Nell’ultimo semestre del Corso di Studi è previsto un periodo di tirocinio pratico, finalizzato al consolidamento della pratica di laboratorio in vista sia del proseguimento degli studi che dell’inserimento diretto nel modo del lavoro. Le attività di tirocinio, per un impegno di 12 CFU, possono svolgersi sia come stage aziendale presso enti o aziende esterne all’Università che come frequenza a moduli supplementari degli insegnamenti dei Laboratori Chimici Integrati.
In entrambi i casi i crediti relativi al tirocinio verranno registrati nella carriera dello studente a cura della Referente del Consiglio Didattico per i Tirocini, Prof. Doretta Capsoni.
Per gli studenti immatricolati fino alla coorte 2014-15 compresa, il tirocinio viene svolto con modalità diverse per i due percorsi.
Agli studenti del curriculum Scientifico-Metodologico viene consigliato di impegnare i 12 CFU previsti per il tirocinio in due ulteriori moduli da 6 CFU, uno per ciascuno dei due Laboratori Chimici Integrati (A e B) che si svolgono nel 6° semestre, e che vengono definiti “Completamento di attività formative”. L’obiettivo formativo di tale proposta didattica è di consolidare la pratica di laboratorio e di iniziare ad avvicinare lo studente alle tematiche, alle metodologie e alle strumentazioni dei laboratori di ricerca. L’acquisizione dei crediti relativi al tirocinio avverrà sulla base di una attestazione dei docenti dei Laboratori Chimici Integrati.
Esiste comunque la possibilità di svolgere il tirocinio come stage aziendale, con le modalità previste per il curriculum Tecnologico-applicativo
Agli studenti del curriculum Tecnologico-Applicativo viene consigliato di impegnare i 12 CFU previsti per il tirocinio come stage aziendale, presso aziende, enti, industrie o laboratori chimici esterni all’Università. Durante lo stage aziendale ogni studente sarà seguito da un tutor universitario e da un tutor aziendale. L’obiettivo è di consentire agli studenti di prendere conoscenza diretta della realtà produttiva, promuovendo in loro un atteggiamento professionale atto ad un proficuo inserimento nel mondo del lavoro.
L’acquisizione dei crediti relativi al tirocinio avverrà sulla base di una attestazione rilasciata dal tutor universitario in accordo con il tutor aziendale

Home Corso di Laurea in Chimica