Vai alla home page

Versione ITALIANA


LA NOSTRA STORIA
ATTIVITA' DI RICERCA
SEMINARI
CONGRESSI SISC
CONGRESSI INTERNAZIONALI
LINKS
 

Ti trovi in:

  ATTIVITA' DI RICERCA > Biochimica della Matrice Extracellulare, Varese  
 
 
 
Biochimica della Matrice Extracellulare, Varese
 
 
 
 
Gruppo di Ricerca

Affiliazioni
Universitā dell’Insubria
Dipartimento di Chirurgia e Scienze Morfologiche
Via Dunant, 5 - 21100 Varese
http://www4.uninsubria.it/on-line/home.html

Base di partenza scientifica e obiettivi

I glicosaminoglicani (GAG) sono polisaccaridi non ramificati solforati contenenti uronico e esosamine che se legati ad un core proteico costituiscono i proteoglicani. L’unico GAG non solforato e non legato a core proteico è l’acido ialuronico (HA). La sintesi dei GAG è un meccanismo complesso che coinvolge decine di geni e la complessità strutturale dei GAG riflette la loro importanza biologica. Infatti i GAG possono interagire con molte molecole giocando un ruolo fondamentale in molti processi fisiologici e nell’insorgenza di malattie.

Progetti di ricerca

Lo scopo specifico del nostro gruppo è lo sviluppo della conoscenza delle vie della sintesi dei GAG in condizioni di salute e in patologie, con una attenzione particolare allo studio dell’acido ialuronico. Il nostro intendimento è dimostrare che la carica energetica influenza profondamente il metabolismo dell’acido ialuronico così come il rapporto NAD/NADH. I nostri studi dimostrano che modificazioni covalenti modulano sia l’attività enzimatica che l’espressione genica. Tra queste modificazioni vi sono le fosforilazioni dovute all’AMPK, le acetilazioni e deacetilazioni sirtuine dipendenti, la O-gluc-nacilazione dovuta all’attivazione di OGT. Abbiamo scoperto che esiste un antisenso dell’HAS2, un ncRNA, che ha un ruolo critico nel regolare a livello epigenetico l’espressione di HAS2 in diverse condizioni patologiche come il diabete, il cancro e l’arteriosclerosi. Sia in vitro con modelli cellulari che in vivo utilizzando topi transgenici e campioni di tessuto umano, siamo stati in gradi di confermare il ruolo dell’espressione di HAS2 e del suo antisenso HAS2-AS1 in diverse patologie vascolari. Dai nostri dati è evidente che una complessa rete di controlli molecolari regola la sintesi dei GAG che coinvolge la cascata fosforilativa e il codice istonico. I nostri progetti si basano sull’uso di molte linee cellulari e cellule primarie umane che sono modelli di patologie umane quali il diabete, l’arteriosclerosi e il cancro. In cellule vascolari studiamo anche l’espressione del sindecano 4 caratterizzando l’espressione del core proteico e la struttura del GAG di eparansolfato ad esso legato.  In tale contesto studiamo anche la formazione di microvescicole che spesso sono dipendenti dall’espressione dei sindecani. Il nostro gruppo studia anche la sintesi di collagene di tipo VI durante lo sviluppo poiché tale collagene è legato alla sintesi di ialuronico. Il modello che utilizziamo è la sindrome di Down.

 

Servizi e strumentazione principale

Competenze:

 

Espressione genica, analisi strutturale e quantitative dei GAG, colture cellulari, analisi epigenetica, test di funzionalità cellulare.

 

Servizi e strumentazione principale:

 

Il nostro laboratorio è dotato delle più moderne tecniche disponibili compreso la cromatografia ad alte prestazioni per l’analisi dei carboidrati (HPLC,FPLC), sistemi di video imaging, laboratorio di colture cellulari di livello 2, real time PCR, strumento per la nucleofezione, fluorimetri e spettrofotometri anche con letture di piastre, strumento QUELLS laser light scattering, spettrometria di massa, microscopio confocale, ultra e super centrifughe, impedenziometro per cellule.

Figura 1

Pubblicazioni recenti
Extracellular Matrix in Atherosclerosis: Hyaluronan and Proteoglycans Insights. - Viola M, Karousou E, D'Angelo ML, Moretto P, Caon I, De Luca G, Passi A, Vigetti D. - Curr Med Chem. 2016 Jun 6. PMID:27281127 ( 2016 )
Natural antisense transcript for hyaluronan synthase 2 (HAS2-AS1) induces transcription of HAS2 via protein O-GlcNAcylation. - 2. Vigetti D, Deleonibus S, Moretto P, Bowen T, Fischer JW, Grandoch M, Oberhuber A, Love DC, Hanover JA, Cinquetti R, Karousou E, Viola M, D'Angelo ML, Hascall VC, De Luca G, Passi A. - J. Biol. Chem. 289 (42) : 28816-26. ( 2014 )
Oxidized low density lipoprotein (LDL) affects hyaluronan synthesis in human aortic smooth muscle cells. - Viola M, Bartolini B, Vigetti D, Karousou E, Moretto P, Deleonibus S, Sawamura T, Wight TN, Hascall VC, De Luca G, Passi A. - J. Biol. Chem. 288 (41) : 29595-603. ( 2013 )

 
 
 
 
Visite totali: 167894
Ultimo aggiornamento del 08 gennaio 2017 alle ore 14:30
 
 
 
 
Print this page
 
SEDE SOCIALE
DIRETTIVO
STATUTO
VERBALI
ASSOCIARSI
Società Italiana per lo studio del Connettivo - 2008
Send an e-mail to Webmaster