Vai alla home page

Versione ITALIANA


LA NOSTRA STORIA
ATTIVITA' DI RICERCA
SEMINARI
CONGRESSI SISC
CONGRESSI INTERNAZIONALI
LINKS
 

Ti trovi in:

  STORIA DEI PRIMI 25 ANNI DI UNA SOCIETA’ (1982 - 2007) > Le Riunioni Scientifiche dal 1984 al 1987, e la partecipazione della SISC ai Meeting FECTS del 1984 (Budapest) e del 1986 (Manchester)  
 
 
 
Le Riunioni Scientifiche dal 1984 al 1987, e la partecipazione della SISC ai Meeting FECTS del 1984 (Budapest) e del 1986 (Manchester)
 
 
 
 

La IV Riunione Nazionale della SISC è stata ospitata nel Collegio Nuovo di Pavia, il 26 maggio 1984, con l’organizzazione dei Professori Castellani e Balduini. I lavori sono stati aperti dalla commemorazione della figura e dell’opera del Prof. Giuseppe Aureli. Le comunicazioni presentate sono state 13, con il contributo dei Soci SISC di Bologna, Ferrara, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia. Anche in questo caso il programma è stato inviato alle Società europee del Tessuto Connettivo e pubblicato su Connective Tissue Research.
Dal 24 al 28 giugno 1984 si è svolto, con il patrocinio della SISC, a Villa Olmo, Como, il 1° Simposio internazionale su “Biology of invertebrates and lower vertebrates collagens”, organizzato dal Prof. Bairati.
Nel luglio 1984, tra il 17 ed il 20, si è tenuto a Budapest il IX FECTS Meeting. La SISC ha partecipato ufficialmente al Meeting, ed una ventina di Soci SISC sono stati attivamente presenti, presentando contributi scientifici, ai lavori congressuali.
Il 1984 è stato un anno di notevole impegno, perché, dopo la Riunione di Pavia ed il FECTS di Budapest, la SISC ha voluto tenere fede alla decisione originale di due Riunioni scientifiche all’anno, ed i Soci SISC si sono ritrovati a Padova, il 27 ottobre 1984, per la V^ Riunione scientifica della Società. E’ stata l’ultima volta, perché dall’anno successivo la cadenza delle riunioni nazionali è diventata annuale. La Riunione di Padova è stata organizzata dal Prof. Lorenzo Gotte, e si è articolata in 14 comunicazioni orali. Purtroppo fino ad ora non è stato possibile recuperare il programma di tale Riunione, che al solito è stato comunicato alla FECTS e pubblicato su Connective Tissue Research.
Per la prima volta la Riunione nazionale SISC si è tenuta nell’Italia insulare: Palermo ha infatti ospitato la VI^ Riunione nei giorni 27 e 28 settembre 1985. Ospiti i Professori Salvatore Minafra e Ida Pucci Minafra, che con i loro collaboratori hanno lavorato sodo a svuotare, pulire e rinfrescare un ambiente situato all’interno del celeberrimo Orto botanico della città, per ospitarvi le comunicazioni scientifiche. Queste sono state 19, divise nei due giorni, precedute dalla Relazione introduttiva tenuta venerdì 27 dal Professore Van den Hoff, dell’Università di Amsterdam, e dalla relazione del Socio onorario Prof. Scott sabato 28. Erano presenti i Soci: Aurelio Bairati, Cesare Balduini, Alberto Calatroni, Alessandro Castellani, Giovanna Cenacchi, Giuseppe Cetta, Giancarlo De Luca, Silvia De Blasi, Edmondo Govoni, Salvatore Minafra, Ivonne Pasquali Ronchetti, Ida Pucci Minafra, John Scott, Michele Spina, Ruggero Tenni, Laura Vitellaro Zuccarello. Nel corso della Riunione si è anche tenuta l’Assemblea generale dei Soci per il rinnovo delle cariche per il triennio 1986-1989.
Hanno votato, direttamente o per delega, 25 Soci.

Sono risultati eletti: Presidente: Alessandro Castellani, 24 voti
                                Vice Presidente:  Lorenzo Gotte, 24 voti
                                Segretario:         Alberto Calatroni, 20 voti
                                Tesoriere:          Giuseppe Cetta, 23 voti
                                Consiglieri:         Ivonne Pasquali Ronchetti, 25 voti
                                                         Ida Pucci Minafra, 25 voti
                                                         Aurelio Bairati, 23 voti
                                                         Cesare Balduini, 19 voti
                                                         Alessandro Ruggeri, 16 voti

Primo dei non eletti: Michele Spina, 16 voti (dopo ballottaggio con Ruggeri)
Revisori dei conti:
Giancarlo De Luca,13 voti, Laura Vitellaro Zuccarello,8 voti, Ruggero Tenni, 6 voti

Nel 1986 si è svolto a Manchester il Xth FECTS Meeting, dal 28 luglio al 2 agosto. Il Meeting era stato preparato, come tradizione, dalla riunione dei Rappresentanti (Contact Men) delle varie Società, tenutasi nel 1985. Questa tradizione è durata fino al 2002: poi l’incontro si è trasformato in telematico. Anche il Meeting di Budapest era stato preparato in una Riunione dei Rappresentanti, nella quale la SISC era stata rappresentata dal Prof. Ruggeri. Per Manchester l’incontro si è tenuto a Manchester il 23 settembre del 1985, e per la SISC vi ha partecipato il Segretario, Alberto Calatroni.
Al Xth FECTS Meeting hanno partecipato i Soci SISC: Baccarani Contri, Calatroni, Cenacchi, De Luca, Minafra, Ottani, Pasquali Ronchetti, Pucci Minafra, Ruggeri, Spina, Tamburro, Tenni, Valli, Vitellaro Zuccarello, Volpin. Il contributo SISC al Congresso è stato:
- una plenary Lecture, tenuta dalla Prof.ssa Ivonne Pasquali Ronchetti;
- due Coordinamenti di Workshop (Proff. Ruggeri e Volpin)
- tre discussioni in workshop (De Luca, Ottani, Valli)
- 20 presentazione a poster di contributi scientifici

La VII^ Riunione Nazionale SISC è stata tenuta a Milano, il 15 novembre 1986, presso l’Istituto Ortopedico G. Pini, con l’organizzazione dei Soci Carrabba, Cenacchi, Colombo e Govoni. La Riunione si è articolata in due Relazioni su invito, tenute dai Prof. J.A. Grimaud, Istituto Pasteur, Lione, e R. Timpl, Istituto Max Planck, Monaco; su una tavola rotonda sulla patologia del collagene, con la partecipazione di reumatologi (Carrabba), microscopisti elettronici (Cenacchi), ortopedici (Ceciliani), biochimici (Cetta), pneumologi (Allegra), immunologi (Peyrol, Lione); e su 17 comunicazioni orali, presentate da Gruppi di ricerca di Bologna, Genova, Milano, Padova, Palermo, Roma, Venezia.
Nella Assemblea dei Soci vengono criticamente valutate le attività della SISC: soprattutto per le ristrettezze di una Riunione limitata ad un giorno; e per lo scarso coinvolgimento dei ricercatori clinici. Sulla base della discussione la VII^ Riunione nazionale viene programmata a Cagliari su due giornate, e l’organizzazione affidata al Socio Carlo dell’Orbo.

Il 9 marzo 1987 il Prof. Scott ha tenuto a Messina una conferenza dal titolo “Proteoglycan-Collagen interactions in the tissues”.
Il 23 maggio 1987 il Socio Prof. Scott ha rappresentato la SISC nella Riunione dei Contact Men FECTS, ad Amsterdam, in preparazione dell’ XI^ Meeting FECTS.

Come programmato, la VIII^ Riunione Nazionale SISC si è svolta a Cagliari, alla Cittadella dei Musei, nei giorni 12 e 13 giugno 1987, con l’organizzazione dei Soci Carlo dell’Orbo e Daniela Quacci, e del Prof. Antonello Riva.
La riunione si è articolata su tre Relazioni, tenute dai Proff. E. Reale (Hannover), G. De Luca (Sassari) e U. Carcassi (Roma), e su 10 comunicazioni orali, tenute dai Proff. R. Stockwell (Edinburgo), e J.E. Scott (Manchester) e dai gruppi di ricerca di Bologna (2), Genova, Modena, Padova, Palermo, Pavia, Sassari. Il Prof. Enrico Reale è entrato a far parte della SISC come Socio onorario.

 
 
 
 
Visite totali: 175854
 
 
 
 
Print this page
 
SEDE SOCIALE
DIRETTIVO
STATUTO
VERBALI
ASSOCIARSI
Società Italiana per lo studio del Connettivo - 2008
Send an e-mail to Webmaster