Vai alla home page

Versione ITALIANA


LA NOSTRA STORIA
ATTIVITA' DI RICERCA
SEMINARI
CONGRESSI SISC
CONGRESSI INTERNAZIONALI
LINKS
 

Ti trovi in:

  STORIA DEI PRIMI 25 ANNI DI UNA SOCIETA’ (1982 - 2007) > La SISC dal 1999 al FECTS Meeting di Taormina-Giardini Naxos  
 
 
 
La SISC dal 1999 al FECTS Meeting di Taormina-Giardini Naxos
 
 
 
 

La XX^ Riunione Nazionale della SISC si è tenuta a Pavia il 21 e 22 maggio 1999, sotto il titolo di “Giornate in onore di Alessandro Castellani”. Nel corso della Riunione è stata scoperta una lapide commemorativa del Prof. Castellani, posta nell’Aula del Dipartimento di Biochimica di via Taramelli dove Egli aveva insegnato. La Riunione si è svolta in parte presso il Collegio Nuovo. Letture magistrali sono state tenute dal Prof. Jacky Bonaventure, di Parigi; dal Prof. Milan Adam, di Praga, e dal Prof. John Scott, di Manchester. Nel corso dei 4 simposi sono state presentate 19 relazioni, mentre cinque sono state le comunicazioni libere. Hanno contribuito i gruppi SISC di Bologna, Genova (2), Milano (4), Modena (2), Padova (3), Pavia (4), Potenza, Sassari, Udine e Varese (3).
Nel corso della Riunione si è tenuta l’Assemblea generale dei Soci, che aveva il compito di discutere ed approvare, in presenza di un Notaio, le modifiche allo Statuto della Società che dovevano essere introdotte per adeguare il testo dello Statuto alla normativa di recente varata. Le modifiche da proporre erano state discusse nei precedenti sei mesi, ed erano state portate a conoscenza dei Soci con una lettera circolare del 9 aprile 1999. Il nuovo testo dello Statuto della SISC è stato regolarmente approvato, ed è riportato nella cartella SISC Documenti storici.
 
Nell’anno 2000 si è svolto il XVII^ FECTS Meeting, a Patrasso, Grecia, dal 1° al 5 luglio. La partecipazione italiana è stata di 21 iscritti, dei quali 12 Soci SISC. Il Prof. Colombatti, non Socio SISC, ha tenuto una main lecture. I Soci SISC Pasquali Ronchetti e De Luca hanno coordinato due workshop, come pure il Prof. Perris, non Socio SISC. I Poster di gruppi di ricerca italiani sono stati 16, di cui 11 di Soci SISC, e 8 poster sono stati selezionati per la presentazione orale (6 di Soci SISC).
Nel corso della Riunione dei Contact Men della FECTS a Patrasso, nella discussione per la definizione della proposta da presentare all’Assemblea circa la Sede del Meeting 2002, è stata accolta la proposta del rappresentante italiano Calatroni di una programmazione non a due, ma a 4 anni: e di avanzare quindi, insieme alla proposta per il 2002, anche quella per il 2004. Così all’Assemblea è arrivata la proposta di Brighton, UK, presentata da Tim Hardingham, per il FECTS 2002, ma anche la proposta di Taormina per il 2004. L’Assemblea ha approvato la sede del FECTS 2002 e preso atto della disponibilità italiana per il 2004.
 
Ancora nell’anno 2000, in settembre, nei giorni 11, 12 e 13, si è svolta a Modena la XXI^ Riunione nazionale SISC, congiuntamente alla riunione della Società Italiana di Microscopia Elettronica (SIME), sotto forma di Corso teorico pratico SIME-SISC dal titolo “Le macromolecole dei Tessuti Connettivi. Le microscopie come mezzi di indagine”. L’organizzazione è stata curata dai Soci SISC Daniela Quaglino e Ivonne Pasquali Ronchetti, ed i lavori si sono tenuti presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Modena. La prima giornata è stata quella gestita dalla SISC, con relazioni dei Soci Ruggeri, Ronchetti, Dall’Orbo, Quaglino, Vitellaro e Spina.

Messina e Lipari sono state la sede della XXII^ Riunione nazionale SISC, organizzata nei giorni 5 e 6 ottobre 2001 dai Soci Angela Avenoso, Campo Giuseppe, Campo Salvatore e Alberto Calatroni. A Messina, nell’Aula magna della torre biologica del policlinico Universitario, il Socio Prof. Balduini ha tenuto la lettura inaugurale SISC “Alessandro Castellani”, ed il Socio Prof. Tamburro la lettura magistrale in onore del Prof. Lorenzo Gotte. Dopo una relazione del Prof. Scott, i congressisti si sono trasferiti a Lipari, dove il Convegno è proseguito, nella serata del 5 ottobre ed il giorno successivo, mattina e pomeriggio, presso l’Albergo Meligunis. Sono state presentate 17 comunicazioni di Soci, delle Sedi di Bologna, Messina (2), Modena (4), Padova (3), Palermo (3), Pavia (2), Sassari e Varese.
Nell’o.d.g. dell’Assemblea dei Soci convocata a Lipari era compresa anche l’elezione del Comitato Direttivo per il triennio 2002-2004. A norma di Statuto, il Segretario aveva comunicato di aver ricevuto una sola proposta, cioè la riconferma del Comitato Direttivo uscente; ed aveva comunicato altresì di aver raccolto il consenso degli interessati. L’Assemblea quindi approva all’unanimità a proposta, ed il Comitato Direttivo per il triennio 2002-2004 risulta composto da:
Alberto Calatroni, Presidente; Antonio M Tamburro, Vice-Presidente, Ruggero Tenni, Segretario, Daniela Quaglino, Tesoriere, ed i Consiglieri: Ranieri Cancedda, Vittoria Ottani, Alberto Passi, Ida Pucci Minafra, Michel Spina.

La prima metà dell’anno 2002 è stato speso nella preparazione meticolosa della proposta di organizzazione del FECTS Meeting 2004 a Taormina, da presentare all’Assemblea generale del FECTS Meeting di Brighton, UK. Questo FECTS Meeting, il XVIII^ della serie, si è aperto il 27 luglio 2002 per concludersi il 31 luglio. La partecipazione italiana è stata di 30 iscritti, di cui 22 Soci SISC, e si è espressa con la main lecture di apertura, tenuta dal Prof. Ranieri Cancedda, e con 23 poster (19 di Soci SISC), 10 dei quali (8 SISC) invitati per la esposizione orale.
La proposta italiana per il FECTS 2004, esposta prima in sintesi nel corso della riunione dei Contact Men, è stata poi illustrata nell’Assemblea generale del 30 luglio, ed è stata largamente votata, in contrapposizione ad una proposta della Bulgaria comparsa 15 giorni prima del Meeting. In accordo con la regola della scelta su quattro anni approvata a Patrasso, L’Assemblea ha anche deliberato di tenere il Meeting 2006 a Oulu, in Finlandia.
Nella cartella SISC Documenti Storici è possibile trovare la presentazione della proposta per il FECTS Meeting 2004 presentata a Brighton.
 
La XXIII^ Riunione nazionale SISC si è svolta a Varese, nei giorni 7 e 8 novembre 2002, con l’organizzazione dei Soci Giancarlo De Luca, Alberto Passi e Mario Raspanti. Sede della Riunione è stata l’Aula Magna del Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale dell’Università dell’Insubria e l’Aula del Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche della stessa Università. Il Convegno si è aperto con una sessione “La cartilagine: dalle molecole all’ingegneria tissutale”, con le relazioni dei Prof. Markku I. Tammi, di Kuopio, Finlandia, Hans Kresse, Muenster, Germania, John Scott, Manchester, UK, e Ranieri Cancedda, Genova. Le comunicazioni dei Soci sono state tenute il giorno 8 novembre, e sono state 23, con contributi da Bologna, Genova, Messina (2), Milano, Modena (4), Palermo (2), Padova (3), Pavia (5), Sassari, Udine e Varese (2).
Nella riunione del Consiglio Direttivo della Società del giorno 7 novembre 2002 si è discusso dell’organizzazione del meeting FECTS del 2004, in particolare circa gli argomenti scientifici da selezionare e gli aspetti organizzativi.

Il 27 febbraio 2003 si è svolta, per la prima volta, una Assemblea della SISC per via telematica, dopo regolare convocazione, per l’approvazione dell’attività della Società, l’approvazione del bilancio e la definizione della sede per la Riunione annuale: la proposta di Palermo come sede è stata approvata.

Il giorno 7 marzo 2003 si è riunito presso la Biblioteca dell'Istituto di Anatomia Umana del Dipartimento di Scienze Anatomiche Umane e Fisiopatologia dell'apparato locomotore dell'Università di Bologna, gentilmente messa a disposizione dal Prof. Alessandro Ruggeri, il Consiglio Direttivo della Società Italiana per lo Studio del Connettivo (SISC), per discutere su vari aspetti dell'organizzazione del XIX^ FECTS Meeting, affidata appunto alla SISC.
Sono presenti otto Componenti del Consiglio Direttivo SISC: Alberto Calatroni, Presidente, Antonio Mario Tamburro, Vice Presidente, Ruggero Tenni, Segretario, Daniela Quaglino, Tesoriere, Ranieri Cancedda, Vittoria Ottani, Ida Pucci Minafra, Michele Spina. Unico assente, giustificato: Alberto Passi. Sono presenti ai lavori del Consiglio Direttivo anche i Soci SISC: Salvatore Minafra e, da un certo punto in poi, Maria Enrica Tira.
Il Consiglio Direttivo ha deliberato:
1. che il Comitato Scientifico ed Organizzatore del Meeting (Scientific & Organising Committee) si identifichi con il Consiglio Direttivo della SISC (Board of the Italian Connective Tissue Society);
2. che esso venga affiancato per l'aspetto organizzativo della parte scientifica da alcuni National Advisors, da identificare, e da International Advisors, nelle persone dei Rappresentanti (Contact Person) delle Società Europee della FECTS e di altri Soci FECTS, tra i quali vengono per ora indicati solo John Scott, Michel van der Rest; Samuel Shoshan.
3. che esso venga pure affiancato, per gli aspetti organizzativi, da un Local Organising Committee and FECTS Organising Secretariat costituito dai Soci Alberto Calatroni, Angela Avenoso, Giuseppe M. Campo, Salvatore Campo.
4. che svolga funzioni di Segreteria l'Agenzia indicata dal Presidente, Lisciotto Viaggi s.n.c., di Messina, per la raccolta delle quote, per la gestione delle prenotazioni alberghiere e degli spazi congressuali ed espositivi.
 Inoltre, è stato deliberato.
1. che per quanto riguarda i Workshop, in numero di 16, da tenersi in contemporanea in 4 sale, per quattro diverse e successive sedute, si individuino e si sottopongano all'attenzione dei Rappresentanti europei (Contact Persons) le seguenti 4 aree tematiche, ciascuna costituita da almeno 4 argomenti, da far progredire parallelamente nelle sedute successive.
STRUCTURE AND FUNCTION OF MATRIX MACROMOLECULES
- Collagens
- Glycoproteins and Proteoglycans
- Elastic tissues
- Supramolecular assembly
DEVELOPMENT AND CANCER
- Cell-cell and cell-matrix interactions in development and cancer
- Matrix proteases and their inhibitors
- Molecular embryology of connective tissues and morphogenesis
- Aging and apoptosis*
MOLECULAR AND CELLULAR BIOLOGY
- Stem and progenitor cells of connective tissue
- Growth factors, receptors and cell signaling
- Tissue specific gene expression
- Gene transfer and transgenic animals
DISEASES OF CONNECTIVE TISSUES AND APPLICATION
- Diseases of Connective Tissues
- Regenerative medicine and tissue engineering of connective tissues
- Angiogenesis and neovascularisation
- Natural and synthetic biomaterials – Biomechanics

2. che per quanto riguarda le main lectures, si chiedano indicazioni di nomi e argomenti ai Rappresentanti europei (Contact Persons), fornendo solo un’indicazione generica sulla preferenza per tematiche di ampio respiro
Il Consiglio Direttivo ha preso quindi atto di quanto comunicato dal Presidente circa la programmazione dell’attività futura (entro marzo lettera ai Contact Men, entro maggio definizione del primo annuncio, a giugno invio dello stesso, a settembre riunione a Milano con i Contact Men, e nei mesi successivi definizione del programma nei dettagli), circa il logo del Congresso (vedi cartella SISC Documenti Storici) e la programmazione per il sito web, già pianificata in dettaglio. Il Consiglio ha discusso quindi sul preventivo relativo alla apertura del sito web, e lo ha approvato in linea di massima, con l’eccezione dell’iscrizione ai principali motori di ricerca, e con la raccomandazione al presidente di valutare la possibilità di usare il sito dell’Università di Messina. In particolare si raccomanda che il sito sia raggiungibile anche digitando soltanto FECTS.

Nel luglio 2003 è stato inviato l’annuncio preliminare del XIX^ FECTS Meeting (vedi cartella SISC Documenti Storici).
L’annuncio preliminare è stato inviato, in formato cartaceo, a tutti i Soci FECTS, sia direttamente, perché erano stati comunicati gli indirizzi (1500 Soci in totale), sia tramite il Rappresentante (Contact Person: Israele (50 copie), Giappone (40 copie), Finlandia (130 copie), Grecia (70 copie), Ungheria (10 copie). Lo stesso annuncio preliminare, con un “introductory message” è stato mandato via e-mail:
- a tutti i Soci FECTS cui era già stato inviato per posta ordinaria;
- ai Soci svedesi per i quali era stato comunicato solo l’e-mail;
- ai Soci olandesi tramite il Rappresentante;
- a tutti gli ulteriori indirizzi e-mail ricavati dagli elenchi dei partecipanti di Brighton e Patrasso;
- a tutti i Soci della British Society of Matrix Biology, tramite il Chairman
- a tutti i Soci della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare
Sono stati poi contattati i Presidenti di molte Società Italiane: di Ortopedia, di Reumatologia, di Ricerca nelle Malattie autoimmuni, di Dermatologia, di Anatomia, di Istochimica, di Biologia e Genetica, di Patologia, di Oncologia, di Anatomia patologica, di Allergologia ed Immunologia clinica, di Cancerologia, di Angiologia e patologia vascolare, di Scienze veterinarie. A ciascuno è stato inviato il first announcement e l’introductory message, con la richiesta o di trasmettere al Comitato organizzatore gli indirizzi e-mail dei soci, o di pubblicizzare essi stessi il Meeting.
In contemporanea all’invio dell’annuncio preliminare veniva reso disponibile il sito web. www.fects2004.it, con modulo di preiscrizione, dati generali e molte informazioni spicciole.

La XXIV^ Riunione nazionale SISC si è tenuta a Palermo, nella prestigiosa sede dello storico Palazzo Steri, i giorni 16 e 17 ottobre 2003. Il Convegno è stato organizzato dai Soci Salvatore Minafra, Ida Pucci Minafra, Simona Fontana, Patrizia Cangemi, Marilisa Barranca e Giampiero La Rocca. La Riunione è stata aperta dalle relazioni del Prof. E. Garattini, di Milano, del Socio Ranieri Cancedda, e del Prof. D.E. Wolley, dell’Università di Manchester. Sono seguite poi i 35 contributi, dei Soci, sotto forma di comunicazioni, soprattutto, e di poster, di John Scott e di due collaboratori del Prof. Wolley. I contributi provenivano dalle sedi di Bologna, Messina (2), Milano, Modena (6), Padova (3), Palermo (7), Pavia (6), Roma, Sassari, Siena (3) e Varese. I riassunti degli interventi sono stati pubblicati su European Journal of Histochemistry, vol. 47, suppl. 3, pp 15-29, 2003.
Nella Seduta dell’Assemblea dei Soci è stato fatto il punto sull’organizzazione del XIX^ FECTS Meeting del 2004. Poiché la SISC sarà completamente impegnata in tale Meeting, si è deciso che la Riunione 2004 della Società non sarà tenuta. La XXV^ Riunione sarà organizzata a Pavia nel 2005.

Il “Final announcement and Call for Abstracts” per il XIX^ FECTS Meeting di Taormina–Giardini Naxos è stato inviato in gennaio 2004. Il testo è riportato nella cartella SISC Documenti storici.

Il XIX^ FECTS Meeting si è aperto nell’Auditorium del Naxos Beach Hotel di Giardini Naxos alle 16 del 9 luglio 2004. I convegnisti, tra i quali numerosi i giovani, sono stati 410 (l’elenco, che è stato distribuito, è riportato nella cartella SISC Documenti storici) provenienti da 19 paesi europei e da Stati Uniti, Australia, Giappone, Israele, Canada, Hong Kong. La delegazione più nutrita è stata quella inglese, con 90 rappresentanti, seguita da quelle italiana (68), tedesca (44), greca (43), finlandese (34), francese (28), americana (16), ceca (11), norvegese (11), giapponese (10), australiana (9). Come tradizione dei Convegni FECTS, lo svolgimento del programma del congresso è stata puntuale per tempi e contenuti, e la partecipazione totale. Le letture magistrali sono state 19, mentre 87 sono state le comunicazioni orali e 350 i contributi esposti come poster, ciascuno per la durata del Congresso. I riassunti di letture magistrali e poster erano riportati nel libro degli Abstracts, che recava in copertina la riproduzione di una cartolina antica sull’Isola bella di Taormina (la figura è riportata nella cartella SISC Documenti storici). Particolarmente numerosi i contributi relativi a “Diseases of Connective Tissues” (57), a “Growth factors, receptors and cell signaling” (43), “Glycoproteins and Proteoglycans” (38), “Collagens” (34), “Matrix proteases and their inhibitors” (34). Il Meeting è stato dedicato alla memoria del Prof. Alessandro Castellani, Socio fondatore e primo Presidente SISC.
Il contributo italiano è stato notevole: 68 partecipanti, come detto, con tre plenary lectures, tenute da: Adriana Albini, da Daniela Quaglino (Castellani Lecture), da Antonio M. Tamburro (Gotte Lecture); 13 coordinamenti di workshop, 43 poster (da Bologna (4), Genova, Messina (6), Milano (3), Modena(5), Palermo (3), Perugia, Padova (5), Pavia (5), Roma (2), Potenza (2), Udine (2), Varese (5)) dei quali 12 (BO, GE, MO, PA (2), PV (3), PZ, UD, VA(2)) scelti per comunicazione orale.
La relazione finale del Meeting è riportata nella cartella SISC Documenti storici, insieme al Programma Tascabile (XIX^ FECTS Pocket Programme).

Nel corso del XIX^ FECTS Meeting si è tenuta la votazione per l’elezione delle cariche sociali SISC per il triennio 2005-2007, nel corso di un’Assemblea dei Soci regolarmente convocata. I votanti sono stati 30 (7 per delega scritta). In base alla votazione risultano eletti:
Presidente: Ida Pucci Minafra, 20 voti
Vice-Presidente: Ranieri Cancedda, 21 voti
Segretario: Daniela Quaglino, 25 voti
Tesoriere: Alberto Passi, 19 voti
Consiglieri: Michel Spina, 25 voti
                    Vittoria Ottani, 20 voti
                    Antonio Rossi, 20 voti
                    Antonio M. Tamburro, 17 voti
                    Alida Ferlazzo, 16 voti

 
 
 
 
Visite totali: 175328
 
 
 
 
Print this page
 
SEDE SOCIALE
DIRETTIVO
STATUTO
VERBALI
ASSOCIARSI
Società Italiana per lo studio del Connettivo - 2008
Send an e-mail to Webmaster