AVVISI IMPORTANTI

Seduta di laurea del 26 – 27 settembre

A causa della chiusura della segreteria studenti nei giorni 12 e 13 settembre, la scadenza per la presentazione della domanda di laurea e gli altri adempimenti è posticipata al giorno 14 settembre.

Informo gli studenti che si è reso necessario anticipare a mercoledì 24 ottobreore 15:00 la sessione di esami di laurea in Chimica prevista per il pomeriggio del 25 ottobre, a causa del contemporaneo svolgimento di una esercitazione di emergenza presso il LENA. La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e gli altri adempimenti rimane invariata.

—————–

Precorso settembre 2018

Nella settimana 17-21 settembre si svolgerà un precorso di matematica per coloro che frequenteranno il primo anno del corso di laurea in Chimica. Indicativamente l’orario sarà dalle 9.30 alle 12.00, da lunedì a venerdì. Le lezioni si svolgeranno in Aula I presso la sezione di Chimica organica (Dipartimento di Chimica, viale Taramelli, 10).
Non e’ necessaria iscrizione preventiva.
Eventuali dettagli e precisazioni verranno inserite su questa pagina.

Le lezioni avranno come oggetto gli argomenti considerati come prerequisiti del corso.

Visita la pagina del prof. Enrico Vitali

—————–

Martedì 9 ottobre, ore 15 in Aula Grande

RIUNIONE INFORMATIVA SUI PIANI DI STUDIO LAUREA MAGISTRALE

—————–

CHIMICA DEI BENI CULTURALI
Anno accademico 2018-2019

Le lezioni inizieranno martedì 2 ottobre in Auletta di Chimica Inorganica con il seguente orario:
Lun 9-10
Mar 14.30-15.30
Ven 9-10

 Il professor Maurizio Licchelli
mali@unipv.it

—————

ACCUMULO E CONVERSIONE DELL’ENERGIA
Anno accademico 2018-2019
AVVISO AGLI STUDENTI

Gli studenti interessati a seguire il corso “Accumulo e Conversione dell’Energia” sono invitati a far pervenire una mail al docente (amedeo.marini@unipv.it) con la manifestazione del loro interesse (ciò consentirà di prenotare l’aula di dimensioni opportune). Dette manifestazioni di interesse dovrebbero pervenire quanto prima e, in ogni caso, entro settembre 2018.
Il corso inizierà intorno a metà ottobre 2018 e la frequenza delle lezioni sarà di 6 ore/settimana distribuite in 3 giorni/settimana.
La data di inizio del corso e l’orario delle lezioni saranno concordati con gli studenti, che sono invitati a segnalare fin da subito via mail orari di loro gradimento e che non si sovrappongano ad altri loro impegni accademici.
Per impegni del docente, sono da escludere dalle segnalazioni i seguenti giorni/ore:
Martedì 10.30 – 12.30
Mercoledì 13.30 – 15.30
Venerdì 8.30 – 10.30
Anche le segnalazioni di cui sopra dovranno pervenire entro settembre 2018.
Data di inizio e orario del corso saranno decisi sulla base delle segnalazioni ricevute e pubblicati sui siti web del Dipartimento di Chimica e della Facoltà di Ingegneria entro il 12 ottobre 2018.

Il docente: Prof. A. Marini

—————–

Laurea Magistrale LM-54
A.A. 2017/2018
corso di nuova attivazione nel I° semestre

METODI COMPUTAZIONALI E DESIGN MOLECOLARE IN CHIMICA BIOORGANICA [508739]
Lo scopo del corso è di presentare le principali tecniche computazionali per l’analisi e la progettazione della struttura tridimensionale, della dinamica e dei meccanismi funzionali di sistemi biomolecolari. Queste tecniche, che vanno dalla simulazione molecolare basata su concetti chimico-fisici fino all’apprendimento automatico e al deep learning, giocano un ruolo sempre più rilevante nella progettazione di nuovi farmaci (drug discovery), nella bioingegneria e nella realizzazione di nuove nano-strutture biologiche.
Gli argomenti del corso includono lo studio della struttura e dinamica di proteine e dei meccanismi di riconoscimento proteina-ligando e proteina-proteina, simulazioni molecolari, drug design, protein design, metodi computazionali innovativi per la progettazione molecolare.
Durante il corso, verranno presentati e discussi criticamente articoli che descrivono i più importanti sviluppi della ricerca in questi campi.
Per saperne di più visita anche il sito https://colombolab.wordpress.com/

Il giorno 24 settembre ore 15, Aula II sezione di Chimica Organica, si terrà un incontro preliminare

Chi fosse interessato a seguire il corso è pregato di contattare il docente

 Prof. Giorgio Colombo
g.colombo@unipv.it

—————–

Società NAM srl (spin-off dell’Università di Pavia)
In collaborazione con il
dipartimento di CHIMICA
Offre
UNO o DUE  PERCORSI DI TESI MAGISTRALE:

Sintesi di aerogel veicolanti principi attivi per applicazioni nel settore cosmetico e dell’ igiene personale

Relatori: prof. Doretta Capsoni
prof. Marcella Bini

scarica per saperne di più Nam_spin-off

—————–

Avviso agli studenti

Si rende noto che è disponibile uno stage di 6 mesi circa per una tesi di laurea magistrale di ambito analitico presso il Large Hadron Collider del CERN a Ginevra.

L’argomento della tesi riguarda lo sviluppo di metodi analitici GC e GC-MS per la determinazione della concentrazione dei componenti e delle eventuali impurezze presenti nelle miscele gassose impiegate nei rivelatori degli esperimenti LHC. Il CERN mette a disposizione un rimborso spese di 1500 CHF mensili.

Per informazioni rivolgersi alla Prof. Antonella Profumo, che fungerà da relatore della tesi.

—————–

Gli studenti di Chimica della Laurea Magistrale interessati a seguire il corso nell’A.A. 2018-2019 di CHIMICA NUCLEARE CON APPLICAZIONI [508314]
sono pregati di contattare il docente all’indirizzo di posta elettronica     massimo.oddone@unipv.it

La riunione preliminare per stabilire le modalità dello svolgimento del corso sarà il 27 settembre 2018 nell’Auletta di Chimica Generale alle ore 9