amministrazionePrenotazioni e Versamenti contributi

Le prenotazioni possono essere effettuate per telefono:
0382984104, 0382984106,
per email:
info@museotecnica.it.

A fronte dei versamenti delle quote partecipative, l'Università di Pavia, deve emettere una fattura; pertanto, in fase di prenotazione, verrà chiesto di comunicare i dati per l'intestazione della stessa.
Tutte le informazioni relative verranno comunicate con la conferma della prenotazione.

Regolamento MTE 2017 Visita guidata Privati Visita guidata Scuole

logo

Percorso Energia

Il tema dell'energia declinato secondo differenti esigenze per differenti livelli scolastici. Dalle classi primarie, alle secondarie di secondo grado, verranno analizzati i processi di trasformazione che portano ad ottenere energia elettrica.
In particolare, per le classi superiori, verranno proposte argomentazioni cieca le moderne tecniche di trasformazione e distribuzione.

logo

Percorso Storico

Per mezzo della collezione museale in esposizione, gli alunni, partendo dall'ambra, viaggeranno attraverso la storia della tecnica elettrica, conoscendo persone, fatti ed invenzioni, sino ad arrivare a tecnologie che rappresentano ancora solo un'ipotesi.

logo

Percorso Comunicazioni

La storia delle comunicazioni moderne: dal telegrafo di Morse ad Internet e le diverse interpretazioni del concetto di "informazione".

logo

Percorso Tecnologia

Che cos'è la Tecnologia? Come e perchè si diffonde?
Per cercare di rispondere, quali esempi ci può fornire la tecnica elettrica?
La "Guerra delle Correnti" e lo sviluppo tecnologico ad essa collegato quale "case history".

logo

Stampanti 3D

La Ricerca da cui si è sviluppata la stampa 3D, i materiali utilizzabili e la Ricerca ad essi collegata. La funzione della Ricerca nello sviluppo della tecnologia, lo sviluppo della componentistica: affidabilità, stabilità e miglioramenti. I software di funzionamento: modellazione e stampa.
La tecnica elettrica nell'ambito della stampa 3D.