Vai alla home page

Versione ITALIANA


LA NOSTRA STORIA
ATTIVITA' DI RICERCA
SEMINARI
CONGRESSI SISC
CONGRESSI INTERNAZIONALI
LINKS
 

Ti trovi in:

  ATTIVITA' DI RICERCA > Pato-biologia della matrice extracellulare, Padova  
 
 
 
Pato-biologia della matrice extracellulare, Padova
 
 
 
 
Gruppo di Ricerca

Affiliazioni
Università di Padova
Dipartimento di Scienze Biomediche
Via U. Bassi, 58/b - 35121 Padova
http://www.biomed.unipd.it/people/onisto-maurizio/

Base di partenza scientifica e obiettivi

L'attività di ricerca del Dr. M. Onisto ha avuto inizio nel 1987 presso l’allora Ist. di Istologia ed Embriologia generale dell'Università di Padova, seguendo in particolare due temi di ricerca:

a) la valutazione dei peptidi elastinici solubili nei liquidi biologici in un progetto coordinato dai Proff. L. Gotte e M. Spina;

b) lo studio dei processi enzimatici coinvolti nella degradazione di alcuni componenti della matrice extracellulare (ECM) in collaborazione con il Prof. S. Garbisa.

In particolare, fino al 1996 il progetto di ricerca principale ha coinvolto lo studio della metalloproteinasi della matrice 2 (MMP-2 o gelatinasi A), specifica per il collagene di tipo IV delle membrane basali, e il suo inibitore tissutale TIMP-2, il cui cDNA ha clonato presso il National Cancer Inst . di Bethesda (JBC 1990, Int.J. Cancer 1995 EMBO J. 1997).

 

Dal 1997, coordina un gruppo di ricerca continuando a studiare il rimodellamento e il turn-over della matrice extracellulare e avviando, allo stesso tempo, lo studio di geni e di proteine ​​coinvolte nella spermatogenesi. In particolare, egli ha clonato e caratterizzato una nuova proteina umana associata con la spermatogenesi inizialmente denominato PD1 e poi rinominato SPATA2 (proteina spermatogenesi-associata 2) in accordo con il comitato della nomenclatura genica e con il NCBI (National Center for Biotechnology Information) (Exp.Cell Res.1999).

 


Progetti di ricerca

Si occupa attualmente dello studio dell'enzima eparanasi (HPSE), unica endoglicosidasi specifica in grado di scindere le catene di eparan solfato (HS) dei proteoglicani. Il taglio dell’ HS  determina il rimodellamento della ECM, nonché la regolazione del rilascio di molte molecole HS-linked, come fattori di crescita, citochine ed enzimi coinvolti nel processo infiammatorio, la guarigione della ferita e l'invasione tumorale (BMC Cancer 2009 Curr.Cancer Drug target 2014, BBA -MCR 2014).

Figura 1 Eparanasi (HPSE): elaborazione, localizzazione, attività enzimatica e non enzimatica. HPSE è sintetizzata nel reticolo endoplasmatico come precursore latente (pro-HPSE). Dopo essere stato trasportato al Golgi, pro-HPSE è secreto all'esterno della cellula (1). Il suo riassorbimento (mediante sindecano, recettore per mannosio-6-fosfato e per lipoproteina a bassa densità [LDLR]) (2) e la sua consegna al lisosoma permette il suo processamento proteolitico (da catepsina L) e l'attivazione del precursore nell’ enzima attivo (3). L'interazione di HPSE latente con proteine leganti attiva diverse vie di segnalazione intracellulare coinvolti nell'angiogenesi, adesione cellulare e la migrazione (4). Sotto stimoli diversi, si può verificare la sua secrezione o la traslocazione nel nucleo. La degradazione dell’HS extracellulare favorisce la migrazione delle cellule favorendo così l'invasività delle cellule tumorali e le metastasi (5). L'angiogenesi, la transizione epitelio-mesenchimale (EM

Pubblicazioni recenti
Recent data concerning heparanase: focus on fibrosis, inflammation and cancer. - Secchi MF, Masola V, Zaza G, Lupo A, Gambaro G, Onisto M. - Biomol Concepts. Dec;6(5-6):415-21. doi: 10.1515/bmc-2015-0021 ( 2015 )
Heparanase as a target in cancer therapy - Masola V., Secchi M.F., Gambaro G., Onisto M. - Current Cancer Drug Target 14(3), 286-293 ( 2014 )
Heparanse is a key player in the renal fibrosis by regulating TGF-b expression and activity - Masola V., Zaza G., Secchi M.F., Gambaro G., Lupo A., Onisto M - BBA-Molecular Cell Research 1843(9):2122-28 ( 2014 )

 
 
 
 
Visite totali: 167730
Ultimo aggiornamento del 08 gennaio 2017 alle ore 15:55
 
 
 
 
Print this page
 
SEDE SOCIALE
DIRETTIVO
STATUTO
VERBALI
ASSOCIARSI
Società Italiana per lo studio del Connettivo - 2008
Send an e-mail to Webmaster