Lombardi s.c.a.r.l., l’Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale (ALER), la Fondazione Ricovero Martinelli e clienti privati.
COSA FACCIAMO
LCPa è una struttura che si occupa di ricerca, consulenza scientifica e progettazione, nei temi della riqualificazione urbana e ambientale, della architettura ecologica e del disegno del paesaggio, attraverso lo sviluppo di sistemi efficienti e proposte progettuali innovative. Le sue attività si dividono in Ricerca Scientifica e Ricerca Azione.