Obiettivi formativi Sbocchi Professionali Ordinamento didattico Segreteria Faq News Download
 

 

 

Qual è l’impegno richiesto dal Master in termini di ore?
L’impegno in ore non è facilmente quantificabile: si parla di crediti, dove ogni CFU corrisponde a circa 25 ore, che comprendono non solo la didattica frontale, ma anche l’auto-apprendimento, stage, seminari ecc… Per conseguire il Diploma di Master si devono maturare 120 crediti formativi universitari (60 CFU l’anno). Il Master ha durata biennale e prevede un monte ore di 1500 annue.

Quando iniziano e finiscono le lezioni? Sono giornaliere o concentrate in alcuni giorni?
La didattica frontale prevede un calendario articolato da febbraio a giugno e poi da settembre ad ottobre con cadenza settimanale, venerdì pomeriggio e sabato mattina (esclusi week-end con festività) ed alcuni giorni full-immersion da concordare di volta in volta con gli studenti presso il nostro dipartimento di Via Ferrata (Istituti Universitari).

Quando esce il bando? Quando e dove ci si iscrive?
Il bando normalmente esce a metà settembre ed è possibile presentare domanda d’ammissione fino a metà dicembre.
L’apposito modulo d’iscrizione è reperibile presso la Segreteria dell’Ufficio Esami di Stato, oppure on-line sul sito del Master (http://www-1.unipv.it/scireg/news.html) e/o quello dell'Università (http://www.unipv.eu/site/home/didattica/post-laurea/master/master-ii-livello.html).

La domanda compilata online va stampata, firmata ed inviata assieme alla quietanza del pagamento del MAV all'ufficio sistemi archivistici di ateneo (l'Ufficio Protocollo)

Quali sono i costi?
Agli ammessi è richiesto un contributo annuo di € 2.250. È poi previsto un contributo per la stampa del diploma di euro 97 e la presentazione di una marca da bollo di € 16,00.

 

 
dml
sft univ
copyright- 2007 - Discipline Regolatorie "G.Benzi