Obiettivi formativi Sbocchi Professionali Ordinamento didattico Segreteria Faq News Download

 

 

Dal 1999 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Discipline Regolatorie , prima del suo genere in Italia ed in Europa , ora confluita nel Master biennale di II livello in Discipline Regolatorie (che dal prossimo anno accademico sarà dedicato alla sua memoria).

Contestuali agli studi universitari sono i primi studi sistematici sul cattivo uso e abuso di farmaci nello sport che proseguiranno per tutto il tempo della sua attività scientifica e professionale. A partire dagli anni 70-80 collabora con la Fidal, di cui fonda il Centro Studi & Ricerche diventandone il Direttore Scientifico, primo ed insuperato esempio di organismo di studio, ricerca e diffusione di conoscenze specifiche, nel mondo dello sport. In tale veste da un lato procede alla sistematizzazione delle conoscenze relative alla fisiologia dell’esercizio con una serie di contributi, rigorosi quanto facilmente comprensibili, che saranno ampiamente diffusi presso gli addetti ai lavori dando vita ad un processo di omogeneizzazione di conoscenze e favorendo il dialogo tra uomini di campo e uomini di laboratorio, dall’altro autorevolmente sostiene i valori morali dello sport, difendendoli dall’aggressione di coloro che vorrebbero indirizzarlo verso pratiche non lecite e verso il doping.

Successivamente (Anni ’90) il Prof. Benzi svolge una fondamentale e autorevole funzione “regolatrice” all’interno della prima e della seconda Commissione Scientifica Antidoping del CONI. In veste di membro di tali Commissioni scrive importanti contributi scientifici sulle caratteristiche e sui rischi insiti nell’uso delle diverse sostanze per le quali è supposta una funzione dopante contribuendo ad orientare le scelte della ricerca scientifica verso strade lecite  e congrue per il progresso dello sport.

 

Torna alla Homepage
Vai alla Home Page del Dipartimento di Scienze Fisiologiche Farmacologiche Cellulari Molecolari
_ Vai al sito della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Vai al sito dell' Università di Pavia _
   
copyright- 2007 - Discipline Regolatorie "G.Benzi"