GUIDA AL SOGGIORNO IN OSPEDALE
Gentile Signore, Gentile Signora,
dal momento che entra nella Clinica Neurochirurgia desideriamo salutarLa cordialmente ed augurarLe un soggiorno sereno in
ospedale.
La invitiamo a vivere con serenità e fiducia questo periodo di degenza, assicurandoLe la piena collaborazione del personale
medico, infermieristico ed ausiliario.
I nostri sforzi organizzativi sono costantemente rivolti a realizzare una buona efficienza sanitaria, ma sempre in presenza di sensibilità ed attenzione reciproca. Comprenderà, senza dubbio, la necessità di osservare le disposizioni e i regolamenti adottati nell'interesse dell'Ente e soprattutto dei pazienti, non solo sul piano clinico ma anche su quello umano.
Le siamo grati per l'attenzione e, restando a Sua disposizione per ogni ulteriore informazione, Le porgiamo il nostro augurio di
pronta guarigione.
L'Infermiera Professionale Referente
Roberta Galdi |
Il Direttore
Prof. Cesare Arienta |
Telefoni |
IP Referente: 0382.502876
Reparto: 0382.502784-502876
Direzione: 0382.422231
Prenotazione ambulatori: 0382.502780
Prenotazione elettroencefalogramma: 0382.502785 |
NOTIZIE UTILI PER L'INIZIO DEL RICOVERO
Al momento del Suo ricovero non dimentichi di portare:
- un documento di identità personale;
- la tessera del Servizio Sanitario Nazionale;
- il codice fiscale;
- l'eventuale proposta di ricovero effettuata dal Suo
Medico di fiducia;
- la documentazione sanitaria personale: elenco dei
medicinali assunti a domicilio;
le lettere di dimissioni relative a ricoveri precedenti,
esiti di esami eseguiti recentemente, certificati medici,
copie di cartelle cliniche;
- gli oggetti necessari per l'igiene personale, la
biancheria personale, gli indumenti da camera e gli
asciugamani e le posate.
TELEFONO
Presso tutti i reparti sono disponibili apparecchi telefonici
funzionanti, oltre che a gettoni e a monete, anche con schede
magnetiche disponibili presso appositi distributori automatici al
piano terra.
Non è attualmente possibile per i degenti ricevere telefonate
dall'esterno.
Il personale non darà alcuna informazione a chicchessia, per
telefono, sui pazienti ricoverati.
GIORNALI
Ogni mattina è possibile acquistare quotidiani o riviste al
piano terra della Clinica.
FUMO
Per disposizioni legislative, oltre che igieniche, è vietato
fumare negli ambienti di degenza.
ALCOOL
E molto importante che ogni paziente si adegui alle
particolari norme dietetiche che verranno prescritte durante la
degenza dal medico curante.
CLIMATIZZAZIONE
Nei reparti di degenza, durante il periodo estivo, è in
funzione il sistema di ventilazione con aria condizionata.
Pertanto i pazienti sono pregati di non aprire le finestre delle
camere di degenza e dei bagni durante tale periodo.
VISITE
Solo per i pazienti in gravi condizioni o comunque bisognosi
di particolare assistenza vengono concessi "permessi"
per accedere ai reparti al di fuori dei suddetti orari, da
richiedere personalmente al capo sala.
Ci permettiamo di sollecitare il senso di responsabilità di chi
verrà a far visita ai degenti. Ogni visitatore deve sentirsi
impegnato attivamente a mantenere quelle
condizioni igieniche che sono indispensabili per l'incolumità
dei degenti. Pertanto raccomandiamo vivamente ai pazienti di
limitare al massimo il numero dei visitatori, di esigere che non
si siedano sui letti, non introducano nei reparti pacchi
ingombranti e non manomettano strumenti medicali.
ORARIO VISITE
Tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore19.00
Sabato e festivi dalle ore 11.00 alle 12.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00
Per motivi igienico-sanitari di controllo e prevenzione infezioni
ospedaliere è ammesso un solo visitatore per volta nella stanza
del paziente.
SONO VIETATE LE VISITE DEI BAMBINI DI ETA' INFERIORE A 13 ANNI
Per eventuali autorizzazioni ad entrate differenti dagli orari
stabiliti rivolgersi al Capo Sala che e l'unica persona
autorizzata a concederlo; in sua assenza rivolgersi agli
Infermieri Professionali.
INFORMAZIONI
È diritto di ogni paziente essere informato sulla propria
salute, sulle cure necessarie, sulle prospettive di guarigione.
Il paziente, nel rispetto delle normative vigenti, può
richiedere ai medici che lo curano di essere informato della
propria situazione.
Nessuna cura può essere somministrata e nessun intervento può
essere eseguito senza l'accordo dell'interessato. Pertanto, se un
certo tipo di intervento o cura viene rifiutato, il paziente
dovrà assumersene la responsabilità, firmando una dichiarazione
sulla cartella clinica.
Notizie cliniche relative ai degenti possono essere date ai
familiari durante gli orari di Visita.
Il Direttore della Clinica è disponibile per colloquio con i
degenti/parenti, tutti i martedì dalle ore 14 alle 15.
COLLABORAZIONE E RAPPORTI COL PERSONALE
È dovere di ogni paziente collaborare con i medici ed il
personale per rendere più efficace possibile la cura. Inoltre i
pazienti sono pregati di tenere in ordine le camere, evitando che
effetti personali siano fuori dai posti previsti, contribuire a
lasciare in ordine i servizi igienici, non fumare, limitare la
presenza di fiori e piante nelle camere.
ASSISTENZA RELIGIOSA
Il nostro Ospedale ha una propria cappella in cui si celebrano
con regolarità le funzioni religiose. L'orario è all'ingresso
della cappella. Il Sacerdote visita frequentemente i degenti nei
reparti, inoltre può essere chiamato da ogni paziente tramite il
personale in servizio.
CERTIFICATI
Il certificato di ricovero da consegnare al datore di lavoro
per giustificare l'assenza verrà approntato dall'Ufficio
Accettazione su richiesta del paziente. Altre certificazioni
potranno essere richieste al caposala o all'assistente sanitaria
che indicheranno gli uffici competenti.
DIMISSIONI
Alla dimissione dall'Ospedale ogni paziente riceve il
certificato di dimissione contenente i risultati delle indagini
cliniche e delle cure eseguite durante il ricovero, e la terapia
consigliata. Tale certificato va presentato in visione al medico
di fiducia.
CARTELLA CLINICA
Avvenuta la dimissione dall'Ospedale, ogni paziente ha facoltà
di richiedere la copia della cartella clinica relativa al
ricovero rivolgendosi all'Ufficio Cartelle Cliniche della
Direzione Sanitaria del Policlinico San Matteo (orario 8,30 - 12,30 - Tel. 0382.503416). Tale documento verrà rilasciato, dietro
pagamento della spesa stabilita, solamente al diretto interessato o
agli aventi diritto.
Le presenti Note Informative e Disposizioni possono variare senza preavviso.