il museo collabora stabilmente con:

ss

Associazione Radioamatori Italiani, Sezione di Vigevano.

Il 27 maggio 1956 si è costituita a Vigevano la sezione A.R.I.
La sezione ha partecipato a Contest, organizzato A.R.D.F, organizzato spedizioni in isole italiane, promosso diplomi (Diploma Città di Vigevano) e conferenze tecnico-scientifiche rivolte ai propri associati, ma anche al pubblico generico. Attiva nel campo della pubblica utilità, effettua radioassistenze a gare sportive e fa parte della Protezione Civile a livello Comunale e Nazionale. Svolge presso le scuole dimostrazioni pratiche e lezioni allo scopo di far conoscere il ruolo educativo ed interdisciplinare del radiantismo. Vengono promosse visite guidate a vari impianti di interesse tecnico (per esempio C.E.R.N. di Ginevra, Radiotelescopio di Medicina, impianti RAI) per le quali la partecipazione è aperta a tutti. Organizza annualmente i corsi di preparazione all'esame per ottenere la patente per radioamatore. La sezione dispone inoltre di locali attrezzati con apparecchiature radio atte alla formazione dei nuovi radioamatori e, o, a disposizione delle autorità in caso di calamità, oltre ad un piccolo laboratorio di elettronica ed una biblioteca tecnica aperta a chiunque.


Ingegneria Industriale e dell'Informazione.

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione è stato istituito il primo marzo del 2012 con l'aggregazione dei Dipartimenti di: Ingegneria Elettrica, Elettronica, Informatica e Sistemistica.
Il Dipartimento di Ingegneria Elettrica si è costituito nel 1986, rinnovando le competenze e l'attività dell'Istituto di Elettrotecnica; quest'ultimo, sorto nel 1968, fece parte del primo nucleo di strutture che diedero vita alla Facoltà di Ingegneria di Pavia, istituita ufficialmente in quell'anno.
Il Dipartimento di Elettronica è stato istituito nel 1983. In esso confluirono l'Istituto di Elettronica e Comunicazioni Elettriche e l'Istituto di Fisica Applicata, da cui derivano le due Sezioni attuali.


Laboratorio Energia Nucleare Applicata.

Il Laboratorio Energia Nucleare Applicata LENA è un Centro Servizi Interdipartimentale dell'Università degli Studi di Pavia che gestisce un reattore nucleare di ricerca, per la produzione di radioisotopi e altre sorgenti di radiazioni ionizzanti mettendole a disposizione di ricercatori dell'Ateneo Pavese e di utenti, pubblici e privati, per lo svolgimento di attività di ricerca applicata, di didattica e di servizio. Il Centro svolge attività di ricerca e di formazione ed eroga servizi ai privati incoraggiando il trasferimento dei risultati della ricerca nel campo delle tecnologie nucleari al sistema produttivo.

ss I Viaggi di Tels

Tour operator specializzato in vacanze studio in Italia, Gran Bretagna, Australia e Stati Uniti e in progetti per l'apprendimento della lingua inglese.