Indagine sull'inserimento lavorativo dei Laureati/Diplomati

Responsabile Scientifico: Prof.ssa Alessandra Marinoni

Nel piano di lavoro definito dal Nucleo di Valutazione dell'Università di Pavia, sono previste analisi periodiche degli sbocchi professionali dei diplomati e dei laureati dell'Ateneo, con l'obiettivo di studiare il processo di transizione dall'università al mondo del lavoro per ricavarne elementi che permettano agli Organi di governo dell'Università di adottare strategie per aumentare l'efficacia della preparazione offerta dai corsi di studio di ogni livello offerti dall'Ateneo.

Obiettivi:

L'obiettivo principale è la verifica di quali possibilità di inserimento lavorativo i giovani laureati e diplomati a Pavia abbiano avuto. In dettaglio gli obiettivi post sono:

Metologia:

A) Disegno dello studio

B) Strumenti

Ai soggetti delle coorti in oggetto è stato spedito, per posta, il questionario costituito da domande chiuse e strutturato in quattro sezioni:

Il questionario, abbreviato e semplificato, essendo somministrato per posta, deriva dal questionario ISTAT relativo alla pubblicazione "Inserimento professionale dei laureandti - Indagine 1995", al fine di ottenere risultati paragonabili a livello nazionale. Il questioanrio è stato realizzao su appositi forms per la lettura ottica e i dati sono stati acquisiti tramite lettura operata da apposito scanner.

C) Controllo di qualità

Sul file dei dati acquisto si è operato un controllo di qualità, tramite computer, per verificare la congruenza delle risposte ed operare le necessarie correzioni.


   HOME PAGE