Università degli Studi di Pavia
Consiglio Didattico di Scienze e Tecnologie Chimiche

 

Ammissione alla Laurea in Chimica
anno accademico 2012 – 2013


 

Ammissione alla Laurea in Chimica L-27
anno accademico 2012 – 2013

Dal 23 luglio al 1° ottobre 2012 saranno aperte le procedure per l’immatricolazione alla Laurea in Chimica (L-27); l’ammissione è a numero programmato in base all’ordine cronologico di immatricolazione:

>     Verranno ammessi al corso 90 studenti italiani o stranieri residenti in Italia, più 10 stranieri non residenti, di cui 4 Cinesi nell’ambito del Progetto “Marco Polo”.

>     L’ammissione degli studenti avverrà esclusivamente in base alla data di immatricolazione (vedi sotto), fino ad esaurimento dei posti disponibili. Dal momento in cui saranno esauriti i posti disponibili, non sarà più consentita l’immatricolazione di studenti; pertanto il termine del 1° ottobre (data ultima per registrarsi) potrebbe essere anticipato ad una data antecedente, coincidente con l’esaurimento dei posti disponibili.

      Immatricolazione

L’immatricolazione può essere effettuata a partire dal 23 luglio 2012, esclusivamente in modalità on line collegandosi al sito www.studiareapavia.it; l’immatricolazione si considera effettuata con l’invio per posta elettronica della documentazione richiesta. Per maggiori informazioni sulla procedura di registrazione e immatricolazione, consultare il sito web dell’Università: www.unipv.eu/site/home/didattica/corsi-di-studio alla voce “Corso di laurea in Chimica (classe L-27)”.

Otterranno l’immatricolazione i primi 90 studenti (in ordine di data e orario di arrivo della mail) che invieranno entro il 1°ottobre 2012 la documentazione richiesta. Si consiglia agli aspiranti studenti in Chimica di completare l’immatricolazione il prima possibile, per non correre il rischio di rimanere esclusi dall’ammissione al Corso.

L’elenco degli studenti immatricolati sarà pubblicato e aggiornato con cadenza giornaliera nell’apposita pagina web dedicata ai corsi di studio a numero chiuso, alla quale si accede dal sito www.studiareapavia.it, selezionando la voce “Immatricolazione” a partire dal 23 luglio 2012: è obbligo di ciascun candidato verificare il buon esito della procedura di immatricolazione consultando la pagina web indicata, verificando la presenza del proprio nome nelle 24 ore successive al compimento degli adempimenti sopra descritti. Coloro che pur avendo effettuato le operazioni sopra citate nel rispetto dei termini indicati non sono compresi nell’elenco, sono tenuti a darne tempestiva comunicazione agli Uffici della Segreteria Studenti di Scienze con mail al seguente indirizzo: matricole.scientifiche@unipv.it entro il termine perentorio del 3 ottobre 2012.

Verrà data notizia della copertura dei 90 posti nell’apposita pagina web dedicata ai corsi di studio a numero chiuso, alla quale si accede dal sito www.studiareapavia.it, selezionando la voce “Immatricolazione”.

Dal 5 al 12 ottobre chi dovesse aver comunque inviato la documentazione e versato la I rata tasse e contributi e fosse rimasto escluso a causa dell’esaurimento dei posti, potrà chiedere l’immatricolazione ad altro corso di studio dell’Università di Pavia ad accesso libero inviando una mail a mailstudenti@unipv.it. Chi non chiederà l’assegnazione ad altro corso otterrà il rimborso d’ufficio della I rata tasse e contributi (al netto del valore della marca da bollo di euro 14,62) dopo il 15 novembre 2012.

Qualora dopo il 4 ottobre risultassero ancora posti disponibili si procederà alla loro assegnazione adottando gli stessi criteri su esposti con il versamento, in aggiunta, di un contributo di mora di euro 76,00.

      Prova di verifica delle conoscenze

Gli studenti ammessi dovranno sostenere la prova nazionale di verifica delle conoscenze in ambito logico-matematico, prevista per legge per tutti gli studenti che si iscrivono all’Università e che non costituisce criterio di selezione per l’ammissione ai corsi di studio a numero programmato.

In preparazione alla prova di valutazione, e per consentire di colmare eventuali lacune presenti nella preparazione matematica ricevuta nelle Scuole secondarie, sarà organizzato un pre-corso di Matematica (12-15 ore) presso il Dipartimento di Chimica (Viale Taramelli 12) nel periodo 17 – 21 settembre 2012.

La prova di verifica verrà svolta in modalità on-line nel periodo fine settembre – inizio ottobre; per partecipare alla prova è necessaria l’iscrizione, con apposita procedura indipendente dalla immatricolazione all’Università, secondo le modalità che verranno indicate in seguito.

Non sono tenuti a sostenere la prova di verifica gli studenti che l’avessero superata in occasione della sessione anticipata svolta nel mese di marzo 2012; questi studenti devono solo effettuare l’immatricolazione all’Università.

Se la prova di verifica non viene sostenuta oppure superata, lo studente può ugualmente iscriversi al corso di Laurea in Chimica, ma è tenuto a seguire, affiancato dal docente dell’area matematica e dai tutor, una apposita sessione di attività didattiche integrative per colmare le carenze formative evidenziate dalla prova di valutazione. L’avvenuto recupero da parte dello studente delle carenze riscontrate viene attestato, entro il primo anno di corso, dai docenti responsabili delle attività integrative. Fino all’avvenuto recupero è fatto divieto allo studente di sostenere qualunque esame previsto per il secondo anno di corso e successivi.

Scarica PDF
 

 HOME