56ᵃ Regata Universitaria Pisa – Pavia

Sabato 2 giugno a Pisa,  si è svolta la 56ᵃ Regata Universitaria Pisa – Pavia. La gara, com’è noto, si svolge negli anni pari nella città della Torre pendente e in quelli dispari a Pavia, nelle acque del Ticino: dalla prima edizione del 1929 si ripropone ogni anno l’appassionante sfida fra gli studenti-canottieri dei due atenei che si contendono il Trofeo Curtatone Montanara. La Pisa-Pavia, una delle regate più antiche del continente europeo, celebra i giovani volontari universitari che, spinti dagli ideali risorgimentali, presero parte alla famosa battaglia di Curtatone e Montanara il 29 maggio 1848. Alla regata, che si ispira alla celebre Oxford-Cambridge Boat Race, partecipano i canottieri del CUS Pisa e del CUS Pavia, che rinnovano annualmente una sfida sportiva dalla spiccata rivalità goliardica.

L’equipaggio dell’8+ dell’Università di Pavia, composto da Mario Castoldi, Giacomo Colombo, Marco Venturini, Pietro Klausner, Paolo Borella, Leonardo Bruschi, Andrea Giuliani, Luca Romani, timoniere Andrea Riva, ha conquistato per la quinta volta consecutiva il trofeo, raggiungendo 35 vittorie contro le 18 di Pisa.