CONVEGNI E SEMINARI
Sono presenti nuovi convegni e seminari


PROPOSTE DI LAVORO
Sono presenti nuove proposte di lavoro



SERVIZIO "FILO DIRETTO CON LA SEGRETERIA STUDENTI"
Si invitano gli studenti ad utilizzare il servizio "FILO DIRETTO con la Segreteria Studenti" per qualsiasi problematiche amministrative, piani di studi, immatricolazioni, pagamento tasse, ritiro pergamena di laurea ecc.
Per accedere al servizio, aprire la pagina Servizio Segreterie Studenti, selezionare naviga per didattica, quindi segreteria studenti.

Si comunica che la WEB APP UNIPV "FILO DIRETTO con la Segreteria Studenti" è disponibile.
Per impostarla sul proprio smartphone, si prega di seguire queste istruzioni:
Web App UNIPV .pdf
AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI GLI STUDENTI
Si raccomanda a tutti gli studenti di visionare periodicamente la propria MAIL DI ATENEO.
Tutte le comunicazioni importanti tra Università e studente (per esempio l'accettazione dei voti on line, la modifica delle date degli esami per studenti già iscritti ai vari appelli, molti documenti amministrativi, etc…) vengono inviate per posta elettronica in tale casella.
La mail di ateneo è anche indispensabile per la registrazione on line dei voti (come descritto nella "Procedura iscrizioni esami").
Inoltre si ricorda che, solo nel caso di corsi integrati che prevedono più esami con una media finale, è indispensabile iscriversi on line alla "Verbalizzazione corso integrato" per permettere al docente di procedere con la registrazione on line e con l'acquisizione definitiva del voto a carriera.
Infine si comunica agli studenti laureandi di verificare, prima di consegnare la domanda di laurea, che tutti gli esami dei vari corsi integrati siano stati verbalizzati on line correttamente. In caso contrario è necessario contattare direttamente i docenti interessati.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO "ALIMENTIAMO IL GIOCO"

Conferenza stampa in occasione della presentazione del progetto Alimentiamo il gioco, alimentazione e attività fisica corretta per la prevenzione dell'obesità, promosso dal Pavia Calcio in collaborazione con l'Università di Pavia, e indirizzato alle scuole secondarie di primo grado.

SPORT4THERAPY: INSIEME PER UNA MISSIONE POSSIBILE
Il Centro di Medicina dello Sport di Voghera è stato selezionato per il Crowd Founding dell'Università di Pavia con il progetto "Sport4therapy: insieme per una missione possibile" Il progetto racconta un ambizioso trattamento delle patologie degenerative del sistema muscolo-scheletrico attraverso lo sport e una nutrizione mirata. Il nostro obiettivo è quello di rendere il paziente un atleta a 360° e colmare il vuoto lasciato dalle istituzioni nella cura di queste particolari patologie. Per portare la nostra terapia a un livello internazionale e condividerla con altri centri in tutto il mondo, abbiamo bisogno di nuovi macchinari e di studenti volenterosi che vogliano intraprendere questo percorso.

Sostieni #sport4therapy con donazioni a partire da 5 euro
Clicca qui per informazioni e donazioni: sport4therapy

ONLINE IL VIDEO DELL'UNIVERSITÀ DI PAVIA, SEDE DI VOGHERA.
L’Università di Pavia presenta la sua sede di Voghera, dove si trovano il Corso di Laurea in Scienze Motorie, i laboratori del Criams e il Centro di Medicina dello Sport di Voghera. La giornalista Arabella Biscaro ci accompagna a conoscere le attività didattiche e formative, la tecnologia e l’offerta di servizi per la salute del centro di Voghera: un vero e proprio punto di riferimento per gli studenti, gli atleti e tutti gli sportivi.

Per approfondimenti:
- Criams
- Centro di Medicina dello Sport di Voghera

PRIMO ANNO SEDI VOGHERA e PAVIA - IMPORTANTE PER TIROCINI DEL SECONDO ANNO
Si ricorda che per poter iniziare il tirocinio durante il secondo anno di corso è obbligatorio aver superato il corso on-line sulla sicurezza.
Tutte le informazioni sono state mandate via mail, pertanto si consiglia di visionare la casella di posta istituzionale.
AVVISO VERBALIZZAZIONI "STAGE/TIROCINI DIDATTICI" PER STUDENTI CORSO DI LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE SEDE VOGHERA
Si comunica che le verbalizzazioni Stage/Tirocini didattici on line svolti nell'a.a. 2014/2015 presso la sede Voghera (Laurea Triennale e Laurea Magistrale) si terranno esclusivamente nelle seguenti date e nei seguenti orari:
  • venerdì 12 Giugno 2015 ore 9.00/10.30
  • venerdì 10 luglio 2015 ore 9.00/10.30
  • venerdì 11 settembre 2015 ore 9.00/10.30
  • mercoledì 30 settembre 2015
  • Nuova data: venerdì 15 gennaio 2016 ore 10.30/11.30
Si prega gli studenti di consegnare presso la Segreteria dei corsi di Laurea in Scienze Motorie in via Foscolo n° 13 a Voghera, entro le date sopra riportate, i moduli FINALI di Tirocinio Didattico ( ore finali, relazione finale, giudizio finale) per poter effettuare verbalizzazione on line da parte del docente (Prof. Carrera Rodolfo, tutor universitario stage/tirocini sede di Voghera).
Gli studenti NON devono presentarsi nelle suddette date, la verbalizzazione verrà fatta dal docente (tutor universitario) se in possesso di tutta la documentazione sopra elencata.

SEGNALAZIONI
Cambi di orario, spostamenti di appelli, modifiche di ricevimento, ecc.
MODIFICHE LEZIONI TIROCINI INCROCIATI
Informiamo che sono state apportate delle modifiche al calendario delle lezioni pratiche di febbraio (Tirocini incrociati).

Dal momento che alcuni argomenti hanno ottenuto molte adesioni, sono state inserite due lezioni (che tratteranno la stessa tematica) lo stesso giorno. Verrete distribuiti nelle lezioni in ordine d’iscrizione. Confermando la vostra presenza via e-mail vi sarà riferito il gruppo di appartenenza.

Gli studenti potranno decidere di frequentare contemporaneamente più attività anche senza terminare un argomento.
Ai partecipanti verranno rilasciati crediti formativi pari a:
  • 0.5 CFU da un minimo di 4 ore ad un massimo di 7 ore di frequenza
  • 1 CFU da un minimo di 8 ore di frequenza
Per eventuali ore aggiuntive all’ottava non verrano assegnati ulteriori crediti, quindi ogni studente potrà maturare al massimo 1 CFU.

Invitiamo caldamente voi studenti della triennale (essendo un’attività pratica) e della magistrale a prenotarvi alle attività che vi interessano mandando una mail a elena.ricagno01@universitadipavia.it oppure m.bonizzoni01@gmail.com
AFA DAYS 2016
L'11 e 12 Marzo presso il Campus Aquae di Pavia si terrà un convegno sull'Attività Motoria Adattata. 

La partecipazione al convegno prevede l'assegnazione di crediti ECM per le professioni sanitarie e CFU per le attività a scelta degli studenti di Scienze Motorie.

Di seguito il programma.

CALENDARIO DELLE LEZIONI IN ITINERE DI FEBBRAIO
Ecco il calendario delle lezioni in itinere di febbraio.
Gli argomenti delle lezioni sono:
  1. tiro con l'arco
  2. pallavolo
  3. arrampicata, bulder, trx, slack line
  4. allenamento coordinativo
  5. preparazione atletica
  6. didattica e analisi di: squat, front squat, stacco da terra, panca piana, military press
  7. judo
  8. basket
  9. circuit training
Tutte le lezioni verranno svolte al CUS in via bassi n°9 a Pavia. Vi invitiamo ad iscrivervi alle lezioni e, se già iscritti, a confermare la vostra presenza.

Dal momento che alcuni argomenti hanno ottenuto molte adesioni, sono state inserite due lezioni (che tratteranno la stessa tematica) lo stesso giorno. Verrete distribuiti nelle lezioni in ordine d’iscrizione. Confermando la vostra presenza via e-mail vi sarà riferito il gruppo di appartenenza.

Gli studenti potranno decidere di frequentare contemporaneamente più attività anche senza terminare un argomento. 

Ai partecipanti verranno rilasciati crediti formativi pari a: 

  • 0.5 CFU da un minimo di 4 ore ad un massimo di 7 ore di frequenza
  • 1 CFU da un minimo di 8 ore di frequenza

Per eventuali ore aggiuntive all'ottava non verrano assegnati ulteriori crediti, quindi ogni studente potrà maturare al massimo 1 CFU.

Invitiamo caldamente voi studenti della triennale (essendo un’attività pratica) e della magistrale a prenotarvi alle attività che vi interessano mandando una mail a elena.ricagno01@universitadipavia.it oppure m.bonizzoni01@gmail.com


AGGIORNATE LE DATE DI ESAME DI PAVIA
Abbiamo aggiornato le date degli esami della sede di Pavia.
Le trovate in questo documento

AVVISO AGLI STUDENTI
Informiamo gli studenti che, per quanto riguarda le lezioni dei "tirocini incrociati" da svolgere nel mese di febbraio (lezioni in itinere programmate da alcuni studenti della Magistrale e rivolte a quelli del Triennio e della Magistrale stessa), verrà redatto il calendario con le date ufficiali.
Gli argomenti delle lezioni saranno:
  1. TIRO CON L'ARCO
  2. PALLAVOLO
  3. ARRAMPICATA, BULDER, TRX, SLACK LINE
  4. ALLENAMENTO COORDINATIVO
  5. PREPARAZIONE ATLETICA
  6. DIDATTICA E ANALISI DI: SQUAT,FRONT SQUAT,STACCO DA TERRA,PANCA PIANA, MILITARY PRESS.

Gli studenti potranno decidere di frequentare contemporaneamente più attività anche senza terminare un argomento.

Ai partecipanti verranno rilasciati crediti formativi pari a:
  • 0.5 CFU da un  minimo di 4 ore ad un massimo di 7 ore di frequenza
  • 1 CFU da un minimo di 8 ore di frequenza
Per eventuali ore aggiuntive all’ottava non verrano assegnati ulteriori crediti, quindi ogni studente potrà maturare al massimo 1 CFU.

Invitiamo caldamente voi studenti della triennale (essendo un’attività pratica) e della magistrale a prenotarvi alle attività che vi interessano mandando una mail a elena.ricagno01@universitàdipavia.it oppure m.bonizzoni01@gmail.com

Vi aspettiamo numerosi. Settimana prossima sarà a disposizione il calendario con gli orari ufficiali e i relativi argomenti di lezione sulla pagina facebook del Lama – Laboratorio Attività Motoria Adattata e sul sito di Scienze Motorie Pavia.

AVVISO STUDENTI PRIMO ANNO SEDE VOGHERA
L'appello d'esame di "T.T.D. Sport individuali e squadra"  (1° anno Voghera) del Prof. Rodolfo Carrera in calendario al 25 gennaio 2016 viene spostato allo stesso orario al 15 febbraio 2016.
AVVISO STUDENTI PRIMO ANNO LAUREA TRIENNALE - SEDE PAVIA
Si comunica che l'ultima lezione del corso di  Fisica si terrà in data lunedì 18 gennaio dalle 11:00 alle 13:00 in aula A Campus.
CORSO TIRO CON L'ARCO - PRIMO ANNO LAUREA TRIENNALE SEDE VOGHERA
Si comunica agli studenti del primo anno (sede di Voghera) che il corso di tiro con l'arco, per le attività sportive, si terrà il mercoledì dalle ore 14.00 alle 16.00, secondo il seguente calendario:
  • 9 marzo
  • 16 marzo
  • 23 marzo
  • 30 marzo
  • 6 aprile
  • 13 aprile

CORSO ASSISTENTI BAGNANTI FIN
Giovedì 21 gennaio, durante le lezioni di "TTD Attività Natatorie nelle diverse condizioni ed età", verrà effettuata la selezione per il Corso di formazione per assistenti bagnanti FIN, dedicato agli studenti Scienze Motorie UNIPV (Pavia e Voghera) in corso al secondo e terzo anno della triennale, in corso alla magistrale e fuoricorso (solo per chi ha già frequentato "Nuoto").

Il corso avrà un costo agevolato di 170€ anziché 305€ e si terrà presso il Campus Aquæ nelle giornate di mercoledì (indicativamente dalle 20:00 alle 21:30 per la teoria) e sabato (90 minuti per la pratica nella fascia oraria - da definire - tra le 12.00 e le 15.00).

Il calendario preciso verrà stabilito e comunicato dopo la selezione, dal Fiduciario FIN Salvamento di Pavia Maestro Santo Sciammarella, responsabile del corso.

Alla prima lezione - da definire - verrà effettuata la presentazione al corso, che terminerà con l'esame finale entro fine maggio per non interferire con l'attività accademica e consentire l'ottenimento del brevetto entro l'inizio della stagione estiva. Il totale di ore di formazione sarà di almeno 30.

Gli studenti interessati (che dovranno aver già seguito il corso TTD Attività Natatorie nelle diverse condizioni ed età) potranno confermare la presenza alla prova pratica in acqua, che si terrà in tre fasce orarie (10.30, 12.30 e 14:30) presso il Campus Aquæ, al Docente di riferimento Prof. Marco Del Bianco:  marco.delbianco@unipv.it

Gli studenti in corso al secondo anno (Pavia) non dovranno comunicare la presenza in quanto sosterranno la prova all'interno del proprio gruppo di "Nuoto".


consulta tutte le segnalazioni >>


INDIRIZZI E CONTATTI

Segreteria dei corsi di laurea
c/o Istituto Igiene
via Forlanini 2, 27100 Pavia
tel. e fax 0382.987275 - 0382.987745
e-mail: scienze.motorie@unipv.it

Segreteria studenti dell'Università di Pavia
via Ferrata 1, 27100 Pavia
Informastudenti:
tel. 0382.989898
www.unipv.eu/on-line/Home/Navigaper/Studenti.html


LE SEDI DEI CORSI DI LAUREA

Pavia
Corso di Laurea in
Educazione Motoria preventiva e Adattata

via Forlanini 2, 27100 Pavia
tel. e fax 0382.987275

Voghera

Corso di Laurea in
Educazione Fisica e Tecnica Sportiva
via Ugo Foscolo 13, 27058 Voghera
tel. e fax 0383.45855