CHI SIAMO STORIA ORTO MUSEO EVENTI AMICI ORTO LINKS
   

ASSOCIAZIONE AMICI DELL'ORTO BOTANICO

L'Associazione ha origine nel 1994 per iniziativa dell'allora Curatore dell'Orto Botanico di Pavia Bernardino Carpené. Lo scopo era quello di dar vita a un organismo che affiancasse il Dipartimento di Ecologia del Territorio e degli Ambienti Terrestri nell'attività di promozione dell'immagine dell'Orto Botanico di Pavia, che ne favorisse la conoscenza con aperture al pubblico e incentivasse l'amore per le piante e per il verde attraverso l'allestimento di manifestazioni a tema botanico.

 

Il gruppo di appassionati radunatosi all'inizio operò subito con molto impegno, affiancato via via da nuovi inserimenti, consentendo di dar vita a un calendario ricco di manifestazioni e iniziative.

 

Nel 1998 l'Associazione assumeva una veste ancor più ufficiale dotandosi di un atto costitutivo, di uno statuto e di un regolamento redatti con atto pubblico.

L'Associazione è inoltre iscritta nel Registro delle Associazioni che collaborano col Comune di Pavia, nella Sezione Provinciale del Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato e partecipa alla Consulta delle Associazioni Culturali e Ambientali Pavesi.

I Soci che intendono partecipare attivamente alla vita associativa possono aderire a vari Gruppi di lavoro che si occupano di organizzare le manifestazioni, gestire la segreteria, effettuare visite guidate, lavorare nell'Orto in collaborazione col personale ivi occupato, progettare il materiale divulgativo, redigere il periodico dell'Associazione.

 

L'attività svolta nei confronti dell'esterno prevede di norma cinque manifestazioni all'anno a temi vari e con la partecipazione di vivaisti qualificati, con l'apertura dell'Orto al pubblico e l'organizzazione di visite guidate. Le visite guidate vengono effettuate anche durante tutto l'anno a favore delle scolaresche o di eventuali gruppi che ne facessero richiesta.

Per i Soci vengono organizzate lezioni di giardinaggio, laboratori e visite a giardini botanici di particolare pregio.

 

Nel corso dell'anno, durante le aperture dell'Orto, si registrano mediamente 9.000/10.000 visitatori, provenienti in prevalenza dalla Provincia e da altre località, grazie anche alla costante attività di informazione che viene effettuata sulla stampa locale e nazionale, mentre le visite guidate per le scolaresche portano in Orto oltre 1.000 alunni ogni anno.

 

L'attività dell'Associazione si realizza anche attraverso un concreto aiuto nei confronti del Dipartimento. Nel corso degli anni é stata curata la ristrutturazione di un gazebo e di una vasca, sono stati acquistati numerosi esemplari di piante e di fiori, contenitori per il riordino dell'Erbario, macchinari e attrezzature varie.

 

Coloro che desiderassero ulteriori notizie sull'Associazione e su come aderirvi possono telefonare alla segreteria (0382-22534), aperta il martedì (ore 10-12), il mercoledì (ore 15-17) e il giovedì (ore 10-12), oppure mandare una mail all'indirizzo pavia@amiciortobotanico.191.it

 


     HOME    |    DSTA    |     CREDITS