Il
Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Rianimatorie-Riabilitative e dei Trapianti d'Organo dell'Università di Pavia ha sede a
Pavia (Lombardia, Italia).
Le
Sezioni Cliniche del Dipartimento sono collocate all'interno di tre diverse strutture Ospedaliere: lo IRCCS Policlinico S. Matteo, lo IRCCS Clinica del Lavoro e della Riabilitazione (Fondazione "Salvatore Maugeri", e lo Istituto di Cura "Città di Pavia".
La
Sezione Amministrativa si trova all'interno delle Residenze Universitarie "Camillo Golgi" ed il
Laboratorio di Chirurgia Sperimentale è ospitato all'interno di Palazzo Botta.
È appena il caso di ricordare che nella Città di Pavia si applica un rigido controllo della sosta, per cui è consigliabile usufruire, se si raggiunge la Città con mezzi propri, delle aree parcheggio segnalate negli Itinerari.
Lo
IRCCS Policlinico "S. Matteo", P.le Golgi, 2 - 27100 PAVIA.
ospita le Sezioni di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica, di Cardiochirurgia e dei Trapianti d'Organi Toracici, di Chirurgia Generale Epato-Pancreatica, di Chirurgia Generale, Gastroenterologica e Mammaria, di Clinica Chirurgica e di Riabilitazione, di Clinica Neurochirurgica, di Clinica Oculistica e di Clinica Otorinolaringoiatrica.
L'Ospedale sorge nella zona nord-occidentale della Città, in prossimità della Tangenziale Ovest di Pavia e della
S.S. 35 (direzione: Milano).
L'attuale struttura ospedaliera, il cui nucleo originario fu completato nel 1928 e divenuta IRCCS nel 1982 (con successive conferme), è la versione moderna dell'
Ospitale magnum Sancti Mathei sive de la Pietate costituito, ad opera dei soci della omonima confraternita laicale, il 4 di Novembre del 1496. La sua prima pietra fu posta il 29 giugno 1449 e le sue strutture murarie sono oggi inglobate nel Palazzo Centrale dell'Università.
In
auto, il Policlinico S. Matteo è raggiungibile con il seguenti percorsi (consigliati):
♣ [
provenienza Nord (Milano, Monza, Varese, Como, Lecco, Bergamo)]
• Statale 35 dei Giovi e Viale Certosa: Imboccare la Tangenziale Ovest di Pavia ed uscire alla prima uscita ("Istituti Universitari"); prendere, al rondò, a sinistra (Via Ferrata) e poi ancora a sinistra; superato il cavalcavia sulla Tangenziale, proseguire diritto per circa 80 metri per poi voltare nuovamente a sinistra per imboccare la stretta Via Campeggi; proseguire fino al parcheggio pubblico a pagamento, posto oltre l'ingresso Nord dell'Ospedale.
Alternativamente, proseguire, oltre la tangenziale, per Viale Brambilla; cento metri prima del rondò Longobardi, prendere a destra per Via Negri Adelchi con arrivo, dopo 50 m al Parcheggio "Piazzale Golgi".
• Statale Vigentina: proseguire sempre diritto per Via Vigentina, Via Torretta, Via Tasso. Al semaforo, voltare a destra per Viale Bligny. Alla rotonda (Piazza Borgo Calvenzano) proseguire diritto per Viale Indipendenza; al rondò Longobardi, imboccare la seconda a destra: il Policlinico S. Matteo è di fronte (Piazzale Golgi).
♣ [
provenienza Ovest/Sud-Ovest (Novara, Vercelli, Alessandria, Genova, Voghera, Casteggio, Mortara)]
• dall'Uscita "Istituti Universitari" della Tangenziale, prendere a sinistra (Via Ferrata) e poi proseguire diritto per circa 50 metri; voltare a sinistra imboccando Via Campeggi; proseguire fino al parcheggio pubblico a pagamento, posto oltre l'ingresso Nord dell'Ospedale.
♣ [
provenienza Est/Sud-Est (Brescia, Cremona, Crema, Lodi, Codogno, Piacenza)]
• dall'ingresso in Pavia (Viale Lodi) proseguire per Viale Campari, Viale Sardegna e Viale Bligny. Alla rotonda (Piazza Borgo Calvenzano) proseguire diritto per Viale Indipendenza; al rondò Longobardi, imboccare la seconda a destra: il Policlinico S. Matteo è di fronte (Piazzale Golgi).
• dall'ingresso in Pavia (Viale Cremona) proseguire diritto percorrendo Via S. Pietro in Verzolo, Viale Montegrappa; al semaforo, girare a destra per Viale S. Giovannino, al termine del quale, al semaforo, girato a sinistra, ci si ritrova in Viale Campari: da qui si prosegue, come nel percorso precedente, per Viale Sardegna e Viale Bligny. Alla rotonda (Piazza Borgo Calvenzano) proseguire diritto per Viale Indipendenza; al rondò Longobardi, imboccare la seconda a destra: il Policlinico S. Matteo è di fronte (Piazzale Golgi).
♥
I
parcheggi sono essenzialmente 4, tutti a pagamento e situati all'intorno del Policlinico S. Matteo [vedi
mappa].
1) Parcheggio
Piazzale Golgi: custodito, 200 posti, ingresso da
Via Adelchi Negri.
2) Parcheggio
Piazzale Golgi: custodito, 100 posti, ingresso da
Via Lombroso.
3) Parcheggio
Via Flarer: custodito, 100 posti, ingresso da
Via Flarer.
4) Parcheggio
Ospedali - Via per Campeggi: incustodito, 600 posti, ingresso da
Strada per Campeggi (capolinea della linea automobilistica n. 9, interna al Policlinico).
linee urbane
Il Policlinico S. Matteo è raggiungibile dalla Stazione Ferroviaria o di Autolinee con la
linea urbana n.
3 (direzione: Tevere) o con la linea urbana n.
7 (direzione: Clinica del Lavoro).
E' necessario
premunirsi di biglietto che è venduto, dai rivenditori autorizzati, al prezzo di € 0,95. Per ulteriori informazioni su linee ed orari contattare il sito dell'Azienda (
LINE - Pavia) o chiamare il numero verde 800.111717.
E' da segnalare che nel Policlinico San Matteo è attiva una linea circolare (
linea n. 9) con capolinea all'ampio parcheggio pubblico situato in Via per Campeggi, in vicinanza dell'uscita "Istituti Universitari" della Tangenziale Ovest. Il servizio è gratuito.
Pagina stampabile
lo
IRCCS Clinica del Lavoro e della Riabilitazione - Fondazione "Salvatore Maugeri", Via S. Maugeri, 10 - 27100 PAVIA, che sorge anch'esso nella zona nord-occidentale della Città, in prossimità della Tangenziale Ovest di Pavia e della
S.S. 35 (direzione: Milano), ed in vicinanza dello
IRCCS Policlinico S. Matteo.
Ospita l'Unità Clinico/Didattica "Chirurgia Plastica e Ricostruttiva" che afferisce alla Sezione di Chirurgia Generale Epatopancreatica del Dipartimento.
La Fondazione è sorta nel 1965 come "Clinica del Lavoro", ad opera del Prof. Salvatore Maugeri, docente di Medicina del Lavoro all'Ateneo Pavese, ed è divenuta
IRCCS nel 1969. Recentemente la maggior parte delle strutture cliniche hanno abbandonato l'antica sede di Via Severino Boezio (centro Città) per trasferirsi nella moderna e funzionale struttura di Via S. Maugeri, nei pressi dell'
IRCCS Policlinico S. Matteo e dello
IRCCS Istituto Neurologico "C. Mondino", arricchendosi di nuove specialità mediche e chirurgiche.
Per chi intende raggiungere la Fondazione con
mezzi propri consigliamo:
♣ [
provenienza Nord (Milano, Monza, Varese, Como, Lecco, Bergamo)]
• Statale 35 dei Giovi e Viale Certosa: Imboccare la Tangenziale Ovest di Pavia ed uscire alla prima uscita ("Istituti Universitari"); prendere, al rondò, a destra (Via Ferrata) e poi sempre diritto, fino all'arrivo in via Salvatore Maugeri.
• Statale Vigentina: proseguire sempre diritto per Via Vigentina, Via Torretta, Via Tasso. Al semaforo, voltare a destra per Viale Bligny. Alla rotonda (Piazza Borgo Calvenzano) proseguire diritto per Viale Indipendenza; al rondò Longobardi, imboccare la seconda a destra e proseguire oltre Piazzale Golgi (ingresso principale del Policlinico S. Matteo) per Viale Golgi, Viale Taramelli, Via Ferrata, tenendo la destra dopo il cavalcavia sulla Tangenziale. Proseguire sempre diritto fino all'arrivo in via Salvatore Maugeri.
♣ [
provenienza Ovest/Sud-Ovest (Novara, Vercelli, Alessandria, Genova, Voghera, Casteggio, Mortara)]
dall'Uscita "Istituti Universitari" della Tangenziale Ovest, prendere a destra (Via Ferrata), tenendo la destra dopo il cavalcavia sulla Tangenziale. Proseguire sempre diritto fino all'arrivo fino all'arrivo in via Salvatore Maugeri.
♣ [
provenienza Est/Sud-Est (Brescia, Cremona, Crema, Lodi, Codogno, Piacenza)]
• dall'ingresso in Pavia (Viale Lodi) proseguire per Viale Campari, Viale Sardegna e Viale Bligny. Alla rotonda (Piazza Borgo Calvenzano) proseguire diritto per Viale Indipendenza; al rondò Longobardi, imboccare la seconda a destra e proseguire oltre Piazzale Golgi (ingresso principale del Policlinico S. Matteo) per Viale Golgi, Viale Taramelli, Via Ferrata, tenendo la destra dopo il cavalcavia sulla Tangenziale. Proseguire sempre diritto fino all'arrivo nell'ampio parcheggio della Fondazione.
• dall'igresso in Pavia (Viale Cremona) proseguire diritto percorrendo Via S. Pietro in Verzolo, Viale Montegrappa; al semaforo, girare a destra per Viale S. Giovannino, al termine del quale, al semaforo, girato a sinistra, ci si ritrova in Viale Campari: da qui si prosegue, come nel percorso precedente, per Viale Sardegna e Viale Bligny. Alla rotonda (Piazza Borgo Calvenzano) proseguire diritto per Viale Indipendenza; al rondò Longobardi, imboccare la seconda a destra e proseguire oltre Piazzale Golgi (ingresso principale del Policlinico S. Matteo) per Viale Golgi, Viale Taramelli, Via Ferrata, tenendo la destra dopo il cavalcavia sulla Tangenziale. Proseguire sempre diritto fino all'arrivo in via Salvatore Maugeri.
♥ Un
ampio parcheggio è a dispozione proprio dinanzi alla Fondazione.
linee urbane
La Fondazione "S. Maugeri" è raggiungibile dalla Stazione Ferroviaria o degli Autobus con la linea urbana n.
3 (direzione: Tevere) o con la linea n.
7 (direzione: Clinica del Lavoro).
E' necessario
premunirsi di biglietto che è venduto, dai rivenditori autorizzati, al prezzo di € 0,95. Per ulteriori informazioni su linee ed orari contattare il sito dell'Azienda (
LINE - Pavia) o chiamare il numero verde 800.111717.
Pagina stampabile
lo
Istituto di Cura "Città di Pavia", Via Parco Vecchio, 27 - 27100 PAVIA, è situato nella zona nord-orientale di Pavia e costituisce uno dei "Poli Universitari" presenti sul territorio.
Ospita l'Unità Clinico/Didattica "Chirurgia Generale" che afferisce alla Sezione di Chirurgia Generale Epatopancreatica del Dipartimento.
L'Istituto ha iniziato la propria attività nel 1957, ha un indirizzo polispecialistico ed è accreditato per 147 posti letto. L'Istituto fa parte, con altri 14 Ospedali lombardi, del "Gruppo Ospedaliero San Donato". L'Università di Pavia, alcuni anni fa, lo ha creato "Polo Universitario", attivandovi alcune cliniche a direzione universitaria (chirurgia generale, chirurgia vascolare, ortopedia).
Per chi intende raggiungere l'Istituto con
mezzi propri consigliamo:
♣ [
provenienza Nord (Milano, Monza, Varese, Como, Lecco, Bergamo)]
• Statale 35 dei Giovi e Viale Certosa: proseguire, oltre l'ingresso della Tangenziale Nord, per Viale Brambilla. Al rondò dei Longobardi girare a sinistra (direzione Lodi) per Viale Indipendenza. Alla rotonda (Piazza Borgo Calvenzano) proseguire diritto per Viale Bligny; al semaforo girare a sinistra continuando per Via Tasso fino al semaforo. Girando a destra si imbocca via Parco Vecchio. L'Istituto è a 100 m sulla destra.
Statale Vigentina: proseguire sempre diritto per Via Vigentina, Via Torretta. Al semaforo, voltando a sinistra si imbocca via Parco Vecchio. L'Istituto è a 100 m sulla destra. Parcheggio in Piazza Gaffurio (50 m più avanti) o nelle vie adiacenti.
♣ [
provenienza Ovest/Sud-Ovest (Novara, Vercelli, Alessandria, Genova, Voghera, Casteggio, Mortara)]
• Tangenziale Ovest (percorso consigliato): uscire all'ultima uscita utile per Pavia (Pavia-Stadio) in direzione Milano. Attraversare completamente l'incrocio, proseguendo, al di sotto del cavalcavia ferroviario, per Viale Repubblica; al semaforo girare a sinistra sul ponte del Naviglio Pavese per Via Ghisoni. Al semaforo, girare a destra e poi a sinistra imboccando via Folperti, al termine della quale, oltrepassato il semaforo, si è imboccata Via Parco Vecchio. L'Istituto è a 100 m sulla destra.
• da Via Bramante: Se non si è utilizzata la Tangenziale Ovest, proseguire fino al Ponte della Libertà (percorrendo Via Giulietti). Al semaforo del ponte girare a destra per Viale Lungoticino Visconti e proseguire per Viale Lungoticino Sforza e Viale Resistenza. Al semaforo (Porta Garibaldi) girare a destra per Viale Partigiani; al primo semaforo girare a sinistra in Viale San Giovannino; al semaforo proseguire diritto per Via San Paolo e, dopo il semaforo Via Parco Vecchio. L'ingresso dell'Istituto è a 100 m sulla sinistra.
♣ [
provenienza Est/Sud-Est (Brescia, Cremona, Crema, Lodi, Codogno, Piacenza)]
• dall'ingresso in Pavia (Viale Lodi) proseguire per Viale Campari fino al semaforo. Prendere a destra per Via San Paolo e proseguire diritto al semaforo imboccando via Parco Vecchio. L'ingresso dell'Istituto è a 100 m sulla sinistra. Parcheggio in Piazzale Gaffurio (50 m prima) o nelle vie adiacenti.
• dall'igresso in Pavia (Viale Cremona) proseguire diritto percorrendo Via S. Pietro in Verzolo, Viale Montegrappa; al semaforo, girare a destra per Viale S. Giovannino, al termine del quale, al semaforo, proseguire diritto per Via San Paolo e, oltrepassato, Via Parco Vecchio. L'ingresso dell'Istituto è a 100 m sulla sinistra.
♥
Parcheggio in
Piazzale Gaffurio (a 50 m) o nelle vie adiacenti, ove consentito.
linee urbane
Il Polo Universitario "Città di Pavia" è raggiungibile con autobus urbani dal centro città con la linea n.
10 (direzione: Ca' della Terra) e dalla Stazione Ferroviaria o dalla Autostazione con la linea urbana n.
4 (direzione Vallone - Fermata: Ferrini-San Paolo).
E' necessario
premunirsi di biglietto che è venduto, dai rivenditori autorizzati, al prezzo di € 0,95. Per ulteriori informazioni su linee ed orari contattare il sito dell'Azienda (
LINE - Pavia) o chiamare il numero verde 800.111717.
Pagina stampabile
La Sezione Amministrativa (Ufficio Centrale) del Dipartimento è posta in via Aselli, 45 (zona Nord-Ovest della Città), nel campus universitario
"Residenze Camillo Golgi", in prossimità della Tangenziale Ovest di Pavia.
La sua posizione è strategica, in quanto posta al crocevia tra l'IRCCS Policlinico S. Matteo, lo IRCCS Clinica del Lavoro e della Riabilitazione (Fondazione Maugeri), gli Istituti Universitari e il Polo Scientifico del Cravino.
Il complesso "Residenza Camillo Golgi" è stato inaugurato nel 1977 come serie di minialloggi per studenti (336 camere per alunne/alunni, 9 posti di foresteria ospiti, biblioteca, sala televisione, sale computer, sala ritrovo, campo tennis, campo calcio) e dal 1981 è stata intitolata a Camillo Golgi e dal 1984, data l'ampiezza della struttura, è stata suddivisa in due residenze distinte.
Chi proviene in
auto:
♣
da Nord (Milano, Monza, Varese, Como, Lecco, Bergamo)
• Utilizzare l'uscita "Istituti Universitari" della Tangenziale Ovest; prendere subito, al rondò, a sinistra (Via Ferrata) e poi ancora a sinistra; superato il cavalcavia sulla Tangenziale, proseguire diritto per circa 100 metri; al semaforo, girare a destra per via Bassi e poi imboccare la prima via a sinistra (via Aselli). Costeggiate le "Residenze C. Golgi" (ben visibili sulla sinistra), il numero civico 45 si trova nella prima vietta a sinistra che si incontra.
♣
da Ovest/Sud-Ovest (Novara, Vercelli, Alessandria, Genova, Voghera, Casteggio, Mortara)
• Lasciare la Tangenziale Ovest di Pavia all'uscita "Pavia - Ospedali"; tenendo la destra, si imbocca dopo una quarantina di metri via Aselli. Costeggiando le "Residenze C. Golgi" (ben visibili sulla sinistra), il numero civico 45 si trova nella prima vietta a sinistra che si incontra.
♣
da Est/Sud-Est (Brescia, Cremona, Crema, Lodi, Codogno, Piacenza)
• seguire inizialmente gli itinerari consigliati per raggiungere lo
IRCCS Policlinico "S. Matteo" [vedi più sotto]. Raggiunto Piazzale Golgi, proseguire per Viale Golgi e poi Viale Taramelli. Al semaforo, girare a sinistra per via Bassi e poi imboccare la prima via ancora a sinistra (via Aselli). Costeggiate le "Residenze C. Golgi" (ben visibili sulla sinistra), il numero civico 45 si trova nella prima vietta a sinistra che si incontra.
♥
Parcheggiare nelle strade adiacenti, ove consentito.
linee urbane
Il campus è raggiungibile anche, dalla stazione ferroviaria (P.le Stazione) e dalla vicina stazione degli autobus (Via Trieste) con la linea urbana n.
6 (direzione: Cascina Pelizza - fermata: Aselli Cagnoni), che transita nelle immediate vicinanze [
Corso Manzoni].
E' necessario
premunirsi di biglietto che è venduto, dai rivenditori autorizzati, al prezzo di € 0,95. Per ulteriori informazioni su linee ed orari contattare il sito dell'Azienda (
LINE - Pavia) o chiamare il numero verde 800.111717.
Pagina stampabile
Palazzo Botta, al numero 10 della piazza omonima, in una zona centrale della Città gravata da vincoli urbanistici (zona pedonale), ospita attualmente Il Laboratorio di Chirurgia Sperimentale, che è annesso alla Sezione di Chirurgia Generale Epato-Pancreatica e che svolge, essenzialmente, attività di ricerca.
Il palazzo, costruito nel XVIII secolo e di notevole pregio architettonico e storico (pregevole la 'Stanza di Napoleone'), è di proprietà dell'Università degli Studi di Pavia dal 1866, ed è sede di numerosi dipartimenti e centri universitari
Per raggiungere in
auto il Laboratorio consigliamo:
♣ [
provenienza Nord (Milano, Monza, Varese, Como, Lecco, Bergamo)]
•
Statale 35 dei Giovi e Viale Certosa: proseguire, oltre l'ingresso della Tangenziale Nord, per Viale Brambilla. Al rondò dei Longobardi proseguire diritto poi a sinistra per imboccare Viale Indipendenza in direzione Cremona. Seguitare per viale Indipendenza fin alla rotatoria di Piazza Borgo Calvenzano; qui prendere a sinistra imboccando Via XI Febbraio. Al semaforo girare a destra in Corso Matteotti. Proseguire diritto e dopo 70 metri girare a destra in Piazza S. Pietro in Ciel d'Oro. Proseguire fino al
parcheggio denomintato "Area Cattaneo" (
Via Mario Albertini), capace di 400 posti auto. Per raggiungere il Laboratorio è percorrere a piedi Via Nazario Sauro fino a Piazza Dante, attraversare completamente Corso Matteotti. Imboccare la prima traversa a destra di Corso Matteotti (Via Lanfranco) e proseguire diritto fino ad arrivare in Piazza Botta [lunghezza percorso pedonale = 800 m circa].
•
Statale Vigentina: proseguire sempre diritto per Via Vigentina, Via Torretta, Via Tasso. Al semaforo, girare a destra per Viale Bligny. Alla rotonda (Piazza Borgo Calvenzano) girare a sinistra imboccando Via XI Febbraio. Al semaforo girare a destra in Corso Matteotti. Proseguire diritto e dopo 70 metri girare a destra in Piazza S. Pietro in Ciel d'Oro. Proseguire fino al parcheggio denomintato "Area Cattaneo" (
Via Mario Albertini), capace di 400 posti auto. Per raggiungere il Laboratorio è percorrere a piedi Via Nazario Sauro fino a Piazza Dante, attraversare completamente Corso Matteotti. Imboccare la prima traversa a destra di Corso Matteotti (Via Lanfranco) e proseguire diritto fino ad arrivare in Piazza Botta [lunghezza percorso pedonale = 800 m circa]
♣ [
provenienza Ovest/Sud-Ovest (Novara, Vercelli, Alessandria, Genova, Voghera, Casteggio, Mortara)]
•
da Via Bramante: proseguire fino al Ponte della Libertà (percorrendo Via Giulietti). Al semaforo del ponte proseguire diritto per Viale Libertà, Piazzale Minerva, Viale Cesare Battisti. Al semaforo di Piazza Dante proseguire diritto per 30 m circa ed imboccare la prima a destra (Via Nazario Sauro). Proseguire fino al parcheggio denomintato "Area Cattaneo" (
Via Mario Albertini), capace di 400 posti auto. Per raggiungere il Laboratorio percorrere a piedi l'itinerario inverso fino a Piazza Dante; attraversare completamente Corso Matteotti ed imboccare la prima traversa a destra di Corso Matteotti (Via Lanfranco) e proseguire diritto fino ad arrivare in Piazza Botta. [lunghezza percorso pedonale = 800 m circa]
♣ [
provenienza Est/Sud-Est (Brescia, Cremona, Crema, Lodi, Codogno, Piacenza)]
•
dall'ingresso in Pavia (Viale Lodi): proseguire per Viale Campari, Viale Sardegna e Viale Bligny. Alla rotonda (Piazza Borgo Calvenzano) girare a sinistra imboccando Via XI Febbraio. Subito dopo gli archi della Porta girare a destra imboccando Via Nazario Sauro. Proseguire fino al parcheggio denomintato "Area Cattaneo" (
Via Mario Albertini), capace di 400 posti auto. Per raggiungere il Laboratorio percorrere a piedi Via Nazario Sauro fino a Piazza Dante, attraversare completamente Corso Matteotti. Imboccare la prima traversa a destra di Corso Matteotti (Via Lanfranco) e proseguire diritto fino ad arrivare in Piazza Botta [lunghezza percorso pedonale = 800 m circa].
•
dall'ingresso in Pavia (Viale Cremona): proseguire diritto percorrendo Via S. Pietro in Verzolo, Viale Montegrappa; al semaforo, girare a destra per Viale S. Giovannino, al termine del quale, al semaforo, girato a sinistra, ci si ritrova in Viale Campari: da qui si prosegue diritto per Viale Sardegna e Viale Bligny. Alla rotonda (Piazza Borgo Calvenzano) girare a sinistra imboccando Via XI Febbraio. Subito dopo gli archi della Porta girare a destra imboccando Via Nazario Sauro. Proseguire fino al parcheggio (denomintato "Area Cattaneo" (
Via Mario Albertini), capace di 400 posti auto. Per raggiungere il Laboratorio è necessario percorrere a piedi Via Nazario Sauro fino a Piazza Dante, attraversare completamente Corso Matteotti. Imboccare la prima traversa a destra di Corso Matteotti (Via Lanfranco) e proseguire diritto fino ad arrivare in Piazza Botta [lunghezza percorso pedonale = 800 m circa].
Il Laboratorio di Chirurgia Sperimentale è raggiungibile dalla Stazione Ferroviaria o di Autobus con
percorso pedonale di circa 500 m.
Partendo da Viale Vittorio Emanuele (di fronte alla Stazione Ferroviaria) raggiungere Piazzale Minerva e attraversarla, costeggiandola sul lato sinistro. Proseguire diritto, imboccare Corso Cavour e proseguire per circa 100 m. Imboccare la quinta via sulla sinistra (Via Muto dell'Accia al Collo) e percorrerla completamente (70 metri circa). Vi ritroverete in Piazza Botta. Proseguite diritto per altri 50 m. costeggiando Palazzo Botta. Sulla sinistra troverete l'ingresso di Palazzo (Piazza Botta, 10).
Pagina stampabile
Per la Mappa completa delle Sedi Dipartimentali e della Città di Pavia consultare la pagina dedicata.