Vai alla home page

Versione ITALIANA


LA NOSTRA STORIA
ATTIVITA' DI RICERCA
SEMINARI
CONGRESSI SISC
CONGRESSI INTERNAZIONALI
LINKS
 

Ti trovi in:

  STORIA DEI PRIMI 25 ANNI DI UNA SOCIETA’ (1982 - 2007) > La SISC nel 1988 e negli anni immediatamente successivi, fino al 1991  
 
 
 
La SISC nel 1988 e negli anni immediatamente successivi, fino al 1991
 
 
 
 

Il 1988 è un anno che si è, purtroppo, definitivamente conquistato un posto nella storia della SISC. Infatti il giorno 29 settembre, alle ore 18, a Milano, presso l’Istituto Besta, moriva, a soli 59 anni, il Presidente della Società, Prof. Alessandro Castellani, Rettore Magnifico dell’Università di Pavia.
Per molti Soci della SISC è stata una perdita dolorosissima, perché grande e fondamentale era stato il contributo del Prof. Castellani alla loro professionalità di Docenti e Ricercatori. Uomo di grande intelligenza e di grande umanità, aveva largamente profuso idee brillanti e generoso sostegno morale, ed era stato un vero, grande Maestro. Dopo 20 anni, ancora Egli è perfettamente presente in chi ha avuto il privilegio di viverGli accanto, anche per periodi brevi.

Nel medesimo pomeriggio del 29 settembre arrivava all’aeroporto di Milano la Prof.ssa Helen Muir, di Londra, ospite della IX^ Riunione nazionale SISC, che si doveva aprire a Pavia il giorno dopo.
Sotto la presidenza del Vice-Presidente Prof. Gotte, il 30 settembre 1988 si è aperta comunque la Riunione SISC, presso il Collegio Nuovo di Pavia, con la lettura inaugurale tenuta appunto dalla Prof.ssa Muir. Sono poi seguite, come da programma, le comunicazioni dei Soci, eccezion fatta per quelle degli Allievi del Prof. Castellani, con i contributi dei Gruppi di ricerca di Bologna (4), Cagliari, Ferrara, Milano (2), Modena (3) e Palermo (2).
La riunione è continuata sabato 1^ ottobre, con la conferenza del Prof. Steinmann, di Zurigo. La medesima mattina si sono tenuti i funerali del Prof. Castellani.

Poco più di un mese prima, dal 22 al 26 agosto 1988, si era svolto ad Amsterdam l’XI^ FECTS Meeting. Vi avevano partecipato 38 Ricercatori italiani, quasi tutti Soci SISC, con 28 contributi scientifici ed un coordinamento di workshop (Prof. Pasquali-Ronchetti).

La X^ Riunione nazionale SISC si è tenuta a Padova nei giorni 20 e 21 ottobre 1989, ospite il Prof. Lorenzo Gotte, organizzatori i Soci S. Garbisa e G. Cetta. Le conferenze sono state tenute dai Proff. W.G. Stetler Stevenson, di Bethesda, e D. Urry, di Birmingham. Le comunicazioni dei Soci sono state 20, dei gruppi di Bologna (2), Ferrara, Messina, Milano (4), Modena (3), Palermo (2), Padova (2), Pavia (3), Potenza, Sassari.
Nella Assemblea della Società è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo, per il triennio 1990-1992, nelle persone di:

     Lorenzo Gotte, Presidente
     Aurelio Bairati, Vice-Presidente
     Giuseppe Cetta, Segretario
     Giancarlo De Luca, Tesoriere
     Cesare Balduini, Consigliere
     Alberto Calatroni, Consigliere
     Carlo Dell’Orbo, Consigliere
     Claudio Fornieri, Consigliere
     Spiridione Garbisa. Consigliere


Dal 9 al 13 luglio 1990 si è svolta a Bialystok, Polonia, il XII^ FECTS Meeting. I Soci SISC partecipanti sono stati 23, con 1 plenary lecture (Prof. Pucci Minafra), 2 coordinamenti di workshop (Proff. Ruggeri e Tamburro), e 20 contributi scientifici.
 

La XI^ Riunione nazionale SISC si è svolta a Messina, i1 12 ottobre, ed a Lipari il 13 ottobre del 1990. Assente per impegni il Presidente Prof. Gotte, il convegno è stato presieduto dal vice-Presidente Prof. Bairati. Il Prof. Cesare Balduini ha tenuto a Messina la Lettura “Alessandro Castellani”, come il Consiglio Direttivo ha inteso intitolare la lettura inaugurale dei Convegni SISC. Essa è stata seguita da 10 comunicazioni di Soci, a partire da quella del Socio onorario Prof. Scott. In serata i Soci si sono trasferiti a Lipari, dove, nel tardo pomeriggio del 13 ottobre si è tenuta l’ultima sessione di 12 comunicazioni dei Soci e l’Assemblea generale. Hanno presentato lavori i gruppi di Bologna, Cagliari, Milano, Messina, Modena, Palermo (2), Padova (6), Pavia (2), Roma. Nell’Assemblea si è suggerito un progetto, la cui messa in atto è stata affidata al coordinamento del Consigliere Prof. Spiridione Garbisa, per creare un registro delle collaborazioni internazionali dei Soci SISC, che partisse da una ricognizione sulle tematiche di ricerca, sui materiali e sulla strumentazione a disposizione, che fosse utile anche per progetti di ricerca CNR a nome della SISC. Accompagnata da una lettera del Segretario Prof. Cetta, un questionario progettato dal Prof. Garbisa è stato distribuito già nel novembre 1990.
Censimento SISC e elenco pubblicazioni Soci SISC 1987-1991, di Spiridione Garbisa.
Il “Censimento 1990” contenente Argomenti di indagine, Materiali cedibili, Importanti apparecchiature disponibili, Collaborazioni internazionali, Ricercatori e Sedi è stato poi distribuito nel 1991 dal Prof. Garbisa, contenuto in un opuscolo di 18 pagine.
Generale è stato l’apprezzamento per questo documento di identificazione delle caratteristiche e potenzialità della SISC, al punto che ancora il Prof. Garbisa ha aggiornato i dati e licenziato il “Censimento SISC 1991”, trasmesso ai Soci nel febbraio 1992.
Contemporaneamente si raccoglievano, sempre da parte del Prof. Garbisa, dati per l’elenco delle pubblicazioni dei Soci SISC nell’intervallo 1987-1991. L’elenco è stato distribuito nel marzo 1992.

Nel 1991 la XII^ Riunione SISC si è tenuta a Pavia, il 20 e 21 settembre, presso il Collegio Nuovo, con la Organizzazione dei Proff. Balduini, Cetta, Tenni, Valli e Dyne. Conferenze del Socio onorario J. Scott (Manchester) e di J. Rosenbloom (Filadelfia). Le comunicazioni dei Soci sono state 20, in rappresentanza dei gruppi di Bologna (3), Cagliari, Genova, Messina, Milano (4), Modena, Palermo (2), Padova (3), Pavia (3) e Potenza.
La votazione per il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 1992-1994 hanno portato alla elezione del seguente Consiglio Direttivo: 

     Alessandro Ruggeri, Presidente
     Aurelio Bairati, Vice-Presidente
     Giuseppe Cetta, Segretario
     Giancarlo De Luca, Tesoriere
     Alberto Calatroni, Consigliere
     Carlo Dell’Orbo, Consigliere
     Claudio Fornieri, Consigliere
     Spiridione Garbisa. Consigliere
     Ivonne Pasquali-Ronchetti, Consigliere

Nel 1991 è venuto a mancare il Prof. Lorenzo Gotte, Presidente della SISC.

 
 
 
 
Visite totali: 175323
 
 
 
 
Print this page
 
SEDE SOCIALE
DIRETTIVO
STATUTO
VERBALI
ASSOCIARSI
Società Italiana per lo studio del Connettivo - 2008
Send an e-mail to Webmaster