Obiettivi formativi Sbocchi Professionali Ordinamento didattico Segreteria Faq News Download

Gianmartino Benzi nasce ad Alessandria il 22 marzo del 1931. Chi l’ha conosciuto in età giovanile lo ricorda per l’esuberanza e l’ardore, specie nella difesa dei diritti e dell’equità, una caratteristica che l’ha accompagnato per tutta la vita. Ed ancora per la molteplicità dei suoi interessi che spaziavano dal Conservatorio Musicale al Pugilato entrambi intesi come formidabile scuola di vita e di carattere.Nel 1955 si laurea a pieni voti in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia, e in seguito, nel 1965, ottiene la Libera Docenza in Farmacologia e, nel 1968, in Tossicologia.

Il Prof. Benzi matura la propria carriera scientifica e didattica nella stessa Università di Pavia dove nel 1974 diviene Professore Ordinario di Farmacologia e successivamente Direttore dell’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Scienze e mantiene nel contempo stretti rapporti di collaborazione con Istituzioni internazionali di paesi quali Francia, Inghilterra e Stati Uniti.

In ambito farmacologico, è stato leader indiscusso, a livello nazionale e internazionale, di ricerche all’avanguardia nei settori della bioenergetica cerebrale e muscolare e della neurobiologia e neuropatologia dell’invecchiamento cerebrale, che hanno caratterizzato e caratterizzano tuttora la Scuola farmacologica pavese della Facoltà di Scienze. La sua produzione scientifica si articola su circa 300 Lavori pubblicati su riviste nazionali ed internazionali ed è stato autore di alcuni libri di Farmacologia e di Bioenergetica cerebrale e muscolare.

Dal 1988, per nove anni, è stato Presidente del Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Biologiche dell’Università di Pavia seguendone con passione la crescita ma anche le difficoltà.

Torna alla Homepage
Vai alla Home Page del Dipartimento di Scienze Fisiologiche Farmacologiche Cellulari Molecolari
_ Vai al sito della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Vai al sito dell' Università di Pavia _
   
copyright- 2007 - Discipline Regolatorie "G.Benzi"